PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccola disavventura con la mia piccola 407sw!

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
andreino
Peugeottista appassionato

Piccola disavventura con la mia piccola 407sw!

Messaggio da andreino »

Allora:
avendo sulla mia 407sw i fari allo xeno ho deciso di sostituire i fari abbaglianti originali con altri a luce bianca (sempre omologati) per migliorare la luce.

Il problema è nato quando sono andato a montare la seconda lampada (anteriore dx):
per chi ne è a conoscenza saprà che per tenere ferme le lampade c'è una molletta di ferro che tiene ferme le lampadine (che sistema di m@rda); è successo che quando sono andato a sganciare questa molletta è uscita fuori dal suo posto e mi è rimasta sulle mani! :evil:
Ho provato a rimetterla ma visto che ho delle manone enormi ogni mio tentativo è stato vano (ho rimediato solo qualche graffio!).
Ho deciso di fare l'ultimo tentativo e proprio mentre ci provavo la molletta mi è caduta dentro al vano motore! :shock:
Sono stato li 15 minuti a cercarla ma non sono riuscito a trovarla!

La mia mossa seguente è stata quella di chiamare il mio amico meccanico che lavora alla peugeot ma in officina non c'era e quindi ho parlato con un altro meccanico; gli ho spiegato quello che era successo e lui ha capito subito di che molletta stavo parlando (si vede che è un problema comune! :? ) e mi ha detto che NON ESISTE COME PEZZO DI RICAMBIO!!! :shock: :shock: :shock:
e che se voglio una di queste mollette dovrei comprare tutto il faro nuovo! (sono matti! :!: )
Quando ha sentito che non ero molto daccordo su questo ha detto che dovrebbe avere tra la robba vecchia un fanale con una di queste mollette! :roll:

Cmq domani parlo con il mio amico-omino peugeot che mi risolverà il problema anche se sinceramente penso che non sarà un'impresa facile neanche per lui rimettere questa benedetta molletta!

Io mi chiedo come cavolo si fa ad adottare un sistema così scomodo e rompiscatole per tenere le lampadine! :x

P.S. Ma il computer di bordo non avrebbe dovuto segnalarmi che il faro ant.dx era da sostituire visto che non c'era la lampadina?! Non mi dava nessun errore! :?
Ex (felice) possessore di: Peugeot 407sw Fèline 2.0 hdi 136cv (ora 160cv!) automatico 6m - Grigio Fer - RT3 - fari allo Xeno - JBL - vetri oscurati & stratificati - Centralina rimappata a 160cv.................CHE SPETTACOLO!!!
Ora ho un Audi Q5 3.0tdi ! ! !

simmy

Messaggio da simmy »

Mi spiace per la tua disavventura... se ti può consolare anche altre macchine adottano lo stesso sistema di ritenuta delle lampade, e lo noterai dall'orlatura della lampada che è standard.
Però sulle altre vetture come ad esempio la penultima BMW serie 5 (E39) c'è molto più spazio per poterci lavorare. In teoria sulla 407, per poter sostituire le lampadine con eventuali "manone", bisognerebbe prima smontare qualche pezzo.

Per quanto riguarda il computer di bordo, non so se sia una cavolata (quindi prendila con il beneficio del dubbio), ma un tizio mi disse tempo fa che per mettere le luci allo xeno aveva dovuto far disabilitare tramite PPS il rilevatore di guasto sull'impianto luci perchè altrimenti gli segnalava sempre una avaria. Prova a levare una lampadina delle luci di posizione, se il rilevatore è attivo te lo segnalerà appena metti in moto la vettura.
407 sw 2.0 hdi Sport Pack Techno Blu China.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

Magnetique
Peugeottista veterano

Messaggio da Magnetique »

Lo so che non è giusto. :x
Ma oramai anche per cambiare una semplice lampadina bisogna portare la macchina in concessionaria. :evil:
Almeno con la nostra smadonni, ti graffi, perdi le mollette ma hai ancora la possibilità di "fare da te". :D :D
Un mio amico con la Stilo, per cambiare un semplice anabbagliante bruciato. Ha scoperto a sue spese, che si deve tassativamente farlo in concessionaria, in quanto è necessario smontare delle parti del motore, per accedere alla lampadina. :x :x :x
Mandi Maurizio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi SPT Nero Ossidiana 05/2005 40.000 Km.- griglia anteriore cromata - Michelin Exalto.
sorgente sintoCD "Nakamichi CD400" sintoCD di serie"Blaupunkt RD4 N2" con uscite preamplificate
crossover elettronico "Sony XEC1000S"ampli 2 x "SoundStream SS A100" + "SoundStream SS A50" + "Audison LRx 2.4"
altoparlanti woofer "Dynaudio MW160 GT" tweeter "Dynaudio MD100" subwoofer "JL Audio 10W6".

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Magnetique ha scritto:Lo so che non è giusto. :x
Ma oramai anche per cambiare una semplice lampadina bisogna portare la macchina in concessionaria. :evil:
Almeno con la nostra smadonni, ti graffi, perdi le mollette ma hai ancora la possibilità di "fare da te". :D :D
Un mio amico con la Stilo, per cambiare un semplice anabbagliante bruciato. Ha scoperto a sue spese, che si deve tassativamente farlo in concessionaria, in quanto è necessario smontare delle parti del motore, per accedere alla lampadina. :x :x :x
Mandi Maurizio.
Confermo: ho cambiato da solo a Giugno gli anabbaglianti della mia 407: 5 minuti e nessuna imprecazione mentre con le precedenti Alfa bisognava smontare (meccanico no benzinaio) sempre qualcosa: dal condotto dell'aria verso il filtro all'intero faro :-(
DA questo lato la 407 è praticissima ! come la mia vecchia Fiat 127
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

andreino

Messaggio da andreino »

Problema risolto, ho ritrovato (fortunatamente!) la molletta e il mio amico-meccanico peugeot me la rimessa! :lol:

Gli ho detto pure che il computer di bordo non mi segnalava la lampadina guasta e lui mi ha detto che non era sicuro ma forse il sensore funziona solo per le anabbaglianti! :shock:

Se fosse così è veramente una fregatura perchè ho i fari allo xeno!

Qualcuno sa se dovrebbe rilevare anche quelle di posizione e gli abbaglianti? :roll:
Ex (felice) possessore di: Peugeot 407sw Fèline 2.0 hdi 136cv (ora 160cv!) automatico 6m - Grigio Fer - RT3 - fari allo Xeno - JBL - vetri oscurati & stratificati - Centralina rimappata a 160cv.................CHE SPETTACOLO!!!

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

andreino ha scritto:Problema risolto, ho ritrovato (fortunatamente!) la molletta e il mio amico-meccanico peugeot me la rimessa! :lol:

Gli ho detto pure che il computer di bordo non mi segnalava la lampadina guasta e lui mi ha detto che non era sicuro ma forse il sensore funziona solo per le anabbaglianti! :shock:

Se fosse così è veramente una fregatura perchè ho i fari allo xeno!

Qualcuno sa se dovrebbe rilevare anche quelle di posizione e gli abbaglianti? :roll:
per esperienza odierna personale: oltre agli anabbaglianti vengono segnalate anche le posizione...non so gli abbaglianti (ma penso di si)

Alex
Peugeottista veterano

Messaggio da Alex »

andreino ha scritto:Se fosse così è veramente una fregatura perchè ho i fari allo xeno!

Anch'io ho gli xeno: perchè dici che è una fregatura? Non ho capito.

Per quanto riguarda le luci di posizione sicuramente sono sotto il controllo del computer di bordo perchè provando a cambiarle con quelle a led le rileva come bruciate (la potenza assorbita da quelle a led è moooolto inferiore ai 5W).

Credo comunque che siano monitorate anche le lampadine degli abbaglianti: hai provato se accendendole ti dava una anomalia? La centralina infatti rileva solamente se la potenza assorbita è quella prevista, in caso negativo dà l'anomalia. Credo che con gli abbaglianti spenti, anche non funzionanti, sia ovvio che non riscontri anomalie.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

andreino

Messaggio da andreino »

Alex tranquillo! :lol: non volevo dire che gli xeno sono una fregatura!(anzi! :wink: ) intendevo che se vengono rilevati solamente gli anabbaglianti dal computer di bordo era una fregatura!

Cmq si, ho provato ad accendere i fari abbaglianti quando non c'era una lampadina ed il computer di bordo non mi segnalava nulla, per lui era tutto apposto! :?

Però se mi dite che dovrebbe segnalare anche gli abbaglianti significa che la mia Peugeottina ha qualche problemino e quindi al più presto farò una salto in officina!

Saluti

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Magnetique ha scritto:Lo so che non è giusto. :x
Mandi Maurizio.
Vero,provate a cambiare le stesse lampade sulla Yaris....o gli abbaglianti sulla Golf IV serie... :roll: dovete avere delle dita contorsioniste... :lol: :lol: :lol:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Alex ha scritto:
andreino ha scritto:Se fosse così è veramente una fregatura perchè ho i fari allo xeno!
Credo comunque che siano monitorate anche le lampadine degli abbaglianti: hai provato se accendendole ti dava una anomalia? La centralina infatti rileva solamente se la potenza assorbita è quella prevista, in caso negativo dà l'anomalia. Credo che con gli abbaglianti spenti, anche non funzionanti, sia ovvio che non riscontri anomalie.
Non penso che nella 407 il sistema di rilevamento anomalie lampade funzioni come per la maggior parte delle auto in base all'assorbimento. Infatti a me segna da settimane (non ho tempo per cambiarla) una luce di posizione effettivamente bruciata anche con le luci spente. Penso che quando giriamo la chiave d'accensione il check faccia un controllo del valore resistitivo delle singole lampade inviando un debole segnale...se la lampada ha il filamento bruciato il segnale non passa e quindi viene segnalata l'anomalia...almeno credo che sia cosi' :-)

manuk74

Sostituzione lampade ...

Messaggio da manuk74 »

Ciao Andreino, come sono le nuove lampade abbaglianti?
Fanno una luce migliore rispetto alle lampade di serie; sinceramente, gli abbaglianti della 407 fanno abbastanza schifo, perchè illuminano solo ed esclusivamente il centro della strada.
Con quelle nuove è migliorata la visibilità?
Se si, allora mi dici che modello/marca di lampade hai preso, ed inoltre se riesci a trovare lampade di posizione con luce "bianca" che non diano problemi al computer di bordo (eventuali segnalazioni di errore) fammi sapere che mi interessano anche quelle, in questo caso solo per un fattore estetico visto che gli xeno bianchi con le poszioni da lumino della chiesa contrastano un pochettino.

Ciao

Manuk74
407 SW 2.0 HDI Automatica
Sport pack tecno + jbl + xeno + antifurto + pack plus + caricatore cd + vetri oscurati + superchiusura
Grigio Ferro

andreino

Messaggio da andreino »

Ciao manuk74, le lampade abbaglianti che ho montato sono nettamente migliori (maggior fascio e meglio proporzionato ed in più una luce più bianca che non contrasta con gli xeno!)
La marca è "Simoni racing sport action" ed il modello è Hid fx 4200k white shock e sono queste:

http://www.am-tuning.it/product_info.ph ... cts_id=308

Io le ho pagate 40€ perchè sono da tuning e me le garantiscono 4 mesi, ma se vuoi spendere meno e mantenerti su ottimi livelli compra le Philips vision plus che dovrebbero essere ottime!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &rd=1&rd=1

Mentre per quelle di posizione il mio amico meccanico mi ha montato quelle che hanno loro che sono un po' più bianche perchè hanno il vetro azzurro ma non è che cambi moltissimo (ma me le ha regalate quindi non mi lamento!) :wink:

Alex
Peugeottista veterano

Messaggio da Alex »

Nessuno ha pensato a montare dei kit xenon sugli abbaglianti?

Se non sbaglio ci sono i kit H7 che dovrebbero funzionare sulla nostra.

Inoltre non dovrebbe essere poi molto "illegale" in quanto su quelle con gli anabbaglianti xeno di serie c'è già il lavafari, mentre la regolazione automatica dei fari, beh, per gli abbaglianti... non servono proprio.

Un bell'impianto bi-xenon non mi dispiacerebbe.

Sulla baia ci sono parecchie proposte.
407 sw 2.0 HDI EXECUTIVE
Blu Alcyon - ambiente avorio - Full Optional
(RT3 - fari bi-xeno - interni in pelle - antifurto -
regolatore/limitatore velocità - pack plus - TV in 2^ fila - ...)

andreino

Messaggio da andreino »

Alex ha scritto:Nessuno ha pensato a montare dei kit xenon sugli abbaglianti?

Se non sbaglio ci sono i kit H7 che dovrebbero funzionare sulla nostra.

Inoltre non dovrebbe essere poi molto "illegale" in quanto su quelle con gli anabbaglianti xeno di serie c'è già il lavafari, mentre la regolazione automatica dei fari, beh, per gli abbaglianti... non servono proprio.

Un bell'impianto bi-xenon non mi dispiacerebbe.

Sulla baia ci sono parecchie proposte.
Alex mica male......... :roll: quasi quasi! :D

manuk74

Abbaglianti xeno ...

Messaggio da manuk74 »

Se vi interessa provate ad andare su questo sito:

http://www.lampa.it

sezione 8 - accessori elettrici
kit xenon

e troverete il kit che propongono presso qualche officina Peugeot per installare i fari allo xeno postvendita.

Magari uno dei kit che vendono può andare bene anche sui nostri "miseri" abbaglianti :lol: :lol: :lol:

Ciao e auguri di Buon Natale a tutti i 407isti

Manuk74
407 SW 2.0 HDI Automatica
Sport pack tecno + jbl + xeno + antifurto + pack plus + caricatore cd + vetri oscurati + superchiusura
Grigio Ferro

Torna a “407 - Generale”