PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensore pressione distrutto dal gommista

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
16ale16
Peugeottista appassionato

Sensore pressione distrutto dal gommista

Messaggio da 16ale16 »

Credevate forse che bastasse cambiare pompa e distribuzione a 83.000 km? No gente, io vado oltre con la fortuna e allora ci ho messo in mezzo anche le gomme... ma sì, perché escluderle...
Beh prendo la 407 con un treno invernale dal vecchio proprietario e decido di cambiare, mettendo le estive. Vado da un gommista e da subito dopo il cambio, la anteriore sinistra mi si sgonfiava e il sensore mi diceva di controllare la pressione.
Insomma, torno dal gommista e si scopre che, non ho capito come sia stato possibile, che il sensore ha un buco SULLA FILETTATURA DELLA VALVOLA... assurdo, veramente incredibile.
Ovvio che mi ci sono un pelino incavolato col tizio (prima di cambiare la gomma tutto funzionava)... lui mi ha detto di tornare sabato prossimo, che sarebbe passato in Peugeot lui e che mi avrebbe "procurato" -non ho ben capito se in modo lecito o meno- un altro sensore.
La macchina mi ha dato per 3 accensioni successive l'allarme di ruota bucata, poi adesso invece mi dice "Controle Pression" e nessun sensore parla più... è normale?
Il sensore che mi riprenderà il tizio, basta montarlo o va configurato? Eventualmente la configurazione solo in Peugeot?

Eh già, sono uno particolarmente fortunato vero??? :(
Alessandro
Peugeot 407 SW 1.6 HDI FAP Australian Silver - 86.000km - Tetto Ciel - RT4

Consumo: 6,8 l/100km su uso misto
Giugno 2008 - mia da Aprile 2011

DAV407
Peugeottista fast&furious

Re: Sensore pressione distrutto dal gommista

Messaggio da DAV407 »

Se non vado errato, si deve codificare solo il ricambio. Poi in qualsiasi ruota lo metta, viene indicata sempre quella giusta. Mi dispiace per tutte le rogne che la tua auto ti sta facendo avere. E ti parla uno che di rogne ne ha avute molte più di te e per fortuna quasi tutte in garanzia e le più costose fuori garanzia (turbo, volano, ecc.). Piccolo o.t.,: se vuoi una benedizione dal Club :mrgreen: , vieni al raduno nazionale che si terrà vicino Roma, così avrai modo di conoscerci. ;-)
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

DAV407 ha scritto:Se non vado errato, si deve codificare solo il ricambio. Poi in qualsiasi ruota lo metta, viene indicata sempre quella giusta.
Se fai scambio delle ruote (ad esempio quelle davanti le metti dietro) viene indicata la ruota sbagliata !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

DAV407

Messaggio da DAV407 »

Ogni volta che ho fatto inversione delle ruote, non ho mai avuto problemi. Ha sempre indicato quella giusta.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

DAV407 ha scritto:Ogni volta che ho fatto inversione delle ruote, non ho mai avuto problemi. Ha sempre indicato quella giusta.
Penso che il gommista ti abbia anche smontato e scambiato i sensori all'interno delle gomme perchè quello che ho detto te lo do' per certo: ogni volta che ho scambiato le ruote (molte volte in 150.000 km e due treni di gomme) si sono invertire le segnalazioni delle mie "frequenti" forature (frequenti perchè percorrevo sino a poco tempo fa una strada dove ci sono molti camion che vanno verso discariche, quindi camion che perdevano anche molte di viti parker).

marco407

Messaggio da marco407 »

DAV407 ha scritto:Ogni volta che ho fatto inversione delle ruote, non ho mai avuto problemi. Ha sempre indicato quella giusta.
confermo, anche sulla mia cambiando la posizione delle ruote, le segnalazioni rimangono sempre esatte sulla posizione del pneumatico
407 sw 2.0 hdi Executive automatica 215.000 km del 04/2005, sedili in pelle, RT3, JBL, ecc....

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

marco407 ha scritto:
confermo, anche sulla mia cambiando la posizione delle ruote, le segnalazioni rimangono sempre esatte sulla posizione del pneumatico
mi piacerebbe sapere il parere allora di chi ha come me il 1.6 HDI :shock: perchè della mia sono sicuro tant'è che ogni volta che faccio lo scambio il gommista mi dice "devo scambiare anche i sensori ?" ed io dico di no per sbrigarmi, tanto basta saperlo prima !

Carlo59

Messaggio da Carlo59 »

marco407 ha scritto:

......................................................................................................................................................

Idem anch'io: nessun problema conseguente alla procedura di trasferire le anteriori al posteriore e viceversa (2.0 HDi).
:scratch:
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

DAV407

Messaggio da DAV407 »

Penso che il gommista ti abbia anche smontato e scambiato i sensori all'interno delle gomme perchè quello che ho detto te lo do' per certo: ogni volta che ho scambiato le ruote (molte volte in 150.000 km e due treni di gomme) si sono invertire le segnalazioni delle mie "frequenti" forature (frequenti perchè percorrevo sino a poco tempo fa una strada dove ci sono molti camion che vanno verso discariche, quindi camion che perdevano anche molte di viti parker).
Fidati Steverm. Sto sempre attaccato come una carogna sulla spalla del gommista. Non hanno mai smontato nulla. Forse ci sarà una diversa centralina o iverso software.
il gommista mi dice "devo scambiare anche i sensori ?"
in molte auto questa operazione deve essere effettuata. Sulla nostra per fortuna no 8)

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

anch'io confermo che i sensori sono intercambiabili. in qualsiasi posizione metti la ruota, ti segnala la posizione della ruota dove è stata messa (spiegato malissssssssssssimo)
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

sem407

Messaggio da sem407 »

Ora non ricordo con precisione, ma se usate la funzione Cerca, c'è un topic in cui si dice che i sensori si riconoscono automaticamente, senza bisogno di invertirli.

16ale16

Messaggio da 16ale16 »

beh che dire, venerdì ci vado a litigare, anche perchè io il sensore non lo pago di certo... vedremo e vi saprò dire, ma mi sono proprio stufato! :(
Alessandro
Peugeot 407 SW 1.6 HDI FAP Australian Silver - 86.000km - Tetto Ciel - RT4

Consumo: 6,8 l/100km su uso misto
Giugno 2008 - mia da Aprile 2011

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Beh.. una cosa e' certa.. e' risaputo che questi sensori sono molto delicati e fragili. Addirittura alcuni rivenditori on-line di cerchi consigliano anche l'acquisto di 4 sensori nuovi.. :neutral:
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

juspo
Peugeottista veterano

Messaggio da juspo »

anche sti gommisti a volte ne combinano qualcuna delle loro. A me utilizzando la pistola pneumatica, ha praticamente distrutto la chiave del dado antifurto. Quando gli dissi che quei dadi andavano svitati e avvitati a mano, mi ha detto con sufficienza che la pistola non li rovina. non avevo voglia di incavolarmi e l'ho lasciato crogiolarsi nel brodo della sua professionalità del :mad: Morale, per miracolo sono riuscito a svitarli e a cambiarli con altri nuovi...non originali che fanno pena.
scusate il fuori topic, ma quando ci vuole ci vuole. non fate svitare o avvitare al gommista i dadi antifurto con la pistola!
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Ehehehe aggiungo anche i copridadi cromati.. sulla ex-mia auto aziendale ormai ne erano rimasti pochi perchè.. il gommista si "dimenticava" tutte le volte che andavano tolti a mano con la pinzetta in plastica specifica.. in quanto con la pistola si rompevano al primo colpo..

Ma dite voi che me li abbia messi nuovi una volta?! :mad:

Mi diceva "tanto sono solo estetici.. a cosa ti servono?!" :mad: e che cavolo! e spaccali tutti allora! ...che demente... :mad:
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Torna a “407 - Generale”