Perdonatemi se dopo la registrazione inserisco il mio primo post senza essermi presentato,

Ho da pochi giorni firmato un contratto per l'acquisto di una Peugeot 1.4 HDi, ma poi ho iniziato ad avere un dubbio atroce e il timore di potermi trovare pentito nell'aver scelto una motorizzazione piccola.

Ora, l'istinto mi fa propendere la scelta per il 1.6 HDi, ma la matematica e la logica, mi dicono che devo rimanere sul 1.4 Hdi.
Ci tengo a puntualizzare che non sono un esperto del settore auto e ne tanto meno un appassionato, ma con l'esigenza di doverla acquistare l'auto e grazie agli eco incentivi, ho dovuto documentarmi in brevissimo tempo.
I punti che abbiamo evidenziato con il concessionario sono stati i seguenti:
Entrambi i motori hanno gli stessi consumi (almeno teoricamente)
per prendere il 1.6 Hdi ci vogliono circa 900euro di differenza con lieve aumento di bollo e assicurazione, e che all'atto della rivendita come valutazione dell'usato ci sarebbero solo 200euro in piu con la conseguenza di perdere automaticamente circa 700 euro all'atto dell'acquisto di un 1.6 HDi.
Con un 1.6 Hdi ne beneficerei soprattutto in autostrada, nelle salite e a pieno carico anche se il concessionario mi suggeriva di capire in che modo l'avrei utilizzata l'auto nel lungo periodo.
Il mio utilizzo in un anno sarebbe composto di circa un 50/60% di ciclo urbano, di circa un 30% di ciclo misto con strade provinciali ecc. e un 10% per i viaggi lunghi e a pieno carico con 5 persone.
Alcuni poi, sostengono che hanno gli stessi consumi in una condizione normale, ma che se un 1.4 HDi è a pieno carico, necessita di un maggior numero di giri per muovere lo stesso peso alla stessa velocità con conseguente live aumento seppur impercettibile consumo di carburante.
Sento che intimamente forse ho già scelto per il 1.6 HDi ma ho bisogno che qualcuno me lo confermi, e che mi dica di prenderlo senza riserve. Ho bisogno tantissimo dei vostri suggerimenti e ve ne sarei realmente grato, su una scelta così importante e che mi accompagnerà per i prossimi anni.(salvo clamorosi imprevisti).
Inutile dire che sono contentissimo di far parte di questa comunità e che appena possibile esporrò le foto del mio felino.

Attendo con ansia e fiducia qualsiasi fostro suggerimento....A Presto!!!