PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

visibilità posteriore

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
AlexVRod
Peugeottista curioso

visibilità posteriore

Messaggio da AlexVRod »

non so se l'argomento sia stato già trattato, ma perché sulla 407 Coupé e Berlina non è stato messo il tergicristallo posteriore? scelta di design? eppure silla mia auto precedente (Toyota Celica, coupé sportivissimo) c'era... sapevo che si può evitare di montare il tergi post qunado il vetro posteriore ha un'inclinazione quasi perpendicolare (90°) all'asfalto... ma non è senz'altro il nostro caso! :?
io trovo che sia un po' pericoloso con la pioggia, e soprattutto sia scomodo quando, al mattino, l'auto è coperta di brina, e bisogna accendere il lunotto termico, che ci mette un bel po' e non sbrina neanche tutto... :roll:
- 407 Coupé Feline 2.2 Argento met.
- Harley-Davidson V-Rod 2002 Alluminio anodizzato e cromo

effebi
Peugeottista appassionato

Messaggio da effebi »

Io personalmente ho sempre trovato brutto il tergilunotto montato sulle auto a tre volumi, tant'è che sono rarissime le berline che lo montano. Alcune case, tale accessorio non lo prevedono neppure come optional sulle vetture 3 volumi.. Il tergilunotto serve, infatti, solo e soltanto alle due volumi o alle SW in quanto con la pioggia, l'acqua sollevata dalle ruote posteriori va a depositarsi sul lunotto rendendo di fatto nulla la visibilità. Sulle auto tre volumi, invece, non vi è questo problema (provare per credere) e quindi si può fare tranquillamente a meno del tergilunotto.

dmanto
Peugeottista appassionato

Messaggio da dmanto »

personalmente non mi piace il tergi posteriore su berline o peggio su coupè; lo avevo sulla Croma 2000 Turbo, che era la sola berlina esistente con portellone.

era molto comodo, ovviamente.

sul 407 coupè la visibilità posteriore è proprio ridotta e il lunotto si sporca con grande facilità..

sta meglio senza, sarebbe + pratica con... :P
ex 407 Coupè 2.7 Hdi FAP Feline Grigio Alluminio /RT3 v6.61... lunga vita allo Squalo!

ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile

Nissan Juke 1.5 dciTekna Solid White interni rossi

valutando una 3008 Allure 1.6 Hdi 120 Copper ..o forse 1.5 :-)

AlexVRod
Peugeottista curioso

Messaggio da AlexVRod »

anche a me non piace esteticamente... ma se lo facessero "a scomparsa" in maniera similare ai tergi anteriori, potrebbero metterlo e migliorare la situazione! e poi ripeto, sulla Celica non è che stesse poi così male...

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

AlexVRod ha scritto:anche a me non piace esteticamente... ma se lo facessero "a scomparsa" in maniera similare ai tergi anteriori, potrebbero metterlo e migliorare la situazione! e poi ripeto, sulla Celica non è che stesse poi così male...
Concordo ! parecchie volte mi sono chiesto perchè le case non lo fanno a scomparsa. Io non l'ho mai avuto in quanto non mi poaciono i portelloni (perchè spesso sono rumorosi o fanno sentire i rumori esterni, poi quando ero giovanetti ed avevo superimpianti hi-fi il portabagagli senza portellone vibrava di meno e rendeva meglio di bassi :wink: ) ho sempre avuto berline senza tergilunotto. Persino la mia vecchia Fiat 127 primo modello era priva di portellone ! ma non nego per il discorso brina che mi piacerebbe avere la spazzola a scomparsa anche nel lunotto !
A dire il vero a me piacerebbe anche qualche pezzo di lunotto termico elettrico sui vetri laterali: non credo che il fatto che non siano fissi ma mobili sia un ostacolo tecnologico insormontabile (li potrebbero fare affogati nel vetro).
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

TheWeaver85
Peugeottista veterano

Messaggio da TheWeaver85 »

Da quel che so io, su molte tre volumi non viene montato il tergilunotto xè, x motivi aerodinamici, l'aria scorre via sulla coda, scorrendo anche sul lunotto, e impedisce all'acqua di depositarsi.. Infatti il lunotto della 407 non mi si bagna granché, come mi succedeva con la Vectra.. Non so la storia dell'inclinazione a quasi 90 gradi del lunotto, ma ad esempio sulla 145 (due volumi, lunotto quasi perpendicolare alla strada) il lunotto si bagnava molto in caso di pioggia..
BMW 320d 163cv Touring Attiva, Saphirschwarz, fari allo xeno, PDC posteriore, tetto apribile panoramico elettrico, interni pelle/stoffa con sedili sportivi, assetto M, kit estetico M (paraurti anteriore, posteriore e minigonne), pacchetto luci, vetri scuri.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

TheWeaver85 ha scritto:Da quel che so io, su molte tre volumi non viene montato il tergilunotto xè, x motivi aerodinamici, l'aria scorre via sulla coda, scorrendo anche sul lunotto, e impedisce all'acqua di depositarsi.. Infatti il lunotto della 407 non mi si bagna granché, come mi succedeva con la Vectra.. Non so la storia dell'inclinazione a quasi 90 gradi del lunotto, ma ad esempio sulla 145 (due volumi, lunotto quasi perpendicolare alla strada) il lunotto si bagnava molto in caso di pioggia..
Anch'io sapevo dei motivi aerodinamici mentre non avevo mai sentito la storai dei 90 gradi. Infatti quando piove l'acqua scorre bene ma in movimento...imbottigliati nel traffico no...poi ci sono le piogge piene di sabbia nel deserto che quando finiscono lasciano il vetro complesamente opaco...
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

dmanto ha scritto:personalmente non mi piace il tergi posteriore su berline o peggio su coupè; lo avevo sulla Croma 2000 Turbo, che era la sola berlina esistente con portellone.

era molto comodo, ovviamente.

sul 407 coupè la visibilità posteriore è proprio ridotta e il lunotto si sporca con grande facilità..

sta meglio senza, sarebbe + pratica con... :P
Sono d'accordo.
Se non sbaglio la berlina tre volumi con il portellone ad avere il tergilunotto e solo l'Octavia.
Sicuramente utile, ma come è antiestetico.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

robyesse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da robyesse »

Io avevo una Ford 1600 RS Turbo ed aveva il tergilunotto, pur essendo un'auto sportiva.
Il vetro posteriore si sporcava abbastanza facilmente e quindi era comodo,
poi aveva il vantaggio di essere seminascosto dallo spoiler posteriore.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Ricca
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ricca »

Mhmm...

Mi risulta essere l'esatto contrario Alex!!!

Sui lunotti quasi perpendicoari all'asfalto, il tergi lunotto è quasi d'obbligo causa il risucchio dell'acqua che si accumula sul lunotto stesso.
In quelli come nelle 3 volumi, il tergi lunotto è superfluo oltre che antiestetico: viaggiando il lunotto del 407 si asciuga anche sotto la pioggia. :wink:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

AlexVRod
Peugeottista curioso

Messaggio da AlexVRod »

steverm ha scritto:
TheWeaver85 ha scritto:Da quel che so io, su molte tre volumi non viene montato il tergilunotto xè, x motivi aerodinamici, l'aria scorre via sulla coda, scorrendo anche sul lunotto, e impedisce all'acqua di depositarsi.. Infatti il lunotto della 407 non mi si bagna granché, come mi succedeva con la Vectra.. Non so la storia dell'inclinazione a quasi 90 gradi del lunotto, ma ad esempio sulla 145 (due volumi, lunotto quasi perpendicolare alla strada) il lunotto si bagnava molto in caso di pioggia..
Anch'io sapevo dei motivi aerodinamici mentre non avevo mai sentito la storai dei 90 gradi. Infatti quando piove l'acqua scorre bene ma in movimento...imbottigliati nel traffico no...poi ci sono le piogge piene di sabbia nel deserto che quando finiscono lasciano il vetro complesamente opaco...
forse mi confondo con il discorso dei 90°, cmq concordo con te che in città il vetro non si pulisce, dato che più di 50 Km/h è difficile farli!

Torna a “407 - Generale”