PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

BENZINA, "new entry": sbuffo/sfiato in accelerazio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
the wall
Peugeottista curioso

Messaggio da the wall »

Scava, scava e di difetti sulla 307 ne escono sempre di più.

Trovare un difetto alla 307 è come sparare sulla Croce Rossa. :lol:
307 1.6 Benzina XT Station, imm. 07/2003

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

wlupo69 ha scritto:Anche la mia lo fa :(
E' il "vuoto" dell'accelleratore di tipo elettronico . E' simile anche su altre auto , l'unica differenza e' che il vuoto viene compensato da una centralina che controlla la pressione del pedale e quindi non crea l'effetto "sbuffo" , cosa che non e' stata gestita sulle Peug :twisted:
1 - 0 per l'acceleratore a filo :lol:
Immagine

beppae
Peugeottista veterano

Messaggio da beppae »

Qui si sente benissimo lo "sbuffo"
http://www.youtube.com/watch?v=ipgCE6PWIW8
307 XS 1.6 110Cv 2001 Blu recife tessera n°181
vorrei vedere le piramidi di cheope ma sono miope

the wall
Peugeottista curioso

Messaggio da the wall »

Rocky72 ha scritto:Controlla che il tubo che porta dal filtro al corpo farfallato sia collegato e/o non abbia delle crepe (tipicamente prima della fascetta metallica).
Lo "Sbuffo" con pestata è il tipico rumore dell'aspirazione, che è molto più evidente se il corpo farfallato è "all'aria".
Magari dai anche un occhio che i tubo/i del blowby siano connessi e non bucati.
(nelle macchine che conosco io ci sono due tubi sottili a valle della farfalla che sono per il depressore del freno e per il blowby ed uno grosso a monte farfalla che è sempre il blowby)
salut

Ho scoperto cosa causa quello sfiato.

Seguendo le indicazioni di Rocky72 e il mio udito, ho verificato che lo sbuffo è causato dalla non perfetta tenuta del tubicino che va dal cassonetto di plastica dell'aspirazione (per capirci, quello adiacente la farfalla motorizzata) al depressore del freno.

Infatti, staccandolo, quello sfiato non è più avvertibile.

Evidentemente, col tempo, quell'attacco si allenta e di conseguenza entra o esce aria quando si accelera.
Probabilmente basterà sostituire il tubicino.

Ciao.
307 1.6 Benzina XT Station, imm. 07/2003

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

the wall ha scritto:
Rocky72 ha scritto:Controlla che il tubo che porta dal filtro al corpo farfallato sia collegato e/o non abbia delle crepe (tipicamente prima della fascetta metallica).
Lo "Sbuffo" con pestata è il tipico rumore dell'aspirazione, che è molto più evidente se il corpo farfallato è "all'aria".
Magari dai anche un occhio che i tubo/i del blowby siano connessi e non bucati.
(nelle macchine che conosco io ci sono due tubi sottili a valle della farfalla che sono per il depressore del freno e per il blowby ed uno grosso a monte farfalla che è sempre il blowby)
salut

Ho scoperto cosa causa quello sfiato.

Seguendo le indicazioni di Rocky72 e il mio udito, ho verificato che lo sbuffo è causato dalla non perfetta tenuta del tubicino che va dal cassonetto di plastica dell'aspirazione (per capirci, quello adiacente la farfalla motorizzata) al depressore del freno.

Infatti, staccandolo, quello sfiato non è più avvertibile.

Evidentemente, col tempo, quell'attacco si allenta e di conseguenza entra o esce aria quando si accelera.
Probabilmente basterà sostituire il tubicino.

Ciao.
Ehm...una foto della zona/particolare incriminato sarebbe utilissima. Grazie!

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”