Grazie del suggerimento, proverò a verificare anche questa possibilità, in realtà l'auto è si del 2007 ma non chilometrata, ne aveva 104mila a giugno quando l'ho presa, ora ho passato i 110mila e viaggio sui 4000/4500 km mensili, 80/90% extraurbano ed autostrada. Io avevo anche pensato di deFAPparla ma il meccanico me l'ha sconsigliato dato che a breve partiranno controlli appositi durante le revisioni, si rischia il fermo amministrativo...marco306td ha scritto: ↑20/09/2023, 22:29Attenzione,non è che è la rigenerazione del fap? Visto l'anno e probabilmente i km che ha le rigenerazioni saranno frequenti. Se dovesse ricapitare la fase di strattonamento senti se gli specchietti sono caldi,se così fosse è la rigenerazione. E se fosse la rigenerazione consiglio il lavaggio del fap con appositi prodotti,io l'ho fatto fare ho speso 70€ , la differenza si sente e non mi strattona più .
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI
RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI
RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Singhiozza e si spegne
Re: Singhiozza e si spegne
Re: Singhiozza e si spegne
A breve non partirà nessuno nuovo controllo apposito.
Il problema è che se togli il fap l'auto poi fuma nero, quindi in sede di revisione ti sgamano anche con le regole attuali.
Se l'auto va bene lasciala così.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
Re: Singhiozza e si spegne
Non lo sapevo e grazie dell'info

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 245k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 79k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.43.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 79k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.43.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Singhiozza e si spegne
Aggiungo: qui un articolo abbastanza esplicativo sull'argomento https://www.guastiauto.com/index.php/ar ... ristinarlo
Speriamo entri in "funzione" quanto prima questa modifica al sistema di revisione diesel e benzina
Saluti
Speriamo entri in "funzione" quanto prima questa modifica al sistema di revisione diesel e benzina
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 245k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 79k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.43.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 79k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.43.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31271
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Singhiozza e si spegne
Piccolo out
Oggi giorno più che i casi di de FAP dovrebbero concentrarsi su quelli di remap e moduli application vari.
Il perché è molto semplice.
I primi stanno andando via via riducendosi con la scomparsa delle motorizzazioni diesel, mentre i secondi sono sempre più in aumento e riguardano guarda caso tutte le varie motorizzazioni non solo termiche ma anche quelle elettriche.
Questo a mio avviso è il vero boom di illegalità ( art. 78 del c.d.s.), poiché è un fenomeno sempre più in voga.
Per molti soggetti, ritrovarsi tra le mani un'auto con molti cv in più (vedasi quelle depotenziate elettronicamente per i neo patentati), dal punto di vista pratico è creare le condizioni molto più pericolose di quelle di un'auto defappata.
Per inciso. Il 1.6 hdi con qualche modifica oltre la mappa può passare dai 75 cv agli oltre 230 cv
Nelle mani sbagliate ........
Questi comportamenti dovrebbero fare alquanto riflettere soprattutto chi si occupa di revisioni e per coloro che leggono, difficilmente un motore così vitaminizzato arriverà a singhiozzare e a spegnersi.
Fine out.
Oggi giorno più che i casi di de FAP dovrebbero concentrarsi su quelli di remap e moduli application vari.
Il perché è molto semplice.
I primi stanno andando via via riducendosi con la scomparsa delle motorizzazioni diesel, mentre i secondi sono sempre più in aumento e riguardano guarda caso tutte le varie motorizzazioni non solo termiche ma anche quelle elettriche.
Questo a mio avviso è il vero boom di illegalità ( art. 78 del c.d.s.), poiché è un fenomeno sempre più in voga.
Per molti soggetti, ritrovarsi tra le mani un'auto con molti cv in più (vedasi quelle depotenziate elettronicamente per i neo patentati), dal punto di vista pratico è creare le condizioni molto più pericolose di quelle di un'auto defappata.
Per inciso. Il 1.6 hdi con qualche modifica oltre la mappa può passare dai 75 cv agli oltre 230 cv
Nelle mani sbagliate ........
Questi comportamenti dovrebbero fare alquanto riflettere soprattutto chi si occupa di revisioni e per coloro che leggono, difficilmente un motore così vitaminizzato arriverà a singhiozzare e a spegnersi.
Fine out.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Singhiozza e si spegne
Certo, Gian.....resta solo da decidere se sia meglio la peste o il tifo (scusate la similitudine!)
Se vogliamo fare le pulci, vi sarebbe da obiettare che un motore rimappato si potrà usare come un motore normale, come spesso tanti,qui, hanno sostenuto (!!!) mentre chi rimuove dispositivi come il FAP (o EGR) potrebbe usare il motore anche a 30kmh come se fosse uscito di fabbrica e che invece legale non è...ma esiste anche il modo per renderlo legale, mentre per il FAP et similia non c'è trippa per gatti.
Tanto per.....
Saluti
Se vogliamo fare le pulci, vi sarebbe da obiettare che un motore rimappato si potrà usare come un motore normale, come spesso tanti,qui, hanno sostenuto (!!!) mentre chi rimuove dispositivi come il FAP (o EGR) potrebbe usare il motore anche a 30kmh come se fosse uscito di fabbrica e che invece legale non è...ma esiste anche il modo per renderlo legale, mentre per il FAP et similia non c'è trippa per gatti.
Tanto per.....

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 245k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 79k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.43.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 79k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.43.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Singhiozza e si spegne
Defappare non crea una situazione di pericolo, espone solo ad una eventuale sanzione amministrativa.
Rimappare invece rende l'auto un'arma pericolosa perchè a fronte di un incremento di CV, il resto degli organi meccanici diventano inadeguati. Quindi secondo me la differenza tra le due illegalità è ben diversa.
Speriamo che un giorno si arrivi a verificare in sede di revisione se l'auto sia stata potenziata.
Rimappare invece rende l'auto un'arma pericolosa perchè a fronte di un incremento di CV, il resto degli organi meccanici diventano inadeguati. Quindi secondo me la differenza tra le due illegalità è ben diversa.
Speriamo che un giorno si arrivi a verificare in sede di revisione se l'auto sia stata potenziata.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
Re: Singhiozza e si spegne
Punti di vista, per quello che può servire.
Defappo,inquino ed avveleno gli altri a prescindere, anche i bambini chiusi in casa. Rimappo e la uso solo in pista la domenica come facevo io per la S2K e non faccio del male a nessuno se non al mio portafoglio ed a me se vado a muro.
Questione di buon senso,ovvio. E con la rimappa,al lunedì, in 30 minuti la S2K tornava come da fabbrica, pneumatici compresi.
Defappo,inquino ed avveleno gli altri a prescindere, anche i bambini chiusi in casa. Rimappo e la uso solo in pista la domenica come facevo io per la S2K e non faccio del male a nessuno se non al mio portafoglio ed a me se vado a muro.
Questione di buon senso,ovvio. E con la rimappa,al lunedì, in 30 minuti la S2K tornava come da fabbrica, pneumatici compresi.
Partner 1,6 Hdi 90hp 245k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 79k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.43.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 79k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.43.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31271
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Singhiozza e si spegne
.....già perché tutti quelli che partecipano ai track day (e praticando l'autodromo di Monza ti posso assicurare che di quei casi se ne vedono a centinaia), dove arrivano con la loro auto ed entrano arrivato il loro turno.
Va bene Roger ci credo soprattutto quando vedo assetti appositamente tarati per la pista (campanature anteriori estreme ) com'è giusto che sia girando in quella struttura. E finito il turno tutti dal proprio meccanico a riportare le configurazioni originali.
Altro che defap quella sarebbe solo la punta dell'iceberg
Perche le vere modifiche anche molto profonde, stanno bellamente celate sotto le carrozzerie, come del resto il FAP o non FAP
Però devo ammettere che molte di queste quando girano al minimo singhiozzano e qualcuna si spegne. Ma quando si spalanca il gas le cose cambiano eccome come per esempio vedere una coreografica sfiammata quando con giù tutto cambiano marcia.
Va bene Roger ci credo soprattutto quando vedo assetti appositamente tarati per la pista (campanature anteriori estreme ) com'è giusto che sia girando in quella struttura. E finito il turno tutti dal proprio meccanico a riportare le configurazioni originali.
Altro che defap quella sarebbe solo la punta dell'iceberg
Perche le vere modifiche anche molto profonde, stanno bellamente celate sotto le carrozzerie, come del resto il FAP o non FAP
Però devo ammettere che molte di queste quando girano al minimo singhiozzano e qualcuna si spegne. Ma quando si spalanca il gas le cose cambiano eccome come per esempio vedere una coreografica sfiammata quando con giù tutto cambiano marcia.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Singhiozza e si spegne
Dal meccanico ci dovrebbero andare con l'auto sul carrello...
Forse è meglio tornare in topic.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV
Re: Singhiozza e si spegne
Aggiornamento:
Finito il gran caldo ha smesso di singhiozzare, però ha iniziato ad avere il minimo irregolare, lasciata dal meccanico per una diagnosi il responso è stato iniettore numero 2 che ha valori fuori scala, pertanto è da revisionare e/o sostituire... E secondo il meccanico i singhiozzi erano le prime avvisaglie.
Al momento non potendo fermarmi ho fatto un trattamento con additivo STP e la situazione è leggerissimamente migliorata, ma non appena possibile dovrò lasciarla dal meccanico per far smontare e revisionare l'iniettore dal pompista...
Finito il gran caldo ha smesso di singhiozzare, però ha iniziato ad avere il minimo irregolare, lasciata dal meccanico per una diagnosi il responso è stato iniettore numero 2 che ha valori fuori scala, pertanto è da revisionare e/o sostituire... E secondo il meccanico i singhiozzi erano le prime avvisaglie.
Al momento non potendo fermarmi ho fatto un trattamento con additivo STP e la situazione è leggerissimamente migliorata, ma non appena possibile dovrò lasciarla dal meccanico per far smontare e revisionare l'iniettore dal pompista...
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 19/10/2023, 17:45
Re: Singhiozza e si spegne
Nessuno ha menzionato che il sensore di pressione del serbatoio di alimentazione potrebbe essere adatto a una sostituzione immediata. Inoltre, presterei particolare attenzione ai fusibili e a un flussometro sporco che potrebbe dover essere pulito.
Re: Singhiozza e si spegne
Ulteriore aggiornamento, iniettore sostituito, il motore è andato bene per una decina di giorni, ma ora presenta nuovamente i sintomi del minimo leggermente irregolare a volte e di una vibrazione in ripresa con marce alte (4 e 5) tra i 1500 e 2000 giri, dalla diagnosi fatta un paio di mesi fa anche un'altro iniettore presentava, seppur in maniera lieve, una correzione in positivo della pressione (ma non tanto quanto quello sostituito che correggeva pesantemente), spero non stia peggiorando o mi tocca sostituire un secondo iniettore... Altri 300 e passa di spesa...