kri-11 ha scritto:hai ragione blueboy, però guarda, tutto sta a come uno vede e sente l'auto...io personalmente vorrei avere tutti e due (motore e allestimento) ma siccome come la maggior parte di noi non abbiamo budget da maserati, io preferisco optare per qualcosa in meno a livello di confort (non o preso volontariamente il clima bizona, secondo me inutile) per qualcosa in più in termini di sicurezza (ESP, airbag) e prestazioni...non esiste idea giusta e sbagliata ma semplicemente la più giusta per noi...
io ritengo che l'energie sport (simile alla mia XS del '07 se non erro) abbia gia un ottimo pacchetto di allestimento e che quindi converrebbe un motore un po più di coppia, specie per le salite e i viaggi, anche perchè se devi fare tante volte i viaggi o salite a lungo andare il 1.4 patisce un po più che il 1.6, semplicemente perchè si tende a spremere un po più il 1.4 confronto il 1.6 a parita di carico e velocità...e poi bisogna vedere qualìe la scelta più giusta x ognuno come dicevo sopra

ed è proprio qui il nocciolo della questione, il budget che uno puo' ammortizzare per un auto. Considerando che alla fine i soldi che una persona puo' ammortare per la spesa di un'automobile vanno all'interno di un range piuttosto limitato, personalmente ( e ci tengo a sottolineare
personalmente ), preferisco avere qualche cv in meno, ma maggior confort a bordo. Con la mia leona, percorro piu' di 35 mila km l'anno, ed in effetti mi son reso conto, mche tanti piccoli accorgimenti ed aggiunte che arricchiscono la normale dotazione, sono di grande aiuto nella stragrande maggioranza di situazioni, che un normale utente della strada, vive quotidianamente. Ti faccio un piccolo esempio. L'altra mattina, rarità delle rarità, qui a Taranto c'era un nebbione che sembrava un muro impenetrabile....ti lascio immaginare, come son potuti essere utili i fendinebbia, che hanno illuminato ancor di piu' il mio cammino verso il posto di lavoro. Per non parlare degli specchi sbrinabili ( in abbinamento con il clima bi-zona ), che ho largamente usato, dato il tasso enorme di umidita' che appannava gli specchi.
I piccoli dettagli non cambiano la vita, ma la rendono certamente migliore......ecco il perchè del mio discorso.