PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

odore di benzina

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
innooper
Peugeottista appassionato

odore di benzina

Messaggio da innooper »

Ciao a tutti

da qualche settimana la mia 307 emana uno strano odore di benzina, specie quando viaggio ad andatura sostenuta. Se chiudo il finestrino non sento più nessun odore. Ho guardato nel vano motore, anche a motore acceso, ma non ho notato nulla di strano, nessuna macchia di benzina. Premetto che la macchina ha un impianto a GPL della Romano e col quale ho già percorso oltre 30.000 km, mentre la macchina in totale ha oltre 150.000 km. Può essere il tubo di ritorno o sfiato della pompa della benzina? Oppure potrebbe essere la pompa vecchiotta e quindi ha qualche guarnizione da sostituire? Inoltre, una domanda non da poco: DOVE E' situata la pompa della benzina?
Prima di portare la macchina dal meccanico o impiantista vorrei capire il guasto, onde evitare che mi pelino il portafogli. 8) 8)
Grazie in anticipo

innooper

Re: odore di benzina

Messaggio da innooper »

ragazzi, nessun suggerimento???? :cry: :cry:

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Le cause possono essere varie non si puo' fare una diagnosi a distanza, devi portare l'auto in officina . Max Mas

merkury85
Peugeottista curioso

Messaggio da merkury85 »

Ciao, ho avuto anche io un problema simile con la mia cc, l'odore emanato era dipeso dalla rottura del "canister" (valvola per il recupero dei vapori della benzina), posizionato sotto il passaruota destro. sostituito con circa 160 euro e adesso va benissimo
Peugeot 307 CC 1.6 16v 110cv Rosso Babilonia, impianto JBL con sub. Radio RT3 con agg. MP3. Sens Park, luci posizione led e Xeno - interni e cruscotto in pelle neri. Assetto con sospensioni Eibach. A breve kit led sottoscocca e interni

innooper

Messaggio da innooper »

Bene

la cosa era più semplice di quello che credevo. Oggi mi sono avvicinato alla macchina dal lato destro posteriore, ed ho sentito la solita puzza di benzina. Allora ho aperto lo sportellino del carburante e con la chiave ho tolto il tappo del serbatoio. Appena aperto il tappo ha emesso un forte rumore di sfiato. Da lì ho capito che dev'esserci lo sfiato del serbatoio otturato, ecco perchè la puzza di benzina. Ho guidato per qualche km con il tappo non fissato al serbatoio e ho potuto osservare che la fastidiosa puzza che invadeva l'abitacolo ogni volta che aprivo il finestrino, era sparita.
Adesso la domanda sorge spontanea. Lo sfiato del serbatoio, si trova nel tappo, oppure nel collettore del serbatoio? se è nel tappo lo cambio (18 euro) altrimenti mi viene + complicato! :? :? :?

innooper

Messaggio da innooper »

merkury85 ha scritto:Ciao, ho avuto anche io un problema simile con la mia cc, l'odore emanato era dipeso dalla rottura del "canister" (valvola per il recupero dei vapori della benzina), posizionato sotto il passaruota destro. sostituito con circa 160 euro e adesso va benissimo
mi sembrava semplice......forse è la canister, oppure lo sfogo del serbatoio...dicono alla Peugeot!
Ma a te merkury entrava la puzza a finestrini abbassati solamente???

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Probabilmente la valvola canister bloccata o le tubazioni otturate, falla vedere.
Come ultima risorsa per non far andare troppo in pressione i vapori del serbatoio c'è uno sfogo dal tappo, solitamente dalla serratura.
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

innooper

Messaggio da innooper »

grazie per le info Rocky

Domani smonto il passaruota e la cerco questa valvola. Hai il riferimento del ricambio peugeot oppure posso acquistarla da qualsiasi ricambista ?

innooper

Messaggio da innooper »

Aggiorno il post.

va da se, che sono un appassionato d'auto e ho qualche esperienza in famiglia nel campo di autoriparazioni, almeno fino alle auto dei primi anni 80.
Adesso choiedo info agli amici e mi aggiorno tramite internet, comunque ecco cosa ho fatto oggi.
primo ho localizzato la canister:

http://imageshack.us/photo/my-images/41 ... 11083.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://imageshack.us/photo/my-images/21 ... 11084.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

ecco il raccordo dei tubi che vanno al motore umido per la pioggia:

http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 11085.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

ho smontato la famigerata canister

http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 11087.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

Vi ho collegato, nel foro di sfiato, un tubo di gomma, fatto entrare a pressione. Prima di mettere il tubo ho fatto passare aria compressa dall'inrgesso/uscita della canister. Dopo aver collegato il tubo ho rimontato la canister al suo posto, dietro il parafango destro:

http://imageshack.us/photo/my-images/10 ... 11093.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

il tubo, abbastanza lungo l'ho fissato nella lamiera del passaruota, e arriva fin sotto la macchina

http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... 11094.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

In questo modo se vapori di benzina fuoriusciranno dalla canister, ed è normale che avvenga visto che la stessa presenta un foro di sfiato, questi vapori non entreranno più attraverso le fessure del piantone dello sportello destro, visto che la canister è lì dietro, ma finiranno sotto la macchina, come avveniva negli anni 80 con le auto a carburatore.

il tubicino arriva fin sotto la macchina, all'altezza del pianale destro

http://imageshack.us/photo/my-images/22 ... 11095.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://imageshack.us/photo/my-images/54 ... 11098.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad ora ho già guidato per un centinaio di km e non ho sentito più la puzza di benzina di prima. Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni.

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Ma quindi era scollegata o hai cambiato tu la "destinazione" dell'uscita della canister ?
L'uscita va nel collettore di aspirazione e viene valutata la portata di vapori di benzina quando la si apre in funzione del controllo lambda...
Dato che poi la valvola fa un duty di apertura chiusura, se hai lasciato l'ingresso nel collettore aperto, potrebbe validarsi un fault (qui dipende da fattori troppo vasti) che diagnostica un "buco" nel collettore appunto !
________________________________________________________________________________

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165

innooper

Messaggio da innooper »

No..no nulla di tutto ciò

La canister l'ho rimontata come d'origine. Solo che nella canister oltre al IN dal serbatoio ed all'OUT verso il motore c'è un terzo foro, lasciato libero dalla casa madre, che ha l'unico scopo di fare sfogare la stessa canister quando ha saturi i carboni attivi.
Solo che tale sfogo, lasciato così com'è, riversa la puzza di benzina tutt'intorno il vano ruota, cerniere porte, etc....
Io ho solo messo dentro tale foro un tubo e l'ho trasferito sotto la macchina, in maniera tale che gli odori non arrivino direttamente nell'abitacolo, ma vadano sotto l'auto come dovrebbe essere.
Se l'avessi portata alla Peugeot, avrebbero sostituito la canister, posticipando il problema...ma in questo periodo di recessione economica non posso mica spendere cifre del genere. Ho preferito sostituire le gomme anteriori (200 euro) ed il tubo di collegamento della pompa dell'aria alla testata (44 euro).
Ad oggi ho già percorso oltre 400 km e dell'odore acre di benzina non c'è più traccia.

:) :) :) :)

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

La valvola canister in se (almeno quelle che ho visto io) hanno solo ingresso e uscita, mentre sicuramente c'è una presa di aria atmosferica nella parte di cestello con i carboni attivi.
Forse si è otturato qualcosa e al posto di fare da ingresso fa da uscita.

Non parcheggiare sopra un fuoco :chessygrin:

innooper

Messaggio da innooper »

Io credo che i carboni attivi contenuti nella canister, siano saturi e quindi fuoriesce odore di benzina proprio da tale presa d'aria. Io l'ho semplicemente spostata con un tubicino. Ormai sono 4 giorni nessun odore. Cmq per sicurezza tengo un estintore nel bagagliaio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “307 CC”