Personalizzare è una cosa, tunizzare è un'altra cosa, personalizzare può essere anche montare un'accessorio magari banale ma utile per le proprie esigenze, tunizzare stravolgendo l'auto è tutt'altra cosa.P@lox81 ha scritto:Allora secondo il tuo discorso,chi cerca di personalizzare e rendere + sicura un'auto è scemo...Allora le persone che spendono soldi x montare x esempio un impianto frenante migliore solo x aumentare la sicurezza in frenata x migliorare l'impianto frenante originale scandaloso è scemo,chi rimappa la centralina x ottimizzare al 100% è uno scemo,chi sostituisce i cerchi di serie x metterli più carini è scemo...queesti sono alcuni esempi,x favore evita di fare tutta l'erba un fascio,chi personalizza la propria auto non è solo il ragazzino scimmiato x aver visto Fausto e Furio e va in giro a fare l'asino con la propria auto mettendo stendibiancheria sul tetto o assurdità del genere,non esistono solo quelle mele marce che ostentano a far vedere i mass media,solo x gettare fango sulle persone che il tuning lo vedono come cosa seria,quindi se non sai come stanno veramente le cose e ti basi solo su quello che cercano di farti vedere in tv e sui giornali,evita di scrivere assurdità del genere,grazie...
Io non ho detto che un'auto non può essere resa più sicura, ovvio che una misura di gomma in più non può che essere positivo, ovvio che un'impianto frenante più mordente non può che essere positivo, questo si può fare anche adesso senza che qualcuno ti autorizzi, (chiedi a chicco67 se si è fatto autorizzare per montare i dischi Tarox, io sulla Panda di mia moglie ho montato gomme 155/65 che sono riportate anche sul libretto), ma quello che intendete voi è tutt'altra cosa.
In conclusione, se compri un'auto da 18000-20000 € e poi gli devi spendere altri 4000-5000-6000 di "migliorie" o "tuning", comprati un'auto di categoria superiore, sicuramente sarà più sicura di quella che hai tunizzato, se poi ritiene di essere più bravo di ingegneri che hanno studiato e lavorato una vita su come rendere le auto di tutti i giorni le più sicure possibili, beh fatti assumere da qualche costruttore o costruiscitela tu direttamente, sarò felice di acquistare le tue auto.

Spiegami dove stà la sicurezza nel montare mega alettoni in auto a trazione anteriore o nell'azzerare quasi completamente la corsa degli ammortizzatori.
Non confondiamo il tuning con la sicurezza, sono due cose diverse, la sicurezza la facciamo noi che guidiamo e i costruttori che ci mettono a disposizione tutta la tecnologia attuale, il tuning è solo passione e arte puramente estetica, che a me non piace ma che rispetto profondamente.