io trovo che sia un po' pericoloso con la pioggia, e soprattutto sia scomodo quando, al mattino, l'auto è coperta di brina, e bisogna accendere il lunotto termico, che ci mette un bel po' e non sbrina neanche tutto...

Concordo ! parecchie volte mi sono chiesto perchè le case non lo fanno a scomparsa. Io non l'ho mai avuto in quanto non mi poaciono i portelloni (perchè spesso sono rumorosi o fanno sentire i rumori esterni, poi quando ero giovanetti ed avevo superimpianti hi-fi il portabagagli senza portellone vibrava di meno e rendeva meglio di bassiAlexVRod ha scritto:anche a me non piace esteticamente... ma se lo facessero "a scomparsa" in maniera similare ai tergi anteriori, potrebbero metterlo e migliorare la situazione! e poi ripeto, sulla Celica non è che stesse poi così male...
Anch'io sapevo dei motivi aerodinamici mentre non avevo mai sentito la storai dei 90 gradi. Infatti quando piove l'acqua scorre bene ma in movimento...imbottigliati nel traffico no...poi ci sono le piogge piene di sabbia nel deserto che quando finiscono lasciano il vetro complesamente opaco...TheWeaver85 ha scritto:Da quel che so io, su molte tre volumi non viene montato il tergilunotto xè, x motivi aerodinamici, l'aria scorre via sulla coda, scorrendo anche sul lunotto, e impedisce all'acqua di depositarsi.. Infatti il lunotto della 407 non mi si bagna granché, come mi succedeva con la Vectra.. Non so la storia dell'inclinazione a quasi 90 gradi del lunotto, ma ad esempio sulla 145 (due volumi, lunotto quasi perpendicolare alla strada) il lunotto si bagnava molto in caso di pioggia..
Sono d'accordo.dmanto ha scritto:personalmente non mi piace il tergi posteriore su berline o peggio su coupè; lo avevo sulla Croma 2000 Turbo, che era la sola berlina esistente con portellone.
era molto comodo, ovviamente.
sul 407 coupè la visibilità posteriore è proprio ridotta e il lunotto si sporca con grande facilità..
sta meglio senza, sarebbe + pratica con...
forse mi confondo con il discorso dei 90°, cmq concordo con te che in città il vetro non si pulisce, dato che più di 50 Km/h è difficile farli!steverm ha scritto:Anch'io sapevo dei motivi aerodinamici mentre non avevo mai sentito la storai dei 90 gradi. Infatti quando piove l'acqua scorre bene ma in movimento...imbottigliati nel traffico no...poi ci sono le piogge piene di sabbia nel deserto che quando finiscono lasciano il vetro complesamente opaco...TheWeaver85 ha scritto:Da quel che so io, su molte tre volumi non viene montato il tergilunotto xè, x motivi aerodinamici, l'aria scorre via sulla coda, scorrendo anche sul lunotto, e impedisce all'acqua di depositarsi.. Infatti il lunotto della 407 non mi si bagna granché, come mi succedeva con la Vectra.. Non so la storia dell'inclinazione a quasi 90 gradi del lunotto, ma ad esempio sulla 145 (due volumi, lunotto quasi perpendicolare alla strada) il lunotto si bagnava molto in caso di pioggia..