PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 CC usata (30.000 km) anomalie o tutto nella norma?

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Gaio
Peugeottista novello

307 CC usata (30.000 km) anomalie o tutto nella norma?

Messaggio da Gaio »

Innanzitutto salve a tutti e complimenti per il sito molto ben fatto, interessante e soprattutto molto ma molto utile! :applause:
Ho acquistato da circa 4 mesi una 307cc 1.6 benzina, anno 2004, usata con soli 30.000km, colore nero, interni in stoffa.
Dato che il precedente proprietario che già la usava pochissimo, in seguito al ritiro della patente (che pare non l' abbia piu ripresa) ha deciso di vendersela ho approfittato per comprarla poichè tutte le 307cc usate che avevo trovato marcavano come minimo i 100.000 km fatti. Ora siccome non ho mai avuto una Peugeot diciamo che sono "ignorante" in materia quindi pongo dei quesiti sperando che qlcuno mi sappia rispondere: :scratch:
1) Il sedile di guida mi pare molto scomodo, duro e con lo schienale che mi fa venire male ai lombi dopo manco 30minuti di guida? Praticamente mi sento "incavato" in esso!
2) in manovra di parcheggio in retromarcia, in sterzata, in almeno 3 occasioni al momento di frenare, il pedale del freno ha vibrato tantissimo come se sotto al pedale "raccicasse" della ferraglia, stessa cosa mi è capitata in frenata in una discesa ripida! E' normale??
3) Il volante mi pare un pò duro rispetto alle altre vetture guidate, cioè non riesco a fare una manovra di parcheggio usando una sola mano, idem in curva. E' normale?
4) Il pedale della frizione mi pare anche quello un pò duro sempre rispetto alle altre vetture guidate, di certo non è la frizione dato che non slitta e la macchina ha solo 30.000 km. E' normale?
5) Ho notato che con le marce basse (1a, 2a e 3a) ad ogni accellerata corrisponde un cigolio fastidioso (sembra che guido un "catorcio") che mi han detto provenga dalla marmitta...mi hanno consigliato di cambiare il collo della marmitta poichè questo è un problema risaputo. Ne siete a conoscenza? Mi confermate che cambiando quel pezzo il cigolio scomparirà? (solo 30euro si spesa pare).
6) Dato che l auto è usata ed è stata ferma almeno 1 anno, cosa è importante far controllare e cambiare quando la prox settimana la porterò a fare il tagliando?
Grazie 1000 a chiunque mi risponderà ai miei quesiti! [-o<

Egon
Peugeottista curioso

Re: 307 CC usata (30.000 km) anomalie o tutto nella norma?

Messaggio da Egon »

Innanzitutto complimenti per la scelta a mio avviso è una bellissima macchina!

Cerco di risponderti nel modo più esaustivo possibile:

1- Molto strano visto che i sedili della CC a mio avviso sono molto comodi (rispetto ad altre auto della stessa categoria), ti consiglierei di provare a ri-regolare il sedile in una posizione più comoda! Non saprei darti altri consigli
2- Hmmm... non è che era magari bagnato/scivoloso per terra, quando fa cosi il pedale del freno vuol dire che si aziona l'ABS perché le gomme scivolano, come sei messo a gomme??
3 - 4 Farei controllare lo stato degli oli cambio, olio motore vista l'eta e i chilometri non penso che siano mai stati sostituiti :\
5- Su questo punto non saprei proprio cosa dirti forse è un problema di cinghia (Vecchia e dura), non vorrei dire una cavolata aspetterei commenti da persone più esperte
6 - Oltre alla sostituzione ordinaria (oli, filtri etc.), ti consiglierei di dare una controllata alle pastiglie dei freni, come detto prima alle gomme, vista l'eta sostituirei subito la batteria (Se no ti abbandonerà quest'inverno) e se vuoi una passata con vasellina in pasta sulle guarnizioni della Cabrio (Ma se sono in buon stato lascerei stare). Per il resto goditi la CC :thumbright: :thumbright:
Peugeot 307 cc 2.0 180 ver. 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Gaio ha scritto:Innanzitutto salve a tutti e complimenti per il sito molto ben fatto, interessante e soprattutto molto ma molto utile! :applause:
Ho acquistato da circa 4 mesi una 307cc 1.6 benzina, anno 2004, usata con soli 30.000km, CUT
2) in manovra di parcheggio in retromarcia, in sterzata, in almeno 3 occasioni al momento di frenare, il pedale del freno ha vibrato tantissimo come se sotto al pedale "raccicasse" della ferraglia, stessa cosa mi è capitata in frenata in una discesa ripida! E' normale??
cambia l'olio freni con ABBONDANTE spurgo
devi cambiare i pneumatici
(molto) probabilmente è intervenuto ABS
controlla biellette della barra antirollio, supporti barra antirollio, testine scatola sterzo, supporti

3) Il volante mi pare un pò duro rispetto alle altre vetture guidate, cioè non riesco a fare una manovra di parcheggio usando una sola mano, idem in curva. E' normale?
pneumatici sgonfi, controllare centralina elettrica del servosterzo

4) Il pedale della frizione mi pare anche quello un pò duro sempre rispetto alle altre vetture guidate, di certo non è la frizione dato che non slitta e la macchina ha solo 30.000 km. E' normale?
hummm no non è normale, ma non deve peggiorare (manicotto frizione ko)
fai la prova della finta partenza (ampiamente documentata in altri thread)

5) Ho notato che con le marce basse (1a, 2a e 3a) ad ogni accellerata corrisponde un cigolio fastidioso (sembra che guido un "catorcio") che mi han detto provenga dalla marmitta...
supporto motore o raccordo scarico

6) Dato che l auto è usata ed è stata ferma almeno 1 anno, cosa è importante far controllare e cambiare quando la prox settimana la porterò a fare il tagliando?
Grazie 1000 a chiunque mi risponderà ai miei quesiti! [-o<[/quote]

olio freni
olio motore
filtro olio motore
filtro aria
filtro antipolline (se presente)
olio cambio
liquido radiatore
pneumatici
cinghia trasmissione
cinghia servizi
immagino la battteria sia già nuova
controlla stato pastiglie ant e post
regolazione freno a mano
convergenza e bulloni ruote a 100Nm (FACILE deformare i dischi!!!!)

auguri!
Fabio

Gaio
Peugeottista novello

Messaggio da Gaio »

Cos'è la "prova della finta partenza"???

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

cerca cerca

:)

Fabio

Gaio
Peugeottista novello

Messaggio da Gaio »

circa la spiegazione della FINTA PARTENZA ho trovato soltanto un post (fra l'altro penso sia tuo) dove dice: con freno a mano tirato, motore caldo, accelera a 1500rpm e parti regolarmente. s eil motore si spegne IMMEDIATAMENTE la frizione è ok, se senti che scende di giri e si spegne anche in un solo secondo....
Potresti spiegarmi meglio in dettaglio come farla esattamente? GRAZIE [-o<

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

esattamente come hai letto

:)

Fabio

Gaio
Peugeottista novello

Messaggio da Gaio »

Ho portato la vettura a farle fare un tagliando completo ed effettivamente molte cose erano dovute ai motivi da voi sopracitati:
Servosterzo duro ---> pneumatici sgonfi (cmq resta sempre uno sterzo non morbidissimo rispetto alla maggior parte delle altre vetture)
Cigolio proveniente dalla zona motore ---> sostituzione raccordo collo marmitta
ABS ---> pare tutto ok...dicono fosse entrato in funzione sia per i pneumatici sgonfi che per via delle ruote vecchie
Frizione dura ---> Il meccanico ha detto che è proprio cosi...bho...
Cmq grazie a tutti per le dritte! :applause:

Torna a “307 CC”