Quando mi riferivo alla calibrazione e parametrizzazione degli effettivi litri di gasolio contenuti nel serbatoio, facevo riferimento alla completa sostituzione del FAP oltre al riempimento del serbatoio cerina.
Rimango alquanto perplesso che la cerina possa trafilare e raggiungere la coppa dell'olio innalzandone il livello

Per quel poco che so, la rigenerazione viene comandata dalla centralina in funzione della differenza di pressione che i gas di scarico producono sui sensori prima e dopo il FAP
Sino a quando la differenza di pressione rilevata dai due sensori, è contenuta entro un certo range di valori, la rigenerazione non ha luogo poichè il FAP risulta permeabile.
Allorquando tale differenza eccede il range programmato, la centralina da inizio alla rigenerazione poichè il FAP risulta intasato.
Questo a logica di funzionamento normale e per quanto ho appreso frequentando e parlando con gli addetti ai lavori.
Alcune vetture, come ad esempio la Croma, hanno un sensore di deterioramento olio motore.
In pratica, viene costantemente monitorato il livello qualitativo dell'olio indipendentemente dai km percorsi.
Questo spiega il perchè alcune persone che abitano e utilizzano l'auto prevalentemente in città si trovano a dover sostituire l'olio prima della scadenza programmata.
Allorquando compare tale segnalazione, è necessario provvedere oltre alla sostituzione dell'olio anche a resettare il contatore livello qualitativo dell'olio.
Nel dettaglio, non conosco la gestione elettronica dei nostri HDI, tuttavia, per quel poco che ho letto, non mi risulta (e spero di non sbagliarmi) che a qualcuno sia comparsa una simile scritta.