PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Liberalizzazioni e regolamentaz. tuning

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

P@lox81 ha scritto:Allora secondo il tuo discorso,chi cerca di personalizzare e rendere + sicura un'auto è scemo...Allora le persone che spendono soldi x montare x esempio un impianto frenante migliore solo x aumentare la sicurezza in frenata x migliorare l'impianto frenante originale scandaloso è scemo,chi rimappa la centralina x ottimizzare al 100% è uno scemo,chi sostituisce i cerchi di serie x metterli più carini è scemo...queesti sono alcuni esempi,x favore evita di fare tutta l'erba un fascio,chi personalizza la propria auto non è solo il ragazzino scimmiato x aver visto Fausto e Furio e va in giro a fare l'asino con la propria auto mettendo stendibiancheria sul tetto o assurdità del genere,non esistono solo quelle mele marce che ostentano a far vedere i mass media,solo x gettare fango sulle persone che il tuning lo vedono come cosa seria,quindi se non sai come stanno veramente le cose e ti basi solo su quello che cercano di farti vedere in tv e sui giornali,evita di scrivere assurdità del genere,grazie...
Personalizzare è una cosa, tunizzare è un'altra cosa, personalizzare può essere anche montare un'accessorio magari banale ma utile per le proprie esigenze, tunizzare stravolgendo l'auto è tutt'altra cosa.
Io non ho detto che un'auto non può essere resa più sicura, ovvio che una misura di gomma in più non può che essere positivo, ovvio che un'impianto frenante più mordente non può che essere positivo, questo si può fare anche adesso senza che qualcuno ti autorizzi, (chiedi a chicco67 se si è fatto autorizzare per montare i dischi Tarox, io sulla Panda di mia moglie ho montato gomme 155/65 che sono riportate anche sul libretto), ma quello che intendete voi è tutt'altra cosa.
In conclusione, se compri un'auto da 18000-20000 € e poi gli devi spendere altri 4000-5000-6000 di "migliorie" o "tuning", comprati un'auto di categoria superiore, sicuramente sarà più sicura di quella che hai tunizzato, se poi ritiene di essere più bravo di ingegneri che hanno studiato e lavorato una vita su come rendere le auto di tutti i giorni le più sicure possibili, beh fatti assumere da qualche costruttore o costruiscitela tu direttamente, sarò felice di acquistare le tue auto. :wink:
Spiegami dove stà la sicurezza nel montare mega alettoni in auto a trazione anteriore o nell'azzerare quasi completamente la corsa degli ammortizzatori.
Non confondiamo il tuning con la sicurezza, sono due cose diverse, la sicurezza la facciamo noi che guidiamo e i costruttori che ci mettono a disposizione tutta la tecnologia attuale, il tuning è solo passione e arte puramente estetica, che a me non piace ma che rispetto profondamente.

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Il problema è che tu stai confondendo il tuning (ovvero personalizzare l'auto) con lo stravolgere un auto,nemmeno io sono d'accordo agli alettoni esagerati o cose del genere,non vedo poi perchè mi devo comprare un auto di categoria superiore invece che personalizzare e rendere + sicura la mia,se l'ho scelta è perchè mi piace,io non sono + bravo dei costruttori che progettano auto (cmq votate al risparmio sulla produzione,un esempio classico sono i dischi che si ovalizzano),infatti mi oriento su prodotti costruiti da altri ingegneri e progettisti,e mi rivolgo a meccanici seri,non al primo pseudo meccanico di turno,e cmq c'è da dire che anche le case propongono accessori tuning (x esempio la linea peugeot sport),sei contrario pure su quello?o quello va bene solo perchè c'è scritto peugeot?
Tu esageri su molte cose,non tutti montano mega alettoni o azzera corse degli ammortizzatori,le elaborazioni si fanno con la testa,x esempio io avendo fatto rimappare la centralina,ho provato a portarla in pista in un trackday e ho voluto provare x pura curiosità la velocità di punta,215 km/h a gps,ma questo non vuol dire che vado a fare il matto in mezzo alla strada,infatti la mia media calcolata è di 17,2km/l ,ma soprattutto non mi sono MAI beccato una multa,guarda i giornali che tanto fanno vedere gli amanti del tuning come una massa di pazzi, un esempio su tutti è il ragazzo neopatentato che si è andato a schiantare con una macchina originale con un botto di cavalli,sottolineiamo che la macchina è originale,tu il tuning lo interpreti solo come mega kit estetici e alettoni e lucette varie,come appunto lo vogliono far vedere i mass media,ti invito a venire a un raduno e vedere le persone come trattano le proprie macchine,tagliandi ogni 6000 km e cose del genere,mentre in giro vedi macchine ORIGINALI che cadono a pezzi,e quella me la chiami sicurezza?altro che corse clandestine e boiate del genere...
Un esempio su tutti è la germania,dove già si applica questa legge,non mi pare che ci siano solo incidenti,morti,idioti che fanno quello che vogliono...
cmq x la precisione,il tuning che tanto odiate,o meglio case produttrici di articoli tuning hanno previsto nel nostro caso cose come volani modificati, frizioni rinforzate,freni speciali e altro...
uno si può far male e può far male agli altri anche con un'auto originale...
Il tuning è stato rovinato da film come fast and furious...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Jack Nicklaus ha scritto:Sperando che dopo non sia controproducente a livello di viabilità ... purtroppo ragazzi il tuning nella maggior parte dei casi (non noi, almeno spero) sfocia in manie di grandezza....
E' quello che purtroppo molti temiamo, già i controlli sulle strade sono moooolto superficiali, se si incoraggiano certe pratiche...

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

P@lox81 ha scritto:Il problema è che tu stai confondendo il tuning (ovvero personalizzare l'auto) con lo stravolgere un auto....c'è da dire che anche le case propongono accessori tuning (x esempio la linea peugeot sport),sei contrario pure su quello?o quello va bene solo perchè c'è scritto peugeot?
...ma soprattutto non mi sono MAI beccato una multa,
Un esempio su tutti è la germania,dove già si applica questa legge,non mi pare che ci siano solo incidenti,morti,idioti che fanno quello che vogliono...
cmq x la precisione,il tuning che tanto odiate,o meglio case produttrici di articoli tuning hanno previsto nel nostro caso cose come volani modificati, frizioni rinforzate,freni speciali e altro...
uno si può far male e può far male agli altri anche con un'auto originale...
Il tuning è stato rovinato da film come fast and furious...
La confusione fra tuning e stravolgimento purtroppo l'ha fatto la moda di questi anni, è vero anche le case produttrici propongono la loro line accessori ma è sempre molto discreta, nessun costruttore mette in commercio accessori che stravolgono la propria autovettura.
Giustissimo anche quello che dici sulla Germania, però in Germania e non solo, i controlli sulle strade e sulle autovetture sono molto più rigorosi che da noi, prova ad andare in Germania con il battistrada dei pneumatici al di sotto di tre mm...
Sulla correttezza degli automobilisti amanti del tuning, anche su questo aspetto ti dò ragione, non ti nascondo che ho anche assistito a raduni di tuning e mi sono divertito, ho beccato un trasferimento in autostrada e la loro correttezza era esemplare, ma purtroppo nella vita di tutti i giorni potrebbe anche non essere così.
Vivo in autostrada, e stronzate ne vedo fare a migliaia, sempre più spesso ad auto truzze, poi sui SUV... stendiamo un velo pietoso.
Sulla manutenzione, hai ragione anche su quello, si vedono circolare auto di serie pericolosissime guidate da psicopatici, ma qui è la Polizia che deve fare il suo lavoro, certo dopo che hai speso un pozzo di soldi in tuning magari fai il tagliando ogni 5000 Km, (che senso ha tunizzare un'auto e poi abbandonarla) ma non è quello che fa la sicurezza.
Hai fatto un'affermazione che ti fà grande onore, hai rimappato ma provi l'auto solo in pista e non hai mai preso una multa, purtroppo ho paura che non sei la regola ma una bellissima eccezione e su questo punto sarei strafelice di sbagliarmi.
Beh, comunque, rispetto le vostre idee e le vostre passioni, ma pensiamo a mantenere sicure le nostre auto e le nostre strada e dopo magari anche al tuning.

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Ma infatti è questo che si vuole fare,creare organi di controllo e certificare meccanici x il montaggio di parti,sono sempre dell'idea che se uno vuole fare l'asino lo fa con una qualunque auto,sia di serie che modificata,e qui ti cito un esempio:il ragazzo della mia migliore amica (l'ho sempre reputato un idiota)sabato si è schiantato contro una macchina e poi contro un palo (e l'ha pure buttato giù) perchè ha preso una curva a raggio stretto a + di 90 all'ora con una new beetle assolutamente originale e ha perso il controllo della macchina,risultato la mia amica ora purtroppo ha il polso rotto e un mese di gesso...altro esempio:l'ex della mia ragazza faceva l'asino su strade di montagna con tornanti con una seat leon di 8 giorni di vita dicendo che era sicura,a un certo punto i freni da quanto erano surriscaldati non frenavano + e si sono schiantati contro un muro,lei si è trovata il cruscotto addosso,e a distanza di anni ogni tanto ha ancora dolori...Tornando al discorso di prima ci sono quelli che definisco "fenomeni" che vogliono protossiodo d'azoto (NOS è una marca che distribuisce protossido) e luci degne di albero di natale solo perchè vogliono emulare le auto di film come fast and furious,purtroppo sono queste persone che fanno passare anche gli amanti del tuning serio come dei maccaroni tamarri truzzi zarri o qual di si voglia,quindi x me ben venga che finalmente l'italia si uniforma alle leggi della comunità europea,ma solo x le cose serie e fatte con la testa...
X la cronaca cmq,alla fine lo stato italiano ha capito che col tuning ci può guadagnare bene,c'è da considerare che il mercato del tuning oltre a dare lavoro muove molto denaro...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Chiudo questo topic, anche perchè è diventata quasi una discussione sul fatto che siano più o meno sicure le auto tunizzate di quelle di serie... se ne valga la pena oppure no... insomma... :?

Eventualmente potete continuare a DISCUTERE SULLA LEGGE qui:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=13583 :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Torna a “407 - Generale”