Comunque, dopo avervi seguito per molti mesi (per la precisione 5 mesi - ovvero da inizio giugno - non appena fatto l'ordine della macchina vi ho trovati) posso darvi le mie impressioni in maniera abbastanza precisa.
- Impressioni Generali: mio padre ha scelto la vettura, mia madre il colore (argento metallizzato) ed io i cerchi in lega (Toora T9): l'auto alla fine è molto carina, soprattutto in questa nuova versione; ovvio, chi ci ha guadagnato di + è chi aveva preso la Xline, che ora si ritrova con lo stesso (+ o -) muso delle altre
- Restyling: ovvio, non è un vero e proprio restyling (come nel caso della Punto Evo alla fine), ma sono interventi (pochi ma) azzeccati. Bello il para ante, belli i fari a led, finalmente una plancia clima moderna!
- Impressioni di guida: ottime! Non pensavo che fosse così stabile e precisa da guidare; oltrechè silenziosa e comoda. E' un pò morbidina, ma considerate che io ho una Astra coupè assettata, quindi è ovvio fare un confronto di questo tipo; ma non sfigura affatto in generale
- Motore: è sicuramente "tranquillo"; mio padre lo ha definito, "fiacco", però sapevamo che genere di erogazione avrebbe avuto e non siamo rimasti delusi! E' tarata sull'uso che ne faranno i miei, poi convengo sul fatto che fare un sorpasso è una manovra a volte impegnativa, altrimenti è piacevole nell'andatura turistica
- Impianto GPL: direi ottimo, anche rapportato al mio pur buon impianto a metano. Non noto impurità nell'erogazione, ne scalini nel passaggio a gas... non te ne accorgi! Ancora non l'ho guidata a benzina. Mi lamento della scarsa integrazioen con l'elettronica di bordo: avrei preferito integrare l'indicatore nel cruscotto (e non quello classico tondo della BRC che fa molto aftermarket) e avrei voluto l'analisi dei consumi a gas nel CDB... x il resto OK!
- Cofano motore: piuttosto spoglio, anche se ordinato!
- Interni: di ottima qualità mi sembrano; belli i tessuti, belli gli accostamenti di materiali, belle le sensazioni al tatto e gli assemblaggi. Sedili morbidi, ma non troppo!
- Impianto HI FI: nota dolente, ma derivanto dal non aver preso il Pack Peugeot, ma aver optato per l'opzione offerta dal concessionario! Autoradio Clarion di buon livello, casse solo anteriori, solo coassiali, piuttosto limitanti (x i miei anche troppo si intenda...). Critico, ma credo sia normale, la posizione incassata dell'autoradio che scopre l'interno del cassettino inf
- Cassetto portaoggetti: confermo che è refrigerato, anche se in alcune consegne (tipo la mia) manca l'adesivo A/C nel cruscotto. Per il resto assolutamente analoga a quelle che hanno l'adesivo (la mia mancava, per fortuna, anche del badge eco, ed è arrivata insieme ad una identica che invece li aveva!). No comment sulla mancanza della luce (che installerò)
- Gruppo ruota: altra nota dolente... non capisco come si possa omologare solo una misura, solo da 15, nel 2009!!! Vorrà dire che risparmieremo sul cambio gomme! Intanto ho sopperito con 4 cerchi in lega!
- Rete Vendita: gli do un buon voto nonostante l'attesa e qualche incomprensione iniziale! Un bell'8+ a Mancini di Porto S. Elpidio, sempre che mi dia il sacchettino per il bocchettone del gas!!!
- Dotazioni varie: completo il kit foratura, completo il kit emergenza (triangolo + fusibili + gancio), completo il kit cortesia (torcia, salviettine, gilet...)
- Consumo: ancora presto per dirlo, ma dopo 250 km si sono spente solo due delle 4 tacche del primo pieno (19,50 €)
In conclusione: sono soddisfattissimo e credo che sia il prezzo un pò più alto rispetto alla concorrenza, che una certa asfissia prestazionale, si facciano perdonare da una buona qualità generale, una buona dotazione (nei dettagli), e da un feeling di guida ottimo!