PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
tomnicc
Peugeottista curioso

Re: Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Messaggio da tomnicc »

Ciao ragazzio ho una ccina 1.6 benzina gpl, ho tenuto la macchina ferma per piu di una settimana quando sono andato a riprenderla appena messo in moto, il motore a incominciato a girare in modo irregolare quasi singhiozzando, puzza tremenda di benzina dallo scarico e sul displey ANOMALIA ANTINQUINAMENTO
quele potrebbe essere il problema ???
la macchina è nel mio garage, posso arrivare anche in queste condizioni dal meccanico ho rischio di rovinare il motore ???

GTiman
Peugeottista veterano

Messaggio da GTiman »

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un parere. Due giorni fa ho eseguto un tagliando alla mia 307 (116000 Km) e ieri sera mentre tornavo a casa mi si è accesa la spia dell' autodiagnosi accompagnata dal messaggio ANOMALIA ANTINQUINAMENTO....
La macchina gira regolarmente come se niente fosse. Il mio quesito è questo: ignoro e tiro dritto fino ai 120000 Km quando è già in programma di sostituire il FAP o è meglio che la faccia vedere?
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di dirmi la sua ;-)
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

explode82
Peugeottista appassionato

Messaggio da explode82 »

ciao posso iniziare col dire che per peugeot qualsiasi cosa sia il problema ti dice anomalia antinquinamento,poi se gli fai almeno una diagnosi riesci a capire se puoi tirare tranquillamente dritto fino al km prestabilito.,poi non è detto che a quel km vada sostituito il dpf sia chiaro,magari gli manca solo la cerina, e se la rabocchi eviti gli intasamenti del fap,
peugeot 206 1.6 hdi ex 110cv fap = 180CV
turbo maggiorato + sensore turbo + defap + mappa by ME
kess v2 master + galletto master

GTiman
Peugeottista veterano

Messaggio da GTiman »

Grazie mille per la risposta explode82 [-o< appena posso allora farò un passo in officina
Peugeot RCZ THP 200 nero perla nera & 307 2.0 HDi speed'up grigio ferro & 205 1.9 GTi

"Vivo la mia vita a un quarto di miglio alla volta....per quei dieci secondi io sono libero"

explode82

Messaggio da explode82 »

di nulla,quella che ti ho consigliato è anche la cosa più logica da fare,infondo una diagnosi per sapere cos'è non fa mai male XD

GTiman
Peugeottista veterano

Messaggio da GTiman »

Allora tappa in officina fatta. L' errore segnalato era sulla temperatur dell' aria in aspirazione o qualcosa del genere.
Comunque il meccanico ha sistemato un connettore che ere evidentemente allentato....
Al momento sembra funzionare tutto a dovere, spero di non dover riaggiornare ;-)

explode82

Messaggio da explode82 »

era il debimetro,e quello che legge la temperatura aria aspirata ;

atesfa
Peugeottista novello

Messaggio da atesfa »

ciao a tutti. 307 hdi ex fap. mi sono rotto le palle del mex e ho tolto fap e rimappato. tolto fap da centralina motore ma non controllo egr. da circa un paio di giorni mi è ricomparso il messaggio e relativa spia,ma non ho piu' iltaglio di potenza perchè la centralina motore non lo abilita. a questo punto il problema non è nella bosch o siemens ,ma nella bsi centrale.posso pensare che avendo tolto l'airbox e messo un conico non ho piu' in sensore temperatura aria di ingresso,(lo sapete no che cè un radiatore dell'acqua nell'airbox che d'inverno fa passare acqua calda per scaldare l'aria troppo fredda)....comunque dopo la rimappa le cose sono cambiate ,anche se si accende nessun taglio di potenza----
ps permuto 307 hdi sw del 2004 con 63 mila km con xeno e vetri scurati in toto piu' gancio traino con auto benzia /gas pochi km.

explode82

Messaggio da explode82 »

ma che modello di hdi è,perchè cosi non riesco a capire quale sia il tuo problema, di cui posso dirti che se è il 1.6 non c'è nessun riscaldatore aria, poi per il sensore aria aspirata c'è perchè è il debimetro che ha questa funzione e di sicuro è ancora al suo posto

kekko_92
Peugeottista curioso

Messaggio da kekko_92 »

ragazzi ho bisogno di voi urgentemente perchè sto perdendo la pazienza... ho una peugeot 307 2.0 HDI del 2002 131.000 km... AVEVO problemi della spia ANOMALIA ANTINQUINAMENTO con perdita di potenza.. alla peugeot non sapevano cosa fare mentre il mio meccanico mi disse di eliminare il fap dalla centralina e svuotare la marmitta... mi rubò 300€ MA dopo 1 anno tutto di nuovo e ormai da 2 mesi che la macchina un giorno si e un giorno no dà questa spia accesa perdendo di potenza non superando nemmeno i 2500 giri... cosa cavolo potrei fare??? con la diagnosi non è risultato niente!!!!

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

kekko_92 ha scritto:con la diagnosi non è risultato niente!!!!
Impossibile. La centralina ha sicuramente qualche motivo per mandarti in recovery, e lo segna sicuramente.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

explode82

Messaggio da explode82 »

è possibilissimo che con la diagnosi non esca nulla,devi rimettere il file ori perchè probabilmente la zona dtc è stata rimossa e in diagnosi non ti esce nulla..........dopo che risolvi il problema rimetti il file mod............

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

explode82 ha scritto:è possibilissimo che con la diagnosi non esca nulla,devi rimettere il file ori perchè probabilmente la zona dtc è stata rimossa e in diagnosi non ti esce nulla..........dopo che risolvi il problema rimetti il file mod............
In tal caso chiunque abbia rimosso il FAP e' un cane... non si puo' rovinare un file cosi'!!! :mad:

Mi viene un dubbio: hai rimosso il FAP dalla BSI? Senno' e' quello il problema...
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

explode82

Messaggio da explode82 »

raga dalla bsi il fap non si rimuove è solo una favoletta,quello che si fa sulla bsi solo su alcune versioni è solo l'inibizione del controllo della cerina,il resto è tutto nella centralina motore

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

explode82 ha scritto:raga dalla bsi il fap non si rimuove è solo una favoletta,quello che si fa sulla bsi solo su alcune versioni è solo l'inibizione del controllo della cerina,il resto è tutto nella centralina motore
:-s

La presenza del FAP va rimossa anche dalla BSI. Se non lo fai puoi anche togliere tutto dalla ECU (manualmente, non con idiozie tipo Ecusafe che funzionano su una centralina si' e su due no...) ma andra' comunque in recovery.
Ne so qualcosina a riguardo eh... :roll:

Si tratta semplicemente di accedere alla BSI via PP2000/Diagbox e switchare da "presente" a "assente" la riga del FAP.
Immagine

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”