ciao Gian, ero alla ricerca dell'alesaggio x corsa del 2.2 HDI FAP, quando ad un certo punto mi sono imbattuto in un forum molto strano che fa delle critiche sul suddetto motore alquanto infondate.
ti posto il link. http://www.autoblog.it/post/4100/peugeo ... hdi-170-cv
poi mi vorrei togliere una curiosità personale: considerando che il gruppo turbine si trova dietro al motore quindi poco esposto ai flussi d'aria, quale sistema hanno adottato alla peugeot per raffreddale a dovere!?
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui
pierix27 ha scritto:ciao Gian, ero alla ricerca dell'alesaggio x corsa del 2.2 HDI FAP, quando ad un certo punto mi sono imbattuto in un forum molto strano che fa delle critiche sul suddetto motore alquanto infondate.
ti posto il link. http://www.autoblog.it/post/4100/peugeo ... hdi-170-cv
poi mi vorrei togliere una curiosità personale: considerando che il gruppo turbine si trova dietro al motore quindi poco esposto ai flussi d'aria, quale sistema hanno adottato alla peugeot per raffreddale a dovere!?
Ciao Pierix
Grazie per la segnalazione che sono andato a leggermi. se solo alcuni di coloro che scrivono in quel forum l'avessero provato prima di esprimere sentenze a mo di giudice.....
In merito al gruppo delle turbine che come da te evidenziato prendono poca aria, devo dire che hanno messo della protezione verso l'abitacolo formata da una pannello in allumino o tipo carta stagnola dove con questa hanno protetto anche le tubazioni e le connessioni che arrivano al gruppo turbine. Poichè il motore è montato rivolto all'indietro per intenderci non è verticale ma inclinato di alcuni gradi verso l'abitacolo e le turbine di trovano nella parte piuttosto bassa. Se riuscirò scatterò qualche foto almeno da rendere un po' l'idea magari aiutandomi anche con uno specchio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Belle foto!! Anche se l'aspetto migliore di questo motore non é quello estetico. E' che tira come un toro incazzato. Ed ha pure un bel sound tra i 3500 e i 4000 giri! Sembra una Porsche!
Cribio quanto mi piacerebbe sentirlo intorno ai 3500-4000 rpm!
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;
da fiero possesore del suddetto motore, 407 inclusa, confermo la goduria che si prova ad andarci in giro! se non me lo dicevano al concessionario noi ci credevo che fosse un turbo... praticamente tira sempre ed ovunque....
PS: la turbina è giusto che prenda gas il più possibile caldi in uscita dal motore, non deve raffreddarli altrimenti ci si perde! cosa diversa per il compressore ma lì c'è il signor interkooler che ci pensa
Però anche l'intercooler non fa miracoli se troppo sollecitati addio!Mi ricordo il 330 D di mio padre con 204 Cv, solo cambiando l'intercooler ha preso 15 Cv mi pare, non vorrei sparare la bufala stratosferica ma mi pare sia così.Ottima osservazione invece nel dire che deve stare il più vicino possibile al motore per sfruttare l'energia termica dei gas, augurandosi che il turbo sia di buona qualità costruttiva.Bravo Retz!
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;
Retz ha scritto:come fa con un filtro dell'aria così piccolo?
PS: la turbina è giusto che prenda gas il più possibile caldi in uscita dal motore, non deve raffreddarli altrimenti ci si perde! cosa diversa per il compressore ma lì c'è il signor interkooler che ci pensa
ciaooo
ciao Retz, piu' prende aria e piu' lo si deve spingere per mantenere la temperatura ottimale.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui
come potete vedere più è caldo il lato scarico meglio è!Al contrario dovrebbe essere la chiocciola dell'aspirazione ma 2 piccioni con 1 (o meglio la botte piena con la moglie ubriaca) fava non sono possibili ecco il perchè della coperta.Ottima soprattutto per le turbine poste all'anteriore (tipo 207).
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;