Allora metto le foto della mia creazione!
Vediamo cosa ne pensate
Allora occorrente:
Jappling Ikea 1,90€ ma solo per il pulsante si può sostituire con qualunque pulsante a pressione;
una barra a led... io ho preso una che mi trovavo già... fa parte di una lampada ikea si chiama Dioder.... costa 40 € 1 metro... prezzo eccessivo si... ma io avevo già un solo pezzetto... quindi invece di buttarlo ho preferito riutilizzarlo;
Colla a caldo;
Trapano di precisione;
Limette e tanta pazienza.
Uploaded with
ImageShack.us
Questi sono Jappling aperto da cui ho rubato il pulsantino e la barra a led con il suo relativo cavetto.
Uploaded with
ImageShack.us
Successivamente, con un poco di lavoretto manuale ho staccato la plastica sx che sostiene la "tavoletta" del cofano, e sulla battuta ho segnato a matita lo spazio dove potevo collocare il pulsante senza intralciare la normale chiusura. Ho pensato di scavare un buco più piccolo della dimensione del pulsantino bianco così da impedirne una accidentale fuoriuscita.
Dopo vari tentativi si riesce a trovare la posizione giusta.
Ricordatevi di fissare il vero pulsante (quello giallo) con un poco di attack al coperchietto bianco... altrimenti rischiate che nell'apri/chiudi apri/chiudi ruoti leggermente e la luce rimanga sempre accesa.
PS per rimuovere la plastica grigia si deve svitare il dado della cintura di sicurezza posteriore.... Fatelo a vostro rischio, non mi assumo responsabilità!
Io poi me lo son fatto serrare dal meccanico con l'avvitatore!!!
Uploaded with
ImageShack.us
Il lavoro estetico è diciamo finito... ps sulla piastrina dell'interruttore a pressione c'è anche uno O-I per togliere tutta la tensione... io ho provato a fare un buchettino per poter usare anche questo ulteriore interruttore... ma è talmente piccolo che non esce oltre la plastica... quindi non fatelo.... fatto piccolo guaio ma fa nulla....
Uploaded with
ImageShack.us
Ora si deve capire da dove prendere la corrente per accendere tutta sta luminaria...
Togliendo quella plastica ci si trova dietro alla morsetteria dello stop posteriore sx.... e l'unico allaccio di corrente utile che ho immaginato potesse servirmi è quello delle luci di posizione... fondamentalmente la luce nel cofano serve la notte... di giorno è praticamente inutile... quindi non mi casta nulla accendere almeno le luci di posizione per avere tanta luce nel cofano.... SE POI C'è UN CAVO +12 FATEMELO SAPERE!!!!
Uploaded with
ImageShack.us
Prima di aprire il morsetto ho fatto varie prove con un led... per capire quale fosse il cavo che mi servisse dato che, in quel morsetto, sembra che entrano tantissimi cavi...
Ora io ho fatto un passaggio complicato.
NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' SE ROMPETE IL CONNETTORE DEL FARO POSTERIORE!!!!
Se vedete il connettore ha delle clip laterali, facendo una leggera leva con un cacciavite si riesce ad aprire...
ATTENZIONE all'interno ci sono 5, RIPETO 5, morsettini metallici che pinzano altrettanti cavi, l'apertura non è semplice, fanno molta resistenza.
Fate attenzione a non rompere i morsetti metallici e a non perderli, rischiate di non poter più accendere le luci e di dover cambiare tutto il connettore.
Il cavo che serve a noi è il marrone, che viene pinzato dall'unico morsettino sfalsato.
Io per prendere tensione da questo cavo, ho pensato di inserirci un pezzetto di filo che poi avrei collegato con calma a tutto il mio circuito.
Rimettete tutto insieme e stingete nuovamente con forza i due pezzi.
Attenzione se avete fatto questo procedimento... prima di rimontare la copertura di plastica fate alcune prove degli stop, frecce e fendinebbia posteriori potrebbero non accendersi... a me il fendinebbia non voleva saperne... basta veramente poco per un falso contatto... Ora però funziona benissimo... bisogna sempre aspettare il clik di avvenuta chiusura.
Uploaded with
ImageShack.us
Fare la connessione di tutti i cavetti... rimontare tutto e via... l'unica rottura è dover dimensionare bene lo spessore per far schiacciare l'interruttore e aprire il circuito.
Ho pensato di mettere due connettori porta batterie per pile da 9 volt... e da utilizzarli come sganci rapidi nel caso dovessi rimuovere la tavoletta, senza così dover tagliare i cavi!!!
Uploaded with
ImageShack.us
E luce fu!!!
Uploaded with
ImageShack.us
Che ve ne pare?
Attendo i vostri commenti e opinioni!!!