premetto che di doppiette ne so un po poco... ma ricordo sulla fiat giardiniera di un mio amico facevo durante la marcia: folle, sgasata(non devi far uscire i pistoni dal cofano... ), marcia. la doppietta in alcune macchine d'epoca era necessaria per poter scalare, ora l'unico beneficio ottenibile con la tua peugeot è l'inserimento "pulito della primA, visto che almeno la mia fa un po fatica ad entrare se non a 800 giri... se ho detto Str****ate chiedo di rettificare, non vorrei un cambio sulla coscenza!!!
la doppietta prevede un doppio colpo di frizione, per il fatto che i cambi di una volta non erano sincronizzati...
marcia frizione folle alzo la frizione accelero frizione marcia...
con il tempo si fa al volo, serve un attimo di pratica...
con un cambio sincronizzato ovviamente non serve a nulla se non a far casino e consumare, lo si faceva sulle auto vecchie senza sincronizzatore o su certe dotate di soncronizzatore per avere una cambiata sportiva...