PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Livello olio servosterzo

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
jenko
Peugeottista novello

Livello olio servosterzo

Messaggio da jenko »

Ciao a tutti, dopo tanto rieccomi.... ma soltanto per causa di forza maggiore sono mancato, ho fatto anche qualche passata per tenermi aggiornato :)
comunque dopo 4 mesi finiti ieri, e quasi 5000 km non posso lamentarmi della mia giardinetta, (grattatina scaramantica) ho dovuto sostituire il supporto del motore quello inferiore, (stava appena iniziando a rompersi, ma per sicurezza...) per il resto soltanto qualche modifica ecc....
ora sono qui a chiedere a voi che siete di sicuro + esperti di me, un chiarimento sul livello dell'olio del servosterzo, per caso poco tempo fà mi è venuto di controllarlo, e ho visto che era al minimo, vado in peugeot e il capofficina mi dice che deve stare al minimo, e non può essere che sia abbassi il livello visto che è un circuito sigillato, altrimenti c'è una perdita, mi fà comunque un piccolo rabbocco, dopo qualche giorno e pochissimi km ricontrollo, ed è di nuovo al minimo.... perdite non ce ne sono ne per terra, e neppure almeno a vista nella zona scatola guida ecc.... dal mio meccanico di fiducia rifacciamo il livello al max e oggi ricontrollo ed è di nuovo al minimo, tra il min. e il max. ci va una quantità ridicola di olio però non capisco dopve va a finire...
dopo l'ultimo rabboco ho fatto soltanto 25 km,
ma è vera la storia che deve stare al minimo? dopo il rabbocco non ho fatto girare lo sterzo per assestare il livello, sarebbe stato necessario?
mi date per favore qualche notizia in merito a questa cosa? :)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo - australian

maestrale180
Peugeottista curioso

Re: Livello olio servosterzo

Messaggio da maestrale180 »

Stesso problema mio ma a me lo caccia dalla valvoa quella sita sul tappo, praticamente entra aria nel circuito.

delutzu
Peugeottista curioso

Messaggio da delutzu »

Anche a me e sceso al minimo questi giorni. Sara il freddo ? -11 gradi ? ho fatto un rabocco e ci va veramente pochissimo. Forse 50ml. ma speriamo bene. La mia e del 2005 e fino adesso mai fatto un rabocco
407 2.0 Hdi automatica Sport pack tecno,nero. RT3 6.63 ,Fari allo xeno originali, PDC,interni pelle misto

jenko
Peugeottista novello

Messaggio da jenko »

maestrale180 ha scritto:Stesso problema mio ma a me lo caccia dalla valvoa quella sita sul tappo, praticamente entra aria nel circuito.
Parli del tappo che si svita per fare il rabbocco?
sinceramente non mi ero accorto che ci fosse una valvola sul tappo, domani ci butto un occhio, e se ho un minuto ripasso in peugeot a sentire quello che dicono su questo livello,
entrando l'aria cosa ti fa lo sterzo? :scratch:

jenko
Peugeottista novello

Messaggio da jenko »

delutzu ha scritto:Anche a me e sceso al minimo questi giorni. Sara il freddo ? -11 gradi ? ho fatto un rabocco e ci va veramente pochissimo. Forse 50ml. ma speriamo bene. La mia e del 2005 e fino adesso mai fatto un rabocco
La mia è della fine del 2008 e ha 60.000 km, mi pare strano che abbia già di questi problemi, boh!!!
ho un'amico che ha una 407 2.0 del 2005 con 140.000 km, e la tiene veramente da cani, avendo avuto un problema di indurimento allo sterzo in peugeot (nota bene stessa officina dove vado io) pensarono bene di fare un rabbocco dell'olio del servosterzo, come primo intervento, l' ho visto ieri con i miei occhi lo hanno riempito quasi fino all'orlo, e meno male che doveva stare al minimo.....
comunque questo accadeva a luglio del 2011, e appunto ieri l'olio era sempre come ho detto quasi all'orlo, non è sceso di un mm.
ma come dici te "speriamo bene" :)

maestrale180
Peugeottista curioso

Messaggio da maestrale180 »

jenko ha scritto:
maestrale180 ha scritto:Stesso problema mio ma a me lo caccia dalla valvoa quella sita sul tappo, praticamente entra aria nel circuito.
sinceramente non mi ero accorto che ci fosse una valvola sul tappo, domani ci butto un occhio, e se ho un minuto ripasso in peugeot a sentire quello che dicono su questo livello,
Entrando nel circuito l'aria crea problemi di indurimento in marcia nelle svolte a sinistra o bene che mi deve andare sento rumori di "grattuggia"!! All'inizio ho pravato rabboccandoil livello dell'olio , risolvendo il problema ma per poco finchè non me lo cacciava nuovamente fuori!! Unica risoluzione del meccanico sostituzione dello stesso, anche se con molta calma e pazienza me lo ha smontato e ha provato a sostuituire i paraoli! Ora sono ancora nel periodo di prova ma sembra che non sia quella la soluzione visto che ancora ogni tanto gratta però non si sta indurendo!!!

jenko
Peugeottista novello

Messaggio da jenko »

maestrale180 ha scritto:
jenko ha scritto:
Entrando nel circuito l'aria crea problemi di indurimento in marcia nelle svolte a sinistra o bene che mi deve andare sento rumori di "grattuggia"!! All'inizio ho pravato rabboccandoil livello dell'olio , risolvendo il problema ma per poco finchè non me lo cacciava nuovamente fuori!! Unica risoluzione del meccanico sostituzione dello stesso, anche se con molta calma e pazienza me lo ha smontato e ha provato a sostuituire i paraoli! Ora sono ancora nel periodo di prova ma sembra che non sia quella la soluzione visto che ancora ogni tanto gratta però non si sta indurendo!!!
E bè... lo sterzo che si indurisce in marcia è una bella noia, ricordo quando all'epoca capitò lo stesso alla mia cx, un paio di volte rischiai di sbattere,
per adesso il mio sembra apposto, morbidissimo e silenzioso, spero non siano le ultime parole famose.....
allora te lo vedi dove finisce l'olio, in pratica viene fuori, ma il mio sembra vaporizzarsi boh!!!
in pratica allora cos'è che forse dovresti sostituire?

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Beh, io ho avuto qualche problemino col servosterzo, sostituito in garanzia, anche per continui cali del livello oltre che per problemi di rumorosità. Alla sostituzione mi dissero che avevano anche sostituito alcuni o-ring che perdevano da sotto, ma non so essere più preciso :? . Visto però che la differenza tra min e max del liquido servosterzo è più o meno un caffè ristretto, suggerisco vivamente prima di far mettere le mani ad un meccanico con i relativi costi, di andare avanti il più possibile a rabbocchetti 8) . Ocio solo al liquido che non è il normale olio rosso da servosterzo. Io ho usato il Tutela GI-R altrimenti c'è il Total Fluide DA, se lo cercate da ricambisti, altrimenti prendetelo in Peugeot, costa un pochino ma almeno state sicuri. :)
Ultima modifica di palerider il 27/02/2012, 17:52, modificato 1 volta in totale.
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

jenko
Peugeottista novello

Messaggio da jenko »

palerider ha scritto:Beh, io ho avuto qualche problemino col servosterzo, sostituito in garanzia, anche per continui cali del livello oltre che per problemi di rumorosità. Alla sostituzione mi dissero che avevano anche sostituito alcuni o-ring che perdevano da sotto, ma non so essere più preciso :? . Visto però che la differenza tra min e max del liquido servosterzo è più o meno un caffè ristretto, suggerisco vivamente prima di far mettere le mani ad un meccanico con i relativi costi, di andare avanti il più possibile a rabbocchetti 8) . Ocio solo al liquido che non è il normale olio rosso da servosterzo. Io ho usato il Tutela GI-E altrimenti c'è il Total Fluide DA, se lo cercate da ricambisti, altrimenti prendetelo in Peugeot, costa un pochino ma almeno state sicuri. :)
Grazie anche della tua tesimonianza, e dei consigli....
per come la vedo, io le statistiche sono molto + reali e affidabili quelle che avvengono su delle comunità come la nostra, che quelle che raccontano in peugeot e altri marchi,
comunque ho come la sensanzione che questo sia purtroppo un difetto ricorrente :(

PIASE
Peugeottista curioso

Messaggio da PIASE »

Anch'io, in questi giorni ho iniziato a sentire leggeri indurimenti e rumorosità nello svoltare a sx.
Ho rabboccato (aimè con normale olio rosso che già possedevo a casa :? )... Spero in bene.
Deve essere un problema diffuso
Peugeot 3008 GT-line BlueHDi 120 Automatico a 6 Rapporti S&S - METALLIC COPPER con Tetto "Black Diamond" - Advanced Grip Controll - Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Portellone "HANDS FREE" - Visiopark 180° - Impianto Hi-Fi FOCAL - Tessuto / TEP "Imila" - Radio DAB.

cucciolone
Peugeottista novello

Messaggio da cucciolone »

Non ci sarà mica un virus in giro!! Anche io ho rabboccato il livello dopo aver riscontrato un leggero indurimento e un lieve saltellamento dello sterzo quando svoltavo a sinistra, bah..............
Peugeot 407 sw 2000 hdi, grigio canna fucile ,rt3, int. pelle, cerchi lega 17", sensori parcheggio, etc.etc...

jenko
Peugeottista novello

Messaggio da jenko »

Ieri sono andato in peugeot, premesso che soltanto per metterla sul ponte e dargli un' occhiata, devo tornare giovedi prossimo :shock:
ma le parole del capofficina hanno dato poche illusioni, è quasi di sicuro la scatola guida..... se non si vedono perdite è lei, l'olio che se ne esce finisce nelle cuffie, costo oltre i 1000 € + o - ovviamente + la mano d'opera,

a quel punto ho cercato un'officina autorizzata peugeot, l'hanno messa subito sul ponte e perdite non ci sono, intorno alle cuffie neppure, c'è addirittura la polvere, il livello è addirittura sopra al max, di sicuro perchè l'olio a caldo aumenta di volume, secondo lui dovrebbe essere tutto regolare, ovviamente tenerla sotto controllo, però ha aggiunto che quando viene fatto il livello, bisogna mandare a battuta a dx e sx lo sterzo 2/3 volte e ricontrollare l'olio,
boh!!! vediamo un pò che succede, al limite se fosse la scatola fino a ottobre è in garanzia, e la scatola guida è nelle parti comprese nella garanzia :)

gaeta55
Peugeottista fast&furious

Messaggio da gaeta55 »

Ciao a tutti, questo argomento è stato già trattato tempo fa, l'olio del servosterzo deve rimanere un centimetro sopra il livello del max, altrimenti crea problemi. :D :thumbleft:
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

Torna a “407 - Generale”