PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni sul FAP.

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
enzopeugeot
Peugeottista curioso

Informazioni sul FAP.

Messaggio da enzopeugeot »

Saluti a tutti. Sarò tra qualche tempo un possessore di una 407 Sw 2.0 140 Cv E5. Una cosa che non ho ancora capito è il funzionamento del filtro antiparticolato. Nel senso che non so ancora quando la rigenerazione entra in funzione, se c'è una spia che avvisa che il filtro si stà rigenerando e se devo, in queste condizioni, non spegnere il motore e proseguire su un tratto di strada scorrevole per dieci minuti fino ad operazione ultimata. Mi è sembrato di capire che se dopo tre interruzioni del procedimento di rigenerazione la macchina deve essere portata dal meccanico per rigenerare il filtro. Insomma, non so ancora se avere questo filtro comporta delle seccature oppure il tutto avviene in modo nascosto e automatico. Ringrazio tutti quelli che mi daranno informazioni utili per soddisfare la mia curiosità (e preoccupazione).
Ciao :?

leone407
Peugeottista D.O.C.

Re: Informazioni sul FAP.

Messaggio da leone407 »

enzopeugeot ha scritto:Saluti a tutti. Sarò tra qualche tempo un possessore di una 407 Sw 2.0 140 Cv E5. Una cosa che non ho ancora capito è il funzionamento del filtro antiparticolato. Nel senso che non so ancora quando la rigenerazione entra in funzione, se c'è una spia che avvisa che il filtro si stà rigenerando e se devo, in queste condizioni, non spegnere il motore e proseguire su un tratto di strada scorrevole per dieci minuti fino ad operazione ultimata. Mi è sembrato di capire che se dopo tre interruzioni del procedimento di rigenerazione la macchina deve essere portata dal meccanico per rigenerare il filtro. Insomma, non so ancora se avere questo filtro comporta delle seccature oppure il tutto avviene in modo nascosto e automatico. Ringrazio tutti quelli che mi daranno informazioni utili per soddisfare la mia curiosità (e preoccupazione).
Buongiorno enzopeugeot!!!

Ti invito ad affettuare una ricerca all'interno del forum e vedrai che sul FAP potrai trovare una piccola enciclopedia!!!!!!!

Intanto ti rispondo in base alla mia esperienza premesso che NON C'E' UNA SPIA CHE AVVERTA DELLA RIGENERAZIONE DEL FAP IN CORSO. In 29000 km di uso io non mi sono mai accorto del momento in cui si rigenera il FAP, che stando ai dati della casa dovrebbe avvenire ogni 500/1000 km a seconda del tipo di percorso che si effettua. Può sì essere che dopo un certo numero di rigenerazioni non avvenute occorra far affettuare l'operazione in concessionaria ma non sono certo che avvenga dopo 3 tentativi. I primi FAP installati, così come le prime EGR davano dei problemi, ma adesso a quel che mi risulta tale accoppiata presenta un'affidabilità nella norma.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

enzopeugeot ha scritto:Saluti a tutti. Sarò tra qualche tempo un possessore di una 407 Sw 2.0 140 Cv E5. Una cosa che non ho ancora capito è il funzionamento del filtro antiparticolato. Nel senso che non so ancora quando la rigenerazione entra in funzione, se c'è una spia che avvisa che il filtro si stà rigenerando e se devo, in queste condizioni, non spegnere il motore e proseguire su un tratto di strada scorrevole per dieci minuti fino ad operazione ultimata. Mi è sembrato di capire che se dopo tre interruzioni del procedimento di rigenerazione la macchina deve essere portata dal meccanico per rigenerare il filtro. Insomma, non so ancora se avere questo filtro comporta delle seccature oppure il tutto avviene in modo nascosto e automatico. Ringrazio tutti quelli che mi daranno informazioni utili per soddisfare la mia curiosità (e preoccupazione).
Ciao EnzoPeugeot,
stai tranquillo non devi fare assolutamente nulla, fa tutto da sola.
Auguri per la tua nuova leonessa.

P.S. Perchè non hai optato per la 2.2 hdi? Eè sublime!
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Enzopeugeot e ben venuto in questo forum anche da parte mia. :applause: :drunken:

Per le tue domande, ti hanno risposto,
Per tua curiosità personale, ti informo della mia esperienza riguardante la motorizzazione 2.2 HDI
La rigenerazione, la mia che è euro 4 ( non so se hanno cambiato qualcosa con la 5), la rigenerazione me la fa mediamente ad un chilometraggio compreso fra i 900 ed i 950 km, forse perchè faccio poca città, ma in compenso parecchia coda.
Effettivamente, guidandola normalmente, risulta difficile accorgersi di quel momento, tuttavia esistono un paio di particolari che se presti attenzione potresti accorgertene.

1)Visualizzando il C.d.B. sul consumo istantaneo, durante la rigenerazione il consumo aumenta moltissimo almeno nel mio 2.2 è così. Ad esempio, a 90 in 6° anzichè fare i 22 23 km con un litro, scendi a 11 12 km litro. Se a quella velocità tenti di riprendere molto lentamente, senti il motore che appare come leggermente soffocato e sembra che faccia un po' più di fatica rispetto al solito. Ovvio se premo maggiormente l'acceleratore sale senza la benchè minima esitazione.
2) Nella zona in corrispondenza delle ginocchia, sento scattare un relè che nel mio caso, lo sento sempre al termine della rigenerazione, anche perchè non vado in giro prestando attenzione a quell'evento.

Terminata la rigenerazione il motore torna a consumare normalmente, gira molto rotondo e pronto a riprendere senza incertezze o soffocamenti vari.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Ciao e ben venuto tra noi....

rispondendo alla tua domanda ti posso dire che effettivamente se sei attento ti accorgi quando è in atto la rigenerazione del filtro:

Con la mia (Euro 4 del 2005) me ne accorgo perchè il motore diventa un poco più pigro ai bassi regimi e seghetta intorno ai 1.800/2.000 giri... magari, speriamo, queste cose sono state eliminate strada facendo e quindi la tua è immune da tutto ciò...

la prova oggettiva è quella di toccare i retrovisori esterni se sono caldi come se avessi acceso il lunotto termico la macchina sta rigenerando il filtro...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Purtroppo non c'è alcuna spia in nessuno dei diesel fap anche della concorrenza. Dico purtroppo perchè sarebbe meglio non interrompere la Fappazione spegnendo l'auto e poichè molti (come me con il 1.6 hdi) non se ne accorgono una spia sarebbe auspicabile. Le uniche volte che ho capito che fappava è stata quando spegnendo l'auto d'inverno avendo percorso un lungo tratto extraurbano (quindi il motore era bello fresco) la ventola (presumo del radiatore) ha continuato a girare per molto tempo e gran baccano !
Un paio di volte in quasi 100.000 Km (la seconda due gg fa) deve aver avuto difficoltà nel fappare e si è accesa la fatidica spia antinquinamento ma non avendo la velocità autolimitata dal guasto (quando il guasto è grave la centralina ho sentito dire che autolimita la velocità) e non avendo tempo, nè ferie per andare in officina l'ho ignorata e al successivo ciclo di fap si è spenta :-)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

enzopeugeot
Peugeottista curioso

Messaggio da enzopeugeot »

Ciao a tutti.
Ringrazio per le risposte fino ad ora ricevute. Sono contento di essermi registrato in questo forum di appassionati Peugeot e non mi aspettavo di trovarlo così "vivo". Chiaramente non vedo l'ora che arrivi la mia "leonessa", così potrò dire anche io le mie impressioni e anche consigli. Del "nostro" (permettete che lo dica) marchio ho sempre sentito parlare bene, specialmente per quanto riguarda i motori diesel, anche se finora ho avuto solo macchine italiane. Della 407 SW mi ha colpito soprattutto l'originalità della linea, oltre a un grado di finiture e optional veramente "superiore". Per rispondere all'amico Joèl67,ho scelto il 2.0 perchè è già euro 5 e anche per motivi di budget, ma penso che anche il 140 Cv sia un motore validissimo (e qui qualcuno potrebbe confermarmelo). Per quanto riguarda il FAP, adesso mi sono abbastanza tranquillizzato, visto che la cosa non richiede particolari attenzioni. Comunque scoprire questo forum è stato davvero interessante.
Un saluto a tutti , aspettando altri consigli.
Ciao \:D/
407 Sw Feline 140 Cv 2.0 Hdi Euro 5 (Febbraio 2009)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

enzopeugeot ha scritto: Della 407 SW mi ha colpito soprattutto l'originalità della linea, oltre a un grado di finiture e optional veramente "superiore".
Ciao \:D/
Condivido appieno quello che dici.... anche io sono rimasto "folgorato" dalla lineaa..... :applause: :applause: :applause:
Dopo ho potuto appurare le notevole qualità dinamiche...in autostrada è una macchina fantastica...sul misto ovviamente data la mole e la cavalleria non è un fulmine di guerra.....
Comprendo le tue perplessità sul FAP, in effetti il suo avvento ha procurato grattacapi generalizzati, mentre adesso la situazione è stabilizzata...
Mi raccomando.....poi foto al più presto!!!!!!!!!! :thumbright: :thumbright:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

umberto
Peugeottista veterano

Messaggio da umberto »

Il FAP ha creato dei grattacapi anche ad auto dal costo elevato è molto blasonate(vedi altri forum)x il resto tutto o.k.
407sw 2.0 HDi FAP 16V executive-imm.06-05-Grigio Ferro-rt3 6.63-mappa Italia 2007-2008-antennino corto 807-impianto stereo JBL caricatore cd-Pneumatici Michelin Pilot Exalto 17"-sensori di parcheggio-valvola EGR otturata

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

umberto ha scritto:Il FAP ha creato dei grattacapi anche ad auto dal costo elevato è molto blasonate(vedi altri forum)x il resto tutto o.k.
Verissimo, addirittura sulle Madza 5 e 6, auto che dovrebbero avere la proverbiale affidabilità Jap, se si usava l'auto in città (magari proprio per risparmiare con il gasolio soprattutto se per lavoro si sta ore nel traffico cittadino, non necessariamente il diesel è per chi gira in extraurbano) oppure non si "tirava" per lunghi tratti autostradali l'auto il fap si intasava di brutto ed il gasolio invadeva la sede dell'olio motore facendolo aumentare di livello fino a traboccare [-X (alle Peugeot non è mai successo).
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

steverm ha scritto:
umberto ha scritto:Il FAP ha creato dei grattacapi anche ad auto dal costo elevato è molto blasonate(vedi altri forum)x il resto tutto o.k.
Verissimo, addirittura sulle Madza 5 e 6, auto che dovrebbero avere la proverbiale affidabilità Jap, se si usava l'auto in città (magari proprio per risparmiare con il gasolio soprattutto se per lavoro si sta ore nel traffico cittadino, non necessariamente il diesel è per chi gira in extraurbano) oppure non si "tirava" per lunghi tratti autostradali l'auto il fap si intasava di brutto ed il gasolio invadeva la sede dell'olio motore facendolo aumentare di livello fino a traboccare [-X (alle Peugeot non è mai successo).
Confermo per il problema relativo al FAP della Mazda. :applause:
Un mio amico che ce l'ha, ogni qualvolta fa un po' di coda, successivamente deve sempre dargli una tiratina.
Sembrerà paradossale, ma è come essere tornati a guidare alcune Alfa a carburatore, dove una minima coda, era sufficiente a scarburarle.
Ad ogni modo, non credo sia tanto da pollice verde, guidare un'auto risparmiosa in certe condizioni, quando poi si deve necessariamente sprecare carburante in questo modo.
E tralasciando l'aspetto economico....
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Se posso aggiugere un'ulteriore considerazione sul FAP direi che le leggi comunali nelle grandi città che consentivano alle Euro4 FAP di entrare nei giorni di blocco del traffico sono state forse un'arma a doppio taglio sia per gli acquirenti che per le case stesse. Quest'ultime in una lotta contro il tempo hanno cercato di ritaglirsi mercato e pubblicità immettendo sul mercato veicoli pulitissimi che però avevano un'affidabilità tutta da testare. Secondo me quando si prende un provvidemento importante come quello di discriminare l'ingresso dello auto nelle città in base alla presenza o meno di un dispositivo lo si deve fare prevedendo una data ragionevole dall'approvazione della legge alla sua attuazione. Ovviamente sottolineo che questa è una mia opinione, concludendo che amministrazioni pubbliche e costruttori dovrebbero andare più di pari passo per non creare un MOSTRO , ossia il FAP, ancor oggi evitato come la peste da che si compra un'auto nuova per esempio nelle mie zone...SI, AR,GR dove a malapena esistono divieti per le Euro 0 limitati comunque ad alcuni gg alla settimana.
Ultima modifica di leone407 il 03/12/2008, 0:08, modificato 1 volta in totale.
LEONE407 *Massimo*

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Infatti Leone407, è assolutamente logico e sensato quanto hai scritto.
Aggiungo quale lettore di 4 ruote che ho seguito la vicenda del FAP sin dalla sua nascita.
Ebbene, non immaginerete, il perchè si sia venuta a creare quella discriminazione giustamente citata da Leone407.
Quando circa 8 o 9 anni fa, il gruppo PSA presentò il FAP,(in occasione del 2.2 HDI da 136 cv) essendo in pieno sviluppo le catalitiche, pensarono bene di coinvolgere direttamente ai test di efficienza dimostrativa niente che di meglio gli amministratori locali in particolar modo il presidente della regione Lombardia e dell'Emilia Romagna, i quali, rimasero letteralmente allibiti, dal fatto che il diesel, aveva praticamente perso definitivamente il vizio del fumo, oltre a dimostrar loro che tutto il nero era stato trattenuto dal FAP e visivamente mostratogli dopo averlo smontato.
Recepita la validità di tale dispositivo, si assistette al via libera da parte del "governatore" dell'Emilia Romagna, alla possibilità che le auto dotate di FAP, potessero raggiungere il centro storico delle città.
Di diverso parere invece il "governatore" della Lombardia, il quale ha sempre negato tale privilegio.
A quei tempi, come ricorderete bene, si assistette allo sviluppo del Diesel da una parte i tedeschi e dall'altra i Francesi della PSA, che perseguivano entrambi sviluppi diametralmente opposti fra loro.
I tedeschi inneggiavano al gioco delle potenze (e chi non ricorda il 1.9 TDi della Golf 4 GTI con 150 CV ) mentre i francesi, sembravano preoccuparsi solo del fattore inquinamento.
Ricordo molto bene che durante un'intervista, l'allora presidente del gruppo PSA, si permise di asserire che il futuro del Diesel, si sarebbe giocato sul campo della lotta all'inquinamento e non certo su quello delle potenze come per altro tutti i tedeschi ad eccezzione di Mercedes stavano facendo.
Il resto è storia dei giorni nostri di cui tutti sapete chi allora predisse con cognizione di causa.

Mi scuso per questa mia lunga storia in merito al FAP, tuttavia era solo per esplicitare quanto giustamente espresso da Leone407.
;-)

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

leone407 ha scritto:Se posso aggiugere un'ulteriore considerazione sul FAP direi che le leggi comunali nelle grandi città che consentivano alle Euro4 FAP di entrare nei giorni di blocco del traffico sono state forse un'arma a doppio taglio sia per gli acquirenti che per le case stesse. Quest'ultime in una lotta contro il tempo hanno cercato di ritaglirsi mercato e pubblicità immettendo sul mercato veicoli pulitissimi che però avevano un'affidabilità tutta da testare. Secondo me quando si prende un provvidemento importante come quello di discriminare l'ingresso dello auto nelle città in base alla presenza o meno di un dispositivo lo si deve fare prevedendo una data ragionevole dall'approvazione della legge alla sua attuazione. Ovviamente sottolineo che questa è una mia opinione, concludendo che amministrazioni pubbliche e costruttori dovrebbero andare più di pari passo per non creare un MOSTRO , ossia il FAP, ancor oggi evitato come la peste da che si compra un'auto nuova per esempio nelle mie zone...SI, AR,GR dove a malapena esistono divieti per le Euro 0 limitati comunque ad alcuni gg alla settimana.

considerazione pienamente condivisa... cosa non si farebbe per il profitto :scratch: :scratch:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Torna a “407 - Generale”