PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pastigle freni alternative

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
robyesse
Peugeottista fast&furious

Pastigle freni alternative

Messaggio da robyesse »

Scusate il rinnovo dell'argomento, ma non ho trovato niente di recente.
La mia Leona 407 SW 2.2 è arrivata a quasi 53.000 km, e nelle ultime due settimane si è accesa un paio di volte la spia che indica le pastiglie dei freni usurate. Però negli ultimi 3 giorni non viene rilevata alcuna anomalia.
Calcolando che la sotituzione si riferisca a tutte e quattro le ruote, mi sorge il dubbio: ma sono davvero usurate, o è un difetto di qualche sensore. Inutile chiederlo alla Peugeot, loro ti dicono: "sono sicuramente da cambiare !". Altrimenti bisognerebbe smontare tutte e quattro le ruote per verificare lo stato di usura e avere il tempo di farlo, che io non ho.
Quanto durano in media le pastiglie della Leona ? 53.000 Km mi sembrano già un ottimo risultato, visto il peso molto elevato della vettrura, e il tracciato prevalentemente cittadino (70/80 %).
Sarei tentato di provare delle pastiglie più performanti di altre marche, visto che le prestazioni in frenata alle alte velocità non sono sicuramente da record. Infatti, nonostante il grande pregio dell' ottima modulabilità della frenata, gli spazi d'arresto sono sicuramente piuttosto elevati. La mia preoccupazione sta nel fatto che poi i sensori non siano compatibili con il software della 407, e in caso di anomalia, perdere la segnalazione, con il rischio di rovinare anche i dischi dei freni.
Chi ha esperienza in materia si faccia avanti.
Grazie. :)
Ultima modifica di robyesse il 18/01/2011, 22:28, modificato 1 volta in totale.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Pastigle freni alternative

Messaggio da lukebs »

anche le pastiglie non originali Peugeot hanno il sensore da collegare per la segnalazione di usura, quindi da quel punto di vista stai tranquillo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Robyesse ;-)
Innanzitutto ti tranquillizzo dicendoti che 53.000 km considerando una percorrenza per il 70 80% in città sono un eccellente risultato soprattutto in considerazione della massa delle nostre 407.
Sicuramente sono i segnalatori delle pastiglie davanti. Mi permetto di dirti così perchè la nostra leona frena quando viaggi da solo e vuoto per il 70% e anche più davanti e per il restante 30 % e anche meno dietro.
Qualora caricassi persone e/o oggetti pesanti, attraverso il ripartitore di frenata comporterebbe un progressivo bilanciamento della forza frenante sino a circa 50% davanti e 50% dietro ma solo a pieno carico.
Se hai i cerchi da 17 modello cosmos, le pastiglie si vedono molto bene. Eventualmente lascia la macchina in folle e con una pila illumina la zona dove il disco passa attraverso la pastiglia esterna. Vedrai di persona quanto materiale ancora ci sarà attaccato, anche se nel tuo caso ormai saranno completamente consumate.
Un buon compromesso avevo trovato le ferodo premier anche se alla lunga mangiavano un po' il disco.
Sulla mia ho ancora le pastiglie originali e considerando che percorro le tue stesse percentuali invertite fra urbano e extraurbano, e attualmente sono a 39.000 km e nemmeno sono arrivato alla metà del consumo, mi viene da pensare che nel mio caso i 90 100.000 km li faccio tranquillamente.
Quando me ne erano capitate sotto mano una coppia nuova originale, per mia curiosità le avevo misurate con il calibro e ho visto che c'era attaccato 12mm di ferodo di cui quello utile prima del segnalatore era circa 10,5 11mm
Considerando che hai le pastiglie ormai alla fine concordo nel dire che gli spazi si allungano parecchio.

Spero averti detto tutto e nel caso chiedi pure. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sem407

Messaggio da sem407 »

Io ho montato le Ferodo Racing DS3000. Grandi prestazioni ed un prezzo non esorbitante. Prova a vedere sul configuratore della Ferodo che pastiglie monta la tua 407. ;-) Informati però bene, perchè quelle che monto io, ad esempio, non hanno il sensore di usura.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

sem, ma tali pastiglie non di danno problemi con i dischi originali? intendo con grandi e ripetute frenate a velocità sostenuta...in quanto tali pastiglie scaldano parecchio i dischi originali mandandoli ipoteticamente fuori range di temperatura ottimale di esercizio...ed e percio che son stato costretto io sulla mia a cambiare i dischi con degli altri piu sportivi perche andava a finire che la pastiglia faceva che frenare ma mollava proprio il disco perche era troppo caldo...e andavi lungo :cry:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

sem407

Messaggio da sem407 »

Io di frenate così non è che ne faccio tante... :oops: Per ora, nessun problema di andare lungo, anzi... ;-) Comunque, a 90mila cambio sia pastiglie che dischi, e lì monterò dei dischi più adatti alle pastiglie che monto ora.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

a be allora cosi il discorso cambia...nell'uso "normale diciamo" van bene...cmq gia a90.000 le cambi le pastiglie? da quanto e che hai su le ferodo? a me sin che non ho montato i dischi baffati eranopraticamente nuove ora che ho su i baffati, caspita le gratuggia come il formaggio sui maccheroni :oops:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

sem407

Messaggio da sem407 »

Il meccanico mi ha detto che durano più o meno 30mila km, le ho montate poco prima di arrivare a 60mila

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

no, di piu di piu dai...io le ho su da quasi 40.000km le ferodo racing e ancora altri 10.000li faccio e calcola che da giugno scorso ho su i dischi baffati e percio li mangiano da far paura, calano a vista d'occhio...ma 30.000km mi paiono un poco poco pochi :oops: ...poi basta che guardi lo spessore ma secondo me se avessi tenuto i dischi originali (come haite) tranquillamente farei ancora altri 20.000km per arrivare ad un totale di 60.000km circa...i km che ti ha detto lui le fai fuori magari con i miei dischi e se fai sempre sul serio ;-) ma nell'uso normale secondo me ne fai almeno una 50.000 ;-)

(questo te lo dico facendo il paragone con le miei pastiglie)

sem407

Messaggio da sem407 »

Kri, calcola però che le tue sono le DS2500, le mie sono le DS3000. E se vedi qui: http://www.ferodoracing.it/mescole/r" onclick="window.open(this.href);return false; e qui http://www.ferodoracing.it/mescole/h" onclick="window.open(this.href);return false; non sono le stesse pastiglie. :razz: ;-)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

lo so, le tue appunto son un pelino piu dure :roll: e percio su dei dischi di serie non dovrebbero consumarsi nel giro di 30.000km :roll:
valutavo pure io quelle e cosi mi era stato detto, al prossimo cambio, fra qualche mese penso che vado o su queste DS3000(anche se ho paura che mangiano un po troppo i dischi) o su EBC rosse o verdi...

ps se posso chiederti, quanto ti son costate piu o meno?anche in mp ;-)

sem407

Messaggio da sem407 »

Nessun problema, l'ho anche scritto nel topic della mia Leona: 140 euro.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

caspita che cavolo, meno che le mie DS2500 :mad: :mad: :cry:

cmq, ad ogni modo mi han detto che logorano parecchio i dischi, pero son piu pronte delle ds2500 che invece le deviscaldare...boooo...cmq puo ess che durino meno ma sui dischi di serie la vedo dura che durino solo 30.000km senno vorrebbe dire che sui miei dischi durano non oltre 20.000km :shock: #-o

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

kri-11 ha scritto:caspita che cavolo, meno che le mie DS2500 :mad: :mad: :cry:

cmq, ad ogni modo mi han detto che logorano parecchio i dischi, pero son piu pronte delle ds2500 che invece le deviscaldare...boooo...cmq puo ess che durino meno ma sui dischi di serie la vedo dura che durino solo 30.000km senno vorrebbe dire che sui miei dischi durano non oltre 20.000km :shock: #-o
perchè non sai come guida Sem :-w) :-w) :-w)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Nando
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nando »

hi! provate alcuni tipi di pastglie, morbide e dure....ma grossomodo i dischi sempre cambiati ogni due treni di pastiglie p.s. posteriori ogni tre!...il sensore che rileva l'usura non è altro che una pastiglia in rame inserita nella medesima...quando il disco va a contatto con questa pastiglia ti segnala la sostituzione...
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

Torna a “407 - Generale”