PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Importante] Senza tappo carburante si fonde il motore!!!

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: [Importante] Senza tappo carburante si fonde il motore!!!

Messaggio da Gian »

Una precisazione mi preme farvela:
Quando mi riferivo alla calibrazione e parametrizzazione degli effettivi litri di gasolio contenuti nel serbatoio, facevo riferimento alla completa sostituzione del FAP oltre al riempimento del serbatoio cerina.

Rimango alquanto perplesso che la cerina possa trafilare e raggiungere la coppa dell'olio innalzandone il livello :scratch: :scratch:
Per quel poco che so, la rigenerazione viene comandata dalla centralina in funzione della differenza di pressione che i gas di scarico producono sui sensori prima e dopo il FAP
Sino a quando la differenza di pressione rilevata dai due sensori, è contenuta entro un certo range di valori, la rigenerazione non ha luogo poichè il FAP risulta permeabile.
Allorquando tale differenza eccede il range programmato, la centralina da inizio alla rigenerazione poichè il FAP risulta intasato.
Questo a logica di funzionamento normale e per quanto ho appreso frequentando e parlando con gli addetti ai lavori.
Alcune vetture, come ad esempio la Croma, hanno un sensore di deterioramento olio motore.
In pratica, viene costantemente monitorato il livello qualitativo dell'olio indipendentemente dai km percorsi.
Questo spiega il perchè alcune persone che abitano e utilizzano l'auto prevalentemente in città si trovano a dover sostituire l'olio prima della scadenza programmata.
Allorquando compare tale segnalazione, è necessario provvedere oltre alla sostituzione dell'olio anche a resettare il contatore livello qualitativo dell'olio.
Nel dettaglio, non conosco la gestione elettronica dei nostri HDI, tuttavia, per quel poco che ho letto, non mi risulta (e spero di non sbagliarmi) che a qualcuno sia comparsa una simile scritta.
Ultima modifica di Gian il 06/12/2011, 16:27, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sem407

Messaggio da sem407 »

Questo topic me l'ero perso... :oops: Brutta cosa, davvero. Ci vado con i guanti, ai prossimi rifornimenti :mrgreen:

alabama56
Peugeottista curioso

Messaggio da alabama56 »

Salve a tutti anche io ho una 407 Sw e l'ho acquistata a febbraio 2010 usata e da quella data ad oggi viaggio con il tappo del serbatoio d'emergenza e nn quello originale peugeot e non sapevo che lo stesso avesse un interruttore che regola il flusso ella cerina ma a me nn si e' mai accesa nessuna spia nel computer di bordo; l'unica cosa che mi fa venire il dubbio adesso che ho saputo questa cosa e' se la mancanza del tappo originale puo' causare fastidiosi singhiozzamneti della macchina che a me si verificano di continuo. Se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito. Grazie.

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Qualche gg fà ero in giro con il presidente dell'azienda sulla sua Mitsubishi Outlander 2.2 hdi. Tralasciamo l'infinita di problemi tecnici che ha di suo l'auto.. senza contare che lui ogni tanto mette al gasolio additivi :shock: o piccole quantità di benzina :shock: :shock: perchè gli hanno detto che "puliscono" il motore (!! :shock: !!).
Tralasciando questo, ci siamo fermati a fare il pieno (lui non lo fà mai, ma siccome ho la multicard aziendale gli ho detto di non fare il tirchio) all'Agip. Dopo aver fatto il pieno si è spenta la spia "anomalia motore"..
A cosa potrebbe essere dovuto? Forse mescolando gasolio con additivi o benzina ha rovinato il fap? Altra cosa, la macchina emette un rombo cupo, tipo polmone, come se non ci fosse una corretta fasatura.
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Carlo59
Peugeottista appassionato

Messaggio da Carlo59 »

Oppure semplicemente tarare l'erogatore della cerina per un massimo di introduzione di 60 litri di gasolio...di più non ce ne vanno neppure se tengo il serbatoio aperto in rifornimento per una settimana di seguito ! 8)[/quote]
..................................................................................................................................................

Ecco, bravo... appunto...! :D :D
Semplice, lineare, a prova di errore.
Possibile che ci voglia tanto? :roll:
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

Gian ha scritto:Una precisazione mi preme farvela:
Quando mi riferivo alla calibrazione e parametrizzazione degli effettivi litri di gasolio contenuti nel serbatoio, facevo riferimento alla completa sostituzione del FAP oltre al riempimento del serbatoio cerina.

Rimango alquanto perplesso che la cerina possa trafilare e raggiungere la coppa dell'olio innalzandone il livello :scratch: :scratch:
Per quel poco che so, la rigenerazione viene comandata dalla centralina in funzione della differenza di pressione che i gas di scarico producono sui sensori prima e dopo il FAP
Sino a quando la differenza di pressione rilevata dai due sensori, è contenuta entro un certo range di valori, la rigenerazione non ha luogo poichè il FAP risulta permeabile.
Allorquando tale differenza eccede il range programmato, la centralina da inizio alla rigenerazione poichè il FAP risulta intasato.
Questo a logica di funzionamento normale e per quanto ho appreso frequentando e parlando con gli addetti ai lavori.
Alcune vetture, come ad esempio la Croma, hanno un sensore di deterioramento olio motore.
In pratica, viene costantemente monitorato il livello qualitativo dell'olio indipendentemente dai km percorsi.
Questo spiega il perchè alcune persone che abitano e utilizzano l'auto prevalentemente in città si trovano a dover sostituire l'olio prima della scadenza programmata.
Allorquando compare tale segnalazione, è necessario provvedere oltre alla sostituzione dell'olio anche a resettare il contatore livello qualitativo dell'olio.
Nel dettaglio, non conosco la gestione elettronica dei nostri HDI, tuttavia, per quel poco che ho letto, non mi risulta (e spero di non sbagliarmi) che a qualcuno sia comparsa una simile scritta.
Francamente, concordo, con l'amico Furio quando asserisce che senza tappo originale è andato in giro per 5 giorni e nemmeno a distanza di 150.000 Km siano comparsi sintomi di malfunzionamento.
Concordo con Gian. Per quel che ne so io la cerina viene iniettata solo quando va eseguita la rigenerazione del FAP, permettendo ai gas combusti di aumentare la loro temperatura fino a poter "bruciare" le polveri trattenute nel FAP. Che senso avrebbero i sensori posti a monte e a valle del catalizzatore? Non dimentichiamo poi che in fase di rigenerazione vengono azionate più resistenze (come sbrinamento lunotto e specchietti retrovisori) per aumentare il carico.
Per quanto riguarda il problema della "contaminazione" dell'olio motore, questo problema ce l'hanno i motori con il sistema antinquinamento denominato DPF, che ha un funzionamento diverso dal FAP: viene iniettato più gasolio del dovuto nelle camere di combustione, per aumentare la temperatura, ma c'è il rischio che possa finire nella coppa "annacquando" il lubrificante.
Con il FAP questo rischio non sussiste.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

per ottenere una formula pressochè stabile l'ossido di cerio viene ridotto con idrogeno in appositi forni, tutta via questa sostanza puo' aumentare o diminuire il proprio contenuto di ossigeno in base alla temperatura di combustione, secondo questa formula:
In condizioni di carenza di ossigeno, l'ossido di cerio(IV) viene ridotto dal monossido di carbonio a ossido di cerio (III):
4 CeO2 + 2 CO → 2 Ce2O3 + 2 CO2
Quando invece vi è un eccesso di ossigeno, il processo si inverte e l'ossido di cerio(III) viene ossidato a ossido di cerio(IV):
2 Ce2O3 + O2 → 4 CeO2
conclusione, l'ossido di cerio è una sostanza che aumenta l'efficacia e il funzionamento del FAP in oltre questa sostanza puo' essere pirofonica e quindi puo' influire sulle prestazioni del motore.
il funzionamento del FAP è semplicissimo col percorrere dei km il filtro inizia ad intasarsi, causa un ostruzione progressiva al passaggio dei gas di scarico quindi il motore lavora di piu', la pressione e la temperatura si innalzano a tal punto che il particolato si brucia.
così:
http://www.youtube.com/watch?v=gSE-RSAm ... re=related[/video]
se questo processo naturale direi non avviene correttamente, l'auto va in recovery.
:salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

[quote="j] questo problema ce l'hanno i motori con il sistema antinquinamento denominato DPF, che ha un funzionamento diverso dal FAP: viene iniettato più gasolio del dovuto nelle camere di combustione, per aumentare la temperatura, ma c'è il rischio che possa finire nella coppa "annacquando" il lubrificante.
Con il FAP questo rischio non sussiste.[/quote]

Infatti quello che succedeva (vedi le varie denunce anche Mi Manda Rai Tre) alle Madza 5 con tanto di raccomandazioni nei loro libretti d'istruzioni di mantenere durante la rigenerazione un regime di giri alto e costante per, mi sembra, una ventina di munuti cosa impossibile se si è per esempio in mezzo al traffico !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

@pierix27
Bellissimo video e complimenti per la spiegazione!Se ho capito bene questo è il funzionamento delDPF di una mazda. Non vorrei sbagliare ma il fap ha un funzionamento leggeremente diverso, anche se il principio base di aumento temperatura e pressione nel filtro sono alla base di questo sistema (scusate la doppia ). Devo trovare l'articolo che ho letto su quattroruote o alvolante. vi faccio sapere.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

sem407

Messaggio da sem407 »

Il dpf non ha niente a che fare con il fap. Sono due cose completamente diverse.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

il video l'ho scelto io perchè è piu' chiaro rispetto agli altri!
il video mostra tecnicamente come funziona il fap anche se c'è scritto dpf.
si vede l'interruttore del tappo che va in contatto al momento del rabbocco poi la centralina attraverso il sensore posto nel serbatoio calcola la quantità di combustibile immessa al proprio interno e da il segnale al serbatoio ausiliario di miscelare la giusta quantità di cerina nel gasolio. :salute:
ecco invece il video del fap ma non si capisce bene!:
http://www.youtube.com/watch?v=oQfBCQek6eg&feature=fvw[/video]
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “407 - Generale”