PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Funbike
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/02/2009, 18:47

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da Funbike »

palerider ha scritto:Complimenti per l' esposizione e la chiarezza. Per quanto riguarda il metano hai centrato tutti i punti interessanti, e dopo venticinque k km a metano confermo pregi (tanti) e difetti (pochi) che hai indicato :applause: :applause:
Onore alla balena bianca :D

Funbike
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/02/2009, 18:47

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da Funbike »

PRESERVARE GLI INIETTORI BENZINA:

Soprattutto nei mesi estivi è bene adizionare la poca benzina usata con un additivo pulisci iniettori (tipo STP iniettori benzina). C'è il rischio infatti che si incrostino dato che restano fermi ed esposti a temperature abbastanza elevate.

Avatar utente
nitrox
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/05/2008, 20:26

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da nitrox »

Ciao Funbike, la 308 in firma mi è arrivata e sarei intenzionato a montare un impianto a gpl anche se devo essere sincero i consumi non sono poi cos' alti. Purtroppo gogolando sui vari forum online non ho trovato nessuno che abbia trasformato la 308, ancora forse è da poco in commercio... Sai se ci potrebbero essere problemi di vario genere nel montarlo sul 1.6 vti.?
In attesa 308 Tecno 1.6 16v VTI 88 kW 5P grigio Shark, clima automatico bizona, pack urban e antifurto perimetrale.

Funbike
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/02/2009, 18:47

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da Funbike »

Sul sito di Omniauto ho letto di due auto come la tua trasformate con impianto Prins senza problemi e di un'altra che è stata trasformata benissimo con AG. In linea di principio non ci sono ragioni che facciano pensare a problemi particolari. So per certo che sulle 307 i primi Landi Omegas avevan dato qualche noia, soprattutto a metano, ma poi evidentemente c'è stata un'evoluzione del software dato che il mio impiantista ne ha fatte diverse: il grosso difetto degli impianti Landi è la rumorosità degli iniettori e so che nelle 307 si avvertiva anche all'interno dell'abitacolo. Io ho montato un Romano (http://www.romanoautogas.it" onclick="window.open(this.href);return false;). Se scrivi al loro ufficio clienti indicando modello e codice motore ti rispondono sicuramente indicando anche l'installatore più vicino a casa tua. Trattandosi di una piccola azienda, purtroppo, gli installatori non sono tanti, però insieme all'impianto ti danno un'assicurazione per i danni al motore. Infine, logica vuole di sentire la concessionaria che di sicuro ti invierà ad un installatore BRC convenzionato, che non sempre è il migliore sulla piazza, dato che quando ci son le convenzioni la casa madre impone anche il prezzo e i migliori, già pieni di lavoro, non hanno bisogno di clienti al ribasso.

Funbike
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/02/2009, 18:47

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da Funbike »

GAS IN TRAGHETTO

Normalmente nessun problema a transitare in traghetto, basta dichiarare prima l'alimentazione. Alcune compagnie chiedono la cortesia di salire a serbatoio vuoto. L'unica volta che mi è capitato di prendere la nave avevo scritto d'aver l'auto a GPL in sede di prenotazione, e da "bravo bambino" sono arrivato col serbatoio quasi vuoto...all'imbarco se ne sono strafregati, non mi han chiesto nulla e m'han collocato a caso...fatto sta che una volta sbarcato ho girato molto a benzina...m..tacci loro :mad: :mrgreen:

Funbike
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/02/2009, 18:47

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da Funbike »

ANCHE PEUGEOT PRESENTA AUTO A METANO DI SERIE

FONTE "METANOAUTO.COM"

Bologna - Al Salone dell'Auto di Ginevra le auto a metano hanno suscitato un grande interesse fra visitatori, addetti ai lavori e giornalisti. Fra le vetture a metano che hanno maggiormente incontrato il favore del pubblico - rende noto l'Osservatorio Metanauto - vi sono Volkswagen Touran Tsi Ecofuel (in anteprima mondiale), Opel Zafira 1,6 ecoM Turbo, un cabriolet di serie a gas naturale di Peugeot ed un prototipo della Volvo C30 con un propulsore multi-fuel che può essere alimentato con metano, biogas, etanolo e benzina.

Completano il ventaglio espositivo delle auto alimentate a metano presenti a Ginevra una Mercedes B170 NGT e la nuova Fiat Grande Punto Natural Power. L'esposizione ha quindi presentato uno spaccato sull'offerta in continua crescita di veicoli a metano, che a livello di comfort e sicurezza non hanno nulla da invidiare alle automobili a carburanti liquidi. In evidenza i nuovi motori turbo a gas naturale, che sono ancora più efficienti e rispettosi dell'ambiente. Ne è una dimostrazione la nuova Volkswagen Touran Tsi Ecofuel, presentata in anteprima mondiale. Le principali caratteristiche tecniche di quest'auto sono una doppia sovralimentazione tramite compressore e turbocompressore, un motore da 150 cv, un consumo di soli 4,8 chilogrammi di metano per 100 km nella versione con cambio manuale a 6 marce ed un livello di emissioni di CO2 di 129 g/km. Sempre all'insegna delle alte prestazioni e della grande economia anche la Opel Zafira 1.6 ecoM Turbo. Questo monovolume da 7 posti è dotato di un motore turbo da 150 cv con un'elevata coppia motrice che consente una maggiore progressione e fluidità di guida insieme ad un minore consumo di carburante. l consumi si attestano quindi sui 5,3 kg di metano ogni 100 chilometri e le emissioni di CO2 sui 144 g/km.
(ore 11.00)

Nota: (Fonte: Asa Press)

Funbike
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/02/2009, 18:47

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da Funbike »

IL GAS E LE FIAMME
Ho rubato questo "link" da un altro forum...tanto per stare tranquilli

http://www.georg-lengemann.de/feuertest.wmv" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
TheWilly
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/03/2009, 19:34
Località: ASOLO - TV

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da TheWilly »

Funbike ha scritto:GAS IN TRAGHETTO

Normalmente nessun problema a transitare in traghetto, basta dichiarare prima l'alimentazione. Alcune compagnie chiedono la cortesia di salire a serbatoio vuoto. L'unica volta che mi è capitato di prendere la nave avevo scritto d'aver l'auto a GPL in sede di prenotazione, e da "bravo bambino" sono arrivato col serbatoio quasi vuoto...all'imbarco se ne sono strafregati, non mi han chiesto nulla e m'han collocato a caso...fatto sta che una volta sbarcato ho girato molto a benzina...m..tacci loro :mad: :mrgreen:
.... hehehe, per una volta che si sono fidàti del prossimo, heheh.. viva l'Italia !!

Funbike
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/02/2009, 18:47

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da Funbike »

NUOVO CONFIGURATORE

Anche la ditta Prins ha inserito sul sito una pagina dove verificare se esistono impianti per la propria auto. E' interessante perchè mette anche le foto e la capacità della bombola...peccato che non sia molto aggiornato (manca ancora la 308). Sembra che finalmente abbia messo in commercio un impianto per i motori FSI di VW, speriamo che arrivi presto anche THP :-)

http://www.prinsautogas.com/en/products ... i-lpg.html" onclick="window.open(this.href);return false;

AltroPetrolio
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/04/2009, 14:27

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da AltroPetrolio »

Buongiorno, sono il Webmaster (si fa per dire) e redattore (e anche questo si fa per dire) del piccolo (e poco famoso) sito http://www.altropetrolio.it" onclick="window.open(this.href);return false; e volevo ringraziarvi per avermi inserito nella lista delle PILLORE D'INFORMAZIONE.
Forse il sito non è "bellissimo" ma ho dato del mio meglio nella stesura degli articoli presenti.
Purtroppo non ho molto tempo per fare aggiornamenti in questo periodo, ma desidero ringraziare pubblicamente chi lavora
duro per produrre, scrivere o (perchè no) leggere argomenti che riguardano il GPL e METANO in particolare, vista la situazione economica/ambientale italiana/mondiale che stiamo vivendo.

Ho apprezzato in maniera particolare l'idea di creare questo Topic e desidero esprimerne il mio apprezzamento all'autore. Buon lavoro!

Daniel M.

Funbike
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/02/2009, 18:47

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da Funbike »

Grazie, troppo buono...ritengo solo di aver ricevuto tanto dai forum e che quindi sia anche giusto dare...e la cosa più utile era una lista di informazioni ordinate. :mrgreen:

attila841
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/05/2009, 13:51

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da attila841 »

HO LETTO SOLO ORA QUESTO REPORTAGE INTERESSANTISSIMO!!! COMPLIMENTI A FUNBIKE (ma anche a palerider per la scelta!!!)sto pensando seriamente di dirottare la mia ricerca su una 407 benzina da trasformare a gpl!!!

Avatar utente
simone.p
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
Località: Monza & Brianza (in provincia di)

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da simone.p »

SITO CONSIGLIATO:
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao.
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

Funbike
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 02/02/2009, 18:47

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da Funbike »

Ringrazio in ritardo per i complimenti ricevuti.
Per Simone...che fosse da tenere come base Omniauto l'avevo scritto all'inizio ;-)

Avatar utente
simone.p
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 16/06/2008, 12:57
Località: Monza & Brianza (in provincia di)

Re: Pillole d'informazione sull'alimentazione a Gas

Messaggio da simone.p »

Ed infatti... ci vediamo di la' ! :oops:
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
NEW-MB B180cdi rossa, lunga lista di opionals come i fari full-LED e cambio 7G-DCT [T246 MY16]

Torna a “Consumi e carburanti”