Aggiorno il post.
va da se, che sono un appassionato d'auto e ho qualche esperienza in famiglia nel campo di autoriparazioni, almeno fino alle auto dei primi anni 80.
Adesso choiedo info agli amici e mi aggiorno tramite internet, comunque ecco cosa ho fatto oggi.
primo ho localizzato la canister:
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ecco il raccordo dei tubi che vanno al motore umido per la pioggia:
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ho smontato la famigerata canister
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Vi ho collegato, nel foro di sfiato, un tubo di gomma, fatto entrare a pressione. Prima di mettere il tubo ho fatto passare aria compressa dall'inrgesso/uscita della canister. Dopo aver collegato il tubo ho rimontato la canister al suo posto, dietro il parafango destro:
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il tubo, abbastanza lungo l'ho fissato nella lamiera del passaruota, e arriva fin sotto la macchina
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In questo modo se vapori di benzina fuoriusciranno dalla canister, ed è normale che avvenga visto che la stessa presenta un foro di sfiato, questi vapori non entreranno più attraverso le fessure del piantone dello sportello destro, visto che la canister è lì dietro, ma finiranno sotto la macchina, come avveniva negli anni 80 con le auto a carburatore.
il tubicino arriva fin sotto la macchina, all'altezza del pianale destro
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Ad ora ho già guidato per un centinaio di km e non ho sentito più la puzza di benzina di prima. Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni.