PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 207 1.4 HDi o 1.6 Hdi? Dubbio Atroce...

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Nibiru

Peugeot 207 1.4 HDi o 1.6 Hdi? Dubbio Atroce...

Messaggio da Nibiru »

Salve a tutti!
Perdonatemi se dopo la registrazione inserisco il mio primo post senza essermi presentato, :oops: ma avrei una priorità assoluta di risolvere la questione come da titolo e che sinceramente sta diventando un tormento.
Ho da pochi giorni firmato un contratto per l'acquisto di una Peugeot 1.4 HDi, ma poi ho iniziato ad avere un dubbio atroce e il timore di potermi trovare pentito nell'aver scelto una motorizzazione piccola. :cry: #-o
Ora, l'istinto mi fa propendere la scelta per il 1.6 HDi, ma la matematica e la logica, mi dicono che devo rimanere sul 1.4 Hdi.
Ci tengo a puntualizzare che non sono un esperto del settore auto e ne tanto meno un appassionato, ma con l'esigenza di doverla acquistare l'auto e grazie agli eco incentivi, ho dovuto documentarmi in brevissimo tempo.
I punti che abbiamo evidenziato con il concessionario sono stati i seguenti:
Entrambi i motori hanno gli stessi consumi (almeno teoricamente)
per prendere il 1.6 Hdi ci vogliono circa 900euro di differenza con lieve aumento di bollo e assicurazione, e che all'atto della rivendita come valutazione dell'usato ci sarebbero solo 200euro in piu con la conseguenza di perdere automaticamente circa 700 euro all'atto dell'acquisto di un 1.6 HDi.
Con un 1.6 Hdi ne beneficerei soprattutto in autostrada, nelle salite e a pieno carico anche se il concessionario mi suggeriva di capire in che modo l'avrei utilizzata l'auto nel lungo periodo.
Il mio utilizzo in un anno sarebbe composto di circa un 50/60% di ciclo urbano, di circa un 30% di ciclo misto con strade provinciali ecc. e un 10% per i viaggi lunghi e a pieno carico con 5 persone.
Alcuni poi, sostengono che hanno gli stessi consumi in una condizione normale, ma che se un 1.4 HDi è a pieno carico, necessita di un maggior numero di giri per muovere lo stesso peso alla stessa velocità con conseguente live aumento seppur impercettibile consumo di carburante.
Sento che intimamente forse ho già scelto per il 1.6 HDi ma ho bisogno che qualcuno me lo confermi, e che mi dica di prenderlo senza riserve. Ho bisogno tantissimo dei vostri suggerimenti e ve ne sarei realmente grato, su una scelta così importante e che mi accompagnerà per i prossimi anni.(salvo clamorosi imprevisti).
Inutile dire che sono contentissimo di far parte di questa comunità e che appena possibile esporrò le foto del mio felino. :D
Attendo con ansia e fiducia qualsiasi fostro suggerimento....A Presto!!! :thumbright:

Bardonx
Peugeottista novello

Re: Peugeot 207 1.4 HDi o 1.6 Hdi? Dubbio Atroce...

Messaggio da Bardonx »

1.6 HDi a vita... e non perchè l'ho scelto io :razz: ma perchè il 1.4 per la 207 è sottodimensionato IMHO per i consumi, stando a quanto dice il CDB sono identici, ho fatto un confronto personalmente con la 1.4 di un mio amico ed entrambi siamo su 5.5 l/100km. Oltre che in salita e in autostrada non dimenticarti dei sorpassi! che con il 1.6 vengono lisci e in sicurezza mentre per fare gli stessi sorpassi con il 1.4 sei un po' più "al pelo" :razz: quei 900€ in più, secondo me, li vale tutti!
E benvenuto nel forum :salute:
Peugeot 207 XS 1.6 16V HDi 66 kW FAP® 3p Grigio Thorium. Tessera N° 258

Tidus
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tidus »

tutto dipende da cosa vuoi...io li ho provati entrambi....il 1.4 è tranquillo...il 1.6 è scattante...consumi del mio 1.6 13kl/l e in autostrada circa il 18....il 1.4 in città consuma meno...cmq io ti direi 1.6
Peugeot 207 Feline 1.6 HDI 110cv 5p Grigio Alluminio Metalizzato
Interni Full Pelle, Audio JBL, Batttitacchi posteriori Cromati,Cerki in Lega Da 17", Fari allo Xeno, Posizioni; Plafoniera; luci targa; luce bagagliaio a Led, Scritte Feline laterali e posteriore, Logo Leone RCup, Coprivalvole logo Peugeot
Ordinata: 03/06/2008 Prodotta: 25/07/2008 Ritirata: 10/09/2008

Foto & Modifiche QUI
VENDO Autoradio Audiomedia AMV 377VD 7" QUI

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

a prescindere che il sottoscritto ha rimappato il suo 1.6hdi perchè lo trovavo lento (ti puoi già immaginare come la penso sul 1.4) ricordati che i consumi dichiarati sono quelli in condizioni standard cioè solo autista di peso medio 70kg. se si aggiunge una persona e in più il clima acceso la cosa cambia figuariamoci se siedi altre persone. ora dovresti considerare che propio in città si vede la differenza tra un sottodimensionato 1.4 e un giustodimensinato 1.6 perchè con le marce basse alle basse velocità il peso dell'auto incide sui consumi e il 1.4 beve di più.
trai due motori poi le differenze sono abissali, uno ha l'intercooler per raffreddare l'aria della turbina ed è 16v mentre l'altro il 1.4 è di concezione vecchia ed è per questo che i concessionari tendono a smerciarlo velocemente.
nel traffico e nei sorpassi come diceva Bardonx, trovi difficoltà con il 1.4hdi. personalmente conosco sto motore perchè ho un amico che ha la 207 (1.4hdi) e dopo 6 mesi ha rimappato la cantralina perchè era troppo lenta e la mia ragazza ha la ford fiesta 1.4tdci che ha lo stesso motore e per quanto sia decisamente più leggera è un chiodo e consuma parecchio per quel che rende. e poi ho tenuto una 1007 1.4hdi una settimana e ho pianto per quanto era lenta. a te la decisione.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Nibiru

Messaggio da Nibiru »

Ragazzi vi ringrazio tantissimo!!!
Il fastidio che vi state prendendo nel scrivere le vostre risposte si rivelerà decisivo per le mie scelte, e quindi ve ne sarò infinitamente grato per questo.
Ho la sensazione che la soddisfazione di un 1.6 Hdi mi ripagherà ampiamente del maggior sforzo economico per acquisttarlo. Al contrario, per non rimpiangere la maggior spesa, e scegliendo quindi un 1.4 Hdì, sento che potrei rimpiangere ancor di piu l'acquisto errato del motore piu piccolo, e quindi pentirmene ancora di piu..
Ho intenzione di tenere questa auto (salvo clamorosi imprevisti) per almeno i prossimi 10 anni, e credo che in quest'arco di tempo ce ne saranno tante di situazioni nella quale un 1.6 Hdi farà la differenza.
Ringrazio ancora una volta, Bardonx, Tidus e soprattutto alessio_mo per avermi fornito qualche dettaglio tecnico sicuramente decisivo per rimettermi in discussione con il mio concessionario. Ragazzi, GRAZIE e GRAZIE ancora :cry: :cry: :cry:
Se mi arrivano altri suggerimenti e/o consigli saranno ovviamente ben accetti, anzi li aspetto con ansia... :oops:

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

in effetti al 1.4 Hdi servirebbe una bella iniezione di cavalli. In alcune situazioni è un po' fiacco, ma posso assicurarti che poi non è cosi' tanto male ;-) .
Logicamente la scelta piu' adeguata ( motoristicamente parlando ) è il 1.6, tendo pero' a specificare, che non so su che modello la tua attenzione si è soffermata. Ma con due conti facili facili, vien fuori che:
con la cifra che acquisti un 1.4 Hdi mod XS (equipaggiato con un bel po' di optional come il clima autom. bizona, i cerchi in lega 4 vetri elettrici il cruise control ed altro ), acquisti anche un 1.6 Hdi mod energie con un allestimento molto piu scarno della motorizzazione piu' piccola :shock: . Se prediligi come gli amici che ti hanno scritto sopra, uno scatto piu' spiccato ed un po' piu' di brio, il 1.6 Hdi è la tua scelta, mentre se come me, sei un fan della comodità e della vita a bordo vettura, ti consiglio vivamente il 1.4 con un bel po' di optional di serie ;-) ;-) ;-)
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Joèl.67
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Joèl.67 »

Io ho avuto modo di discuterne personalmente con Massy.77, un vero esperto in mataria e mi ha confermato che il 1.4 è un signor motore anche se non è un mostro di potenza. Se non vai a caccia di adrenalina allora fa per te.
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

Nibiru

Messaggio da Nibiru »

blueboy ha scritto:in effetti al 1.4 Hdi servirebbe una bella iniezione di cavalli. In alcune situazioni è un po' fiacco, ma posso assicurarti che poi non è cosi' tanto male ;-) .
Logicamente la scelta piu' adeguata ( motoristicamente parlando ) è il 1.6, tendo pero' a specificare, che non so su che modello la tua attenzione si è soffermata. Ma con due conti facili facili, vien fuori che:
con la cifra che acquisti un 1.4 Hdi mod XS (equipaggiato con un bel po' di optional come il clima autom. bizona, i cerchi in lega 4 vetri elettrici il cruise control ed altro ), acquisti anche un 1.6 Hdi mod energie con un allestimento molto piu scarno della motorizzazione piu' piccola :shock: . Se prediligi come gli amici che ti hanno scritto sopra, uno scatto piu' spiccato ed un po' piu' di brio, il 1.6 Hdi è la tua scelta, mentre se come me, sei un fan della comodità e della vita a bordo vettura, ti consiglio vivamente il 1.4 con un bel po' di optional di serie ;-) ;-) ;-)
Senza nulla togliere ai possessori del 1.4 Hdi e per il quale anche nel mio caso sarebbe stato piu che sufficiente, nella magior parte delle situazioni, ma al momento mi sento sempre piu propenso per il 1.6 HDi. In concessionaria ho preso un 1.4 HDi XS e anch'io come te avevo pensato di ridurre l'allestimento per andarlo a compensare con il maggior costo del 1.6 HDi, ma non riesco affatto ad abbandonare l'idea che mi sono fatto con tutte quelle cromature esterne che le danno un aspetto piu sportivo e aggressivo, ma soprattutto se proprio vogliamo fare una critica, nell'allestimento interno, sul climatizzatore manuale che sarebbe incoerente e datato con quelle manopole di regolazione cosa che viene risolta con il Clima bi-zona. Comunque domani faccio un salto alla mia assicurazione per un preventivo sui 2 modelli e vedere quali sono le differenze di assicurazione e visto che ci siamo anche di bollo, in modo da avere una cifra indicativa di quanto spenderò in più per esempio nei prossimi 5 o 10 anni.

Nibiru

Messaggio da Nibiru »

Joèl.67 ha scritto:Io ho avuto modo di discuterne personalmente con Massy.77, un vero esperto in mataria e mi ha confermato che il 1.4 è un signor motore anche se non è un mostro di potenza. Se non vai a caccia di adrenalina allora fa per te.

Ciao Joèl.67!
Te ne sarei grato se mi fornissi qualche dettaglio in piu anche tramite il tuo amico Massy.77.
Soprattutto considerando che alessio_mo sostiene in questo stesso post che il 1.4 è di vecchia concezione e che in concessionari, tentano di smerciarlo prima....
Sarebbe interessante avere notizie piu precise da qualcuno che ritiene di essere un esperto, o che magari pensa di smentire o convalidare tale affermazione..

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

no no meglio il 1.6 che ti può togliere di impaccio in molte situazioni .....
già se pensi all'uso del clima con il 1.4 la macchina muore
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

gius
Peugeottista curioso

Messaggio da gius »

Non so se ne vale la pena acquistare il 1.6 hdi, perchè devi per forza prendere la xs, la versione energy sport 1,6 costa + 1.500 € e la danno solo con il FAP quindi ti consuma di + e a mio avviso le prestazoni calano leggermente.
Altrimenti bisogna prendere la xs: + 2500 rispetto al 1.4 es, non so se ne vale la pena :scratch:
Il 1.4 è un bel motore a mio avviso, poi se uno vuole + prestazioni fa rimappare la centralina e lo porta a 90 cv, ho sentito dire che ha la stessa frizione del 1.6!! \:D/ \:D/
207 3p x-line 1.4 hdi

Nibiru

Messaggio da Nibiru »

gius ha scritto:Non so se ne vale la pena acquistare il 1.6 hdi, perchè devi per forza prendere la xs, la versione energy sport 1,6 costa + 1.500 € e la danno solo con il FAP quindi ti consuma di + e a mio avviso le prestazoni calano leggermente.
Altrimenti bisogna prendere la xs: + 2500 rispetto al 1.4 es, non so se ne vale la pena :scratch:
Il 1.4 è un bel motore a mio avviso, poi se uno vuole + prestazioni fa rimappare la centralina e lo porta a 90 cv, ho sentito dire che ha la stessa frizione del 1.6!! \:D/ \:D/
Ciao gius!
Attualmente ho scelto il 1.4 HDi 70 cv XS per la modica cifra di 13.000 euro (tondi,tondi) compreso ovviamente gli incentivi statali e quelli del concessionario. Mentre con 13.900 euro mi porto a casa un 1.6 HDi mantenendo sempre l'allestimento XS.
Per quanto riguarda il FAP stando al sito Pugeot ci sarebbe la versione 1.6 16V HDI 66,2 kW senza FAP e la versione 1.6 16V HDI 80 kW FAP® appunto con FAP e anche piu costosa come modello. Magari qualcuno può confermarci questa cosa, tanto comunque ripasso dalla concessionaria in questi giorni.

Nibiru

Messaggio da Nibiru »

Soldatino ha scritto:no no meglio il 1.6 che ti può togliere di impaccio in molte situazioni .....
già se pensi all'uso del clima con il 1.4 la macchina muore
Ciao Soldatino!
Concorderei con te salvo clamorose smentite da qualcuno che magari si ritiene un esperto...
Da notare che statisticamente sembra che i possessori di un 1.6 siano maggiori rispetto a quelli di un 1.4HDi, sempre senza nulla togliere ai possossori di quest'ultimo. quindi mi fa presupporre che questa motorizazione sia la scelta piu appropriata per questo modello peugeot.

gius
Peugeottista curioso

Messaggio da gius »

capito, se sei intensionato sulla versione xs ti consiglio il 1.6, vista la esigua differenza, se invece prendi le versioni x.line o ES io prenderei il 1.4 hdi e poi caso mai lo rimappo, risparmio un bel po di soldini! :chessygrin:
207 3p x-line 1.4 hdi

ilkiavico
Peugeottista appassionato

Messaggio da ilkiavico »

Secondo me ti sei risposto da solo! Io ho preso la 1.4 hdi per risparmiare qualcosina e sono pentito!
Prendi la 1.6 hdi 90 cv secondo me è la migliore motorizzazzione viaggi con minor consumo e in più hai i vetri elettrici dietro, i cerchi da 16 e altri accessori che superano in valore quelle 900 euro.
:mrgreen: Se poi ti senti pentito ce le scambiamo! \:D/
Peugeot 207 1.4 HDI x-line colore nero. Primo contatto 26/11/06 Modifiche apportate: impianto audio, spoiler, vetri posteriori specchiati, paraurti posteriore vetroresina, gonnelline, paraurti anteriore vetroresina, doppio scarico, eliminato simbolo e scritte, fanali post lexus a led, fanali anteriori day-line, luci xeno, bicolore bianco perla e nero, retine nere, prese aria artigianali su fianchetti anteriori, calotte specchietti cromate, dischi baffati e forati, molle -3cm e ammortizzatori sportivi (kit sportivo b8), cerchi Mak da 15' (limite omologazione). Motore: scarico e catalizzatore 200celle, filtro a pannello sportivo, centralina e frizione rinforzata. Manometro turbo (picco 1.35 bar). Oltre 150.000 km http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 07#p347707

Torna a “207 - Generale”