PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Termiche su 17" o sui 18" ?????

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Termiche su 17" o sui 18" ?????

Messaggio da Gian »

[-EndTymE-] ha scritto:
Gian ha scritto:Di ritorno dal gommista.....

Vi chiedo un Vostro parere, :applause:
3 cerchi originali Peugeot in "ferro" senza sensori pressione
4 gomme Pirelli sottozero 210 asimmetriche 215 55 17 98 V
Montaggio e bilanciatura

Tot. 1000 € :oops:
Come Vi sembra??
Pirelli W 210 Sottozero 215/55 R17 98H XL: 140 € su Gommadiretto x 4 = 560 €
Aggiungici 40 € di montaggio e bilanciatura siamo a 600.
400 euro per dei cerchi di ferro mi sembrano troppi, con quella cifra li prendo in lega usati!

Mi rimane una curiosità: come mai 3 cerchi e non 4 ?

:mrgreen: :mrgreen:
Infatti 3 e non 4 perchè utilizzerei quello di scorta che farei girare regolarmente e relegando alla funzione di scorta, in estate una ruota da neve, e d'inverno una ruota estiva.
Solo una questione di risparmio e di spazio per lo stoccaggio nel box. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Non sapevo che la scorta da 17 fosse in ferro, tantomeno potevo immaginarlo su una 407 2.2 feline, pensando che la mia speed'up ha il 17" di scorta in lega!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Scusate la domanda che per molti risulterà banale: ma se io a libretto ho i 235/45/18 94W l'equivalente pneumatico dovrà avere le stesse caratteristiche come indice di carico????? E soprattuto quale sigla lo identifica come invernale e quindi perfettamente sostituibile alle catene per il codice della strada?????????
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

per gli invernali puoi montare anche pneumatici con indici di carico uguali, ma sigle per la velocità più basse (ad es. V, H, T)!

in questo modo qualcosa risparmi...anche se credo che con le misure 253/45/18 esistano solo pochi tipi di penumatici, senza grandi differenziazioni di indice di carico e codice di velocità ;-)

le invernali che son equiparate alle catene son quelle che sul fianco riportano il simbolo del fiocco di neve o della montagnetta e la scritta M+S (mud & Snow)

qui una articolo della normativa di pneumatici e invernali... http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/p ... fault.page" onclick="window.open(this.href);return false;
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

MMMMMmmmm..........il gommista mi ha detto che per i pneumatici da 18" invernali l'unico produttore che fa la 235/45/18 è la Pirelli!!!!!
Ma possibile?????? In effetti sono andato sul sito della GOMMADIRETTO e di altri produttori e nn ho trovato nulla in quella misura.......HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Leone! allora ho visto sulla mia e le invernali sono 235/45 R18 98V M+S e ti confermo che l'anno scorso era la Pirelli con le Sottozero 240 e la Dunlop mi sembra... comunque erano solo due case a farle!!!
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario

Messaggio da AlbyGinestra »

Prendi quelle da 17" :mrgreen: :mrgreen:
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

ThePriest ha scritto:Leone! allora ho visto sulla mia e le invernali sono 235/45 R18 98V M+S e ti confermo che l'anno scorso era la Pirelli con le Sottozero 240 e la Dunlop mi sembra... comunque erano solo due case a farle!!!
Difatti Fabio!!!!!!! Conviene farne scorta prima che scompaiano dal commercio pure queste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Comunque il mio gommista può fornirmi solo le Pirelli da 18" ad un bel prezzetto..... pensavo di investire meno sulle invernali per lasciare un pò di budget all'upgrade!!!!!!!!!!!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Anche in virtù del fatto che le terrei su da Novembre a Marzo..... un migliaio e più di eurotti mi sa..... :scratch: :scratch:

Per Alby: Purtroppo il virus Passione Peugeot non è debellabile......mi sa che i 17" non riesco più a vederceli sulla Leona..... :D
LEONE407 *Massimo*

AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario

Messaggio da AlbyGinestra »

leone407 ha scritto:Per Alby: Purtroppo il virus Passione Peugeot non è debellabile......mi sa che i 17" non riesco più a vederceli sulla Leona..... :D
E pensare che sulla mia 106 devo accontentarmi di quattro miseri cerchi da 14"... :cry: :cry: :pale:
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

ThePriest
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ThePriest »

Concordo con Leone! quando provi i 18 nn torni più indietro!
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans
- ThePriest's Car

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

AlbyGinestra ha scritto:
leone407 ha scritto:Per Alby: Purtroppo il virus Passione Peugeot non è debellabile......mi sa che i 17" non riesco più a vederceli sulla Leona..... :D
E pensare che sulla mia 106 devo accontentarmi di quattro miseri cerchi da 14"... :cry: :cry: :pale:

Mi dispiace solo che il 2.2 HDI ha riportato a libretto le 215 ecc ecc e le 235 ecc ecc
Per le invernali avrei preferito gomme più strette ad esempio non so se e quanti con il 2.0 HDI Hanno a libretto anche la misura 205/55/16 o qualcosa di più stretto ancora tipo 195 ecc ecc.
Sulla neve, l'efficacia della gomma, dipende anche dalla sua larghezza, basta osservare le stesse vetture da rally tipo 205 T16 sembrava avessero gomme delle 2CV o della Dyane eppure era strepitosa o quelle più recenti dove malgrado abbiano cambiato mescole, i disegni del battistrada ecc ecc, le leggi della fisica non cambiano con i modelli di auto per cui la regola fondamentale è che mordono meglio gomme più strette di altre più larghe, poichè aumenta la "pressione unitaria" esercitata a terra a parità di massa dell'auto.
Certo questo discorso vale solo per nuoversi su terreni innevati se solo fossero bagnati, il discorso cambierebbe e qualora asciutti, quelle più larghe avrebbero senza ombra di dubbio la meglio.
;-) ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Gian ha scritto:
AlbyGinestra ha scritto:

Mi dispiace solo che il 2.2 HDI ha riportato a libretto le 215 ecc ecc e le 235 ecc ecc
Per le invernali avrei preferito gomme più strette ad esempio non so se e quanti con il 2.0 HDI Hanno a libretto anche la misura 205/55/16 o qualcosa di più stretto ancora tipo 195 ecc ecc.
Sulla neve, l'efficacia della gomma, dipende anche dalla sua larghezza, basta osservare le stesse vetture da rally tipo 205 T16 sembrava avessero gomme delle 2CV o della Dyane eppure era strepitosa o quelle più recenti dove malgrado abbiano cambiato mescole, i disegni del battistrada ecc ecc, le leggi della fisica non cambiano con i modelli di auto per cui la regola fondamentale è che mordono meglio gomme più strette di altre più larghe, poichè aumenta la "pressione unitaria" esercitata a terra a parità di massa dell'auto.
Certo questo discorso vale solo per nuoversi su terreni innevati se solo fossero bagnati, il discorso cambierebbe e qualora asciutti, quelle più larghe avrebbero senza ombra di dubbio la meglio.
;-) ;-)
Dear Gian dici delle cose assodate e sacrosante che quoto in pieno. :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright:

Volevo solo aggiungere un paio di considerazioni chiaramente relative alla mia esperienza anzi alla mia pochissima esperienza sulla neve visto che dalle mie parti cade raramente (vedi che me la gufo): i grossi berlinoni se li adatti pesantemente per la montagna con magari dei 16" devi poi stare attento nella guida sull'asciutto perchè il grip diminuisce tanto rispetto agli estivi da 18" e (seconda considerazione) che sempre a causa della mole del 407 con le catene all'anteriore e le estive dietro girarsi e mettersi di traverso è più facile che suonare il clacson!!!!!!!!

Comunque ringrazio tutti per il contributo che hanno portato a questo topic, per i consigli che mi hanno dato.....
ho ordinato le invernali.......la prossima settima a montaggio avvenuto posterò le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I 17" o 18" ?????????? Aspettate le foto!!!!!!!!! ThePRIEST :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$
LEONE407 *Massimo*

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

leone407 ha scritto:Comunque ringrazio tutti per il contributo che hanno portato a questo topic, per i consigli che mi hanno dato.....
ho ordinato le invernali.......la prossima settima a montaggio avvenuto posterò le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I 17" o 18" ?????????? Aspettate le foto!!!!!!!!! ThePRIEST :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$ :-$
E bravo, ottimo acquisto!!!! :applause: :applause: :applause:
Mi sa che saranno da 18", o sbaglio?????? :scratch:
Ehm..... Ma Manu cos'ha ordinato????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Anch'io questa settimana, andrò a montare le termiche su cerchi in ferro di cui posterò alcune foto. :D :D :D

@@@Leone407 quoto in pieno anche tutto quello che hai detto. :applause: :applause: :applause: :applause:

Forse, per il fatto che per molti anni, sono andato spessissimo a sciare (anche 2 volte la settimana), sia sulle alpi che in Svizzera, ho maturato un pochino anche se assolutamente nulla a confronto con Sebastian Loob ci mancherebbe, quell'esperienza che mi ha permesso di conoscere un pochino meglio quel terreno che a seconda delle ore e del sole durante il giorno, cambia continuamente consistenza e di conseguenza aderenza per cui richiede sempre la massima attenzione oltre a continui adattamenti alla guida "proprio per evitare di ritrovarsi a fare la giostra con un bel 360 o peggio ancora".

Se posso citare una condizione (anche se non è in assoluto l'unica), alquanto pericolosa anche per tutte le termiche, poichè provata molte volte dal sottoscritto.

Solitamente, (poichè dipende tutto dalle condizioni del tempo), il fenomeno, avviene durante i mesi di Febbraio e Marzo sulle strade di montagna quando a seguito del parziale rialzo delle temperature durante le belle giornate nelle ore centrali, con asfalto asciutto o comunque completamente pulito, si assiste al parziale scioglimento della neve dai prati ai lati della strada,la quale per effetto della pendenza della strada, crea veri e autentici scoli d'acqua che in certi punti la attraversano per proseguire verso valle.
Questi scoli o rigagnoli, possono interessare decine di metri di lunghezza della strada per tutta la sua larghezza.
Non appena la temperatura cala, o sopraggiunge l'ombra, nel giro di poco tempo, gela diventando un autentica pista di ghiaccio vivo.
Vi assicuro che in quella condizione è un'attimo trovarsi sorpresi per il fatto che la guida e quindi la velocità la si era regolata in considerazione dell'asfalto asciutto, e improvvisamente ci si trova a passare da una condizione di buona aderenza ad una dove l'aderenza è molto molto precaria e se non si ha la prontezza di riflessi di "leggere e capire cosa ci aspetta, rallentando per tempo finchè si è sull'asfalto a buona aderenza, è un'attimo perdere il controllo del veicolo e ritrovarsi fuori strada, malgrado si viaggiava ad una velocità anche limitata, nonostante avessimo montato le migliori termiche di questo mondo.
Inutile dire che il tutto diventa ancor più complicato, poichè si è in prossimità dell'imbrunire con tutte conseguenze che comporta.

Mi scuso se sono andato un po' OUT, tuttavia vorrei evidenziare che tutte le termiche, hanno i loro limiti e quello di cui sopra è uno di quelli dove vi assicuro entrano veramente in crisi e non solo loro......
Saluto, sperando che il frutto di questa mia limitata esperienza possa servire a qualcuno per evitare brutte sorprese.
;-) :drunken:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Eh, sì, con il ghiaccio nudo non c'è quasi niente che tenga...

grazie Gian dell'avviso! ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “407 - Generale”