PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 207

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
seby85
Peugeottista appassionato

Re: Consumi 207

Messaggio da seby85 »

cecco66 ha scritto:1600 VTi 120 cv
primi 7600 km com media da CDB di 11.7 km/l
h, hai un 120 Cv \:D/
Peugeot 207 1.4 Hdi Energie Sport - Nero Ossidiana

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Questo è quello che ha rilevato il mio cdb l'altra mattina, al termine del percorso che mi porta al lavoro.
Premetto che si tratta di un tragitto che misura 22 km circa, che è composto da un 80% di strada extraurbana e il restante 20% da strada urbana. Ho azzerato il cdb alla partenza del mio garage e la rilevazione è stata fatta percorrendo i primi 6 km a velocità tranquilla per far riscaldare a dovere il motore ( cambi di marcia a 2000/2200 g/min ) ad una velocita' max di 80 km/h, mentre il restante del tragitto ( fatto in super-strada ), è stato fatto con motore a temperatura regolare, cambi marcia a 2500 g/min ed a una velocita' costante di 90 km/h.

P.s. scusate la qualita' della foto, ma è stata fatta con il cell :puke:
P.p.s. il consumo è 29.4 :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

si vabbè ma la media nn la puoi vedere con 22 km percorsi... si vede con 5000 km percorsi ;-)
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

furfante69 ha scritto:si vabbè ma la media nn la puoi vedere con 22 km percorsi... si vede con 5000 km percorsi ;-)
certamente quello che ho pubblicato è una sorta di record, ma ti posso assicurare che mensilmente, quando azzero uno dei due contatori del cdb, la media percorsa è cmq tra i 21.7 e i 22.2 km litro, fatti su 2200/2500 km circa...... credo che come percorrenza nn è male ;-) ;-) ;-)
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

furfante69 ha scritto:si vabbè ma la media nn la puoi vedere con 22 km percorsi... si vede con 5000 km percorsi ;-)

straquoto... è un record relativo... bisogna anche vedere i 22 km come sono fatti....
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

coolmanu ha scritto:

straquoto... è un record relativo... bisogna anche vedere i 22 km come sono fatti....
beh i 22 km/l credo che si avvicinino molto al dato reale del consomo della mia auto.
Calcola, che come ho gia detto in passato, nn sono uno "smanettone". Generalmente percorro strade extraurbane ad una velocità di 100 km/h circa, che i cambi di marcia, son fatti quasi sempre attorno ai 2500 g/min. Tra l'altro essendo un fissato per quel che riguarda il discorso "consumi", adotto anche altre piccole accortezze, che mi permettono di risparmiare un bel po' sulla percorrenza media. Ad esempio, una volta raggiunta la velocità di crociera, tendo a sollevare leggermente il piede dall'accelleratore, mantenendo costante la velocità raggiunta. Sta storia la lessi qualche anno fa' su una rivista e vi posso assicurare che funziona..... ;-) , fate la prova monitorando i consumi istantanei sul cdb durante la marcia.
Certo è, che una grande mano la ricevo anche dalle strade, che qui da me sono praticamente pianeggianti, senza nemmeno l'ombra di una salita :mrgreen: :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

blueboy ha scritto:
coolmanu ha scritto:

beh i 22 km/l credo che si avvicinino molto al dato reale del consomo della mia auto.
Calcola, che come ho gia detto in passato, nn sono uno "smanettone". Generalmente percorro strade extraurbane ad una velocità di 100 km/h circa, che i cambi di marcia, son fatti quasi sempre attorno ai 2500 g/min. Tra l'altro essendo un fissato per quel che riguarda il discorso "consumi", adotto anche altre piccole accortezze, che mi permettono di risparmiare un bel po' sulla percorrenza media. Ad esempio, una volta raggiunta la velocità di crociera, tendo a sollevare leggermente il piede dall'accelleratore, mantenendo costante la velocità raggiunta. Sta storia la lessi qualche anno fa' su una rivista e vi posso assicurare che funziona..... ;-) , fate la prova monitorando i consumi istantanei sul cdb durante la marcia.
Certo è, che una grande mano la ricevo anche dalle strade, che qui da me sono praticamente pianeggianti, senza nemmeno l'ombra di una salita :mrgreen: :mrgreen:
io mi rifivo ai 22 km della schermata... anche qui è tutto pianeggiante peccato che poi ci siano migliaia di automobilisti in coda con me la mia velocità media/settimanale si aggira sui 30/36 km/h

comunque nelle condizioni da te descritte... i 22 km/l sono fattibili con una 207...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

coolmanu ha scritto:
blueboy ha scritto:
coolmanu ha scritto:

ops :o :o perdonami.... :oops: ho risposto riferendomi al consumo medio :mrgreen:
I 22 km percorsi e rilevati in quella foto, sono fatti in condizione di traffico sostenuto ma scorrevole :mrgreen:

io mi rifivo ai 22 km della schermata... anche qui è tutto pianeggiante peccato che poi ci siano migliaia di automobilisti in coda con me la mia velocità media/settimanale si aggira sui 30/36 km/h

comunque nelle condizioni da te descritte... i 22 km/l sono fattibili con una 207...
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Prova a fare il calcolo sul pieno nella maniera classica e confrontalo con i dati del cdb,che normalmente eccede di un buon 10% in più...comunque con uno stile di guida attento e su percorso misto i 22 km/lt sono fattibili ;-)
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

Nibert ha scritto:Prova a fare il calcolo sul pieno nella maniera classica e confrontalo con i dati del cdb,che normalmente eccede di un buon 10% in più...comunque con uno stile di guida attento e su percorso misto i 22 km/lt sono fattibili ;-)
se nn è il dieci è almeno 6/7% :?
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

sanshiro
Peugeottista veterano

Messaggio da sanshiro »

Come ho scritto in altri 3D io ho rilevato uno scarto inferiore al 2% (20.0 cdb vs 19.67 reali).
I 19.67 li ho rilevati col pieno-pieno su più di 9000 km, quindi anche un'eventuale piccola differenza di riempimento del serbatoio tra il pieno iniziale e quello finale è trascurabile.
Forse uno stile di guida più tranquillo rende il cdb più attendibile.

Complimenti a blueboy sia per il record che per la media generale! Mi fa sorridere la propaganda che fanno delle auto ibride, con loro carico di batterie inquinanti, che fanno consumare un 20% in meno nel ciclo urbano. Volendo fare gli ecologisti basterebbe comprare auto di cilindrata limitata e guidarle in maniera tranquilla e si avrebbero risultati migliori su tutti i percorsi. Ma forse è più facile proporre suv ibridi di 2 tonnellate dai 3000 cm3 in su e spacciarli per "ecologici", come stanno provando a fare le case americane per avere gli aiuti statali. Mi sa che di CO2 una 207 ne produce metà.

Il mio parziale migliore è stato di 25.0 km/lt, dovuto però ad un incolonnamento di auto che procedevano sui 60 km/h. Stavo pensando di mettere il cruise per migliorare. Ho letto qui sul forum che in extraurbano e autostrada fa miracoli.
207 SW 1.6 HDi FAP 110CV XS Ciel Blu Montebello
+ ESP + Pack Confort + Pack Urban + Allarme volumetrico e perimetrale + Alzacristalli posteriori elettrici
nata a Poissy il 15/01/2008

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

sanshiro ha scritto:Come ho scritto in altri 3D io ho rilevato uno scarto inferiore al 2% (20.0 cdb vs 19.67 reali).
I 19.67 li ho rilevati col pieno-pieno su più di 9000 km, quindi anche un'eventuale piccola differenza di riempimento del serbatoio tra il pieno iniziale e quello finale è trascurabile.
Forse uno stile di guida più tranquillo rende il cdb più attendibile.

Complimenti a blueboy sia per il record che per la media generale! Mi fa sorridere la propaganda che fanno delle auto ibride, con loro carico di batterie inquinanti, che fanno consumare un 20% in meno nel ciclo urbano. Volendo fare gli ecologisti basterebbe comprare auto di cilindrata limitata e guidarle in maniera tranquilla e si avrebbero risultati migliori su tutti i percorsi. Ma forse è più facile proporre suv ibridi di 2 tonnellate dai 3000 cm3 in su e spacciarli per "ecologici", come stanno provando a fare le case americane per avere gli aiuti statali. Mi sa che di CO2 una 207 ne produce metà.

Il mio parziale migliore è stato di 25.0 km/lt, dovuto però ad un incolonnamento di auto che procedevano sui 60 km/h. Stavo pensando di mettere il cruise per migliorare. Ho letto qui sul forum che in extraurbano e autostrada fa miracoli.
Grazie per i complimenti :oops: :oops: , come ho scritto sopra, ho la fissazione dell' economy drive :mrgreen: .
Straquoto il discorso sulle emissioni inquinanti :thumbright: :thumbright: ....bisognerebbe acquistare un auto, esclusivamente in base alle proprie effettive necessità e non come una sorta di status-symbol da sfoggiare nel traffico.....mi riferisco alla stragrande maggioranza di proprietari dei SUV, che utilizzano i loro enormi ed inquinanti mezzi, non per reale esigenza, ma solo per sciocco virtuosismo.... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

P.s. Sarebbe nn male, pubblicare nello spazio antistante il forum, una sorta di vademecum per una guida economa ed efficente....che ne dite dell'idea ????? :scratch: :scratch: :scratch:
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Mi pare un'ottima idea Blueboy :thumbright: !ognuno potrebbe inserire i propri consigli ed esperienze x consumare meno...anch'io sono un fissato dell'economy drive,dal giorno che ho ritirato la macchina ho aperto un piccolo diario di bordo dove trascrivo tutto quello che consuma e costa la macchina,tagliandi,gomme,lampadine bruciate,manutenzione straordinaria...è una piccola fissa lo so,ma mi piace :roll:
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Per i fissati dei consumi, suggerisco di gonfiare le gomme un decimo di atmosfera in più.
Quando arrivate in prossimità dei semafori rossi, iniziate e decelerare per tempo e sfruttare così l'inerzia e la scorrevolezza del veicolo che con le gomme un pochino più gonfie migliora in modo sensibile e vi permette di percorrere un tratto di strada più lungo tutto in completo rilascio dell'acceleratore.
Usate i fari solo se necessari poichè il più delle volte anche lo sole luci di posizione vanno bene.
Adottando altre precauzioni, senza arrivare a spegnere il motore in attesa che il semaforo ritorni verde, ci mancherebbe, magari potreste migliorare ulteriormente i consumi.
Inutile far scaldare il motore da fermo, meglio partire subito e tenere un'andatura turistica in attesa che si scaldi.
Solo per un relativo termine di paragone, posto una foto del mio CdB che è preciso poichè verificato da pieno a pieno osservando solo il conta km parziale.
Considerate un uso per 70% 80% extraurbano con tratti di code.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Chiedo scusa, sebbene non abbia specificato a quale auto si riferiscono, aggiungo che sono della mia riportata in firma.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Generale”