PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vari problemini... 307 1.6 benzina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

hervey ha scritto:Debimetro? e' un benzina, non ce l'ha.
Mik ha scritto:I benzina hanno la farfalla (o i più moderni l'alzata variabile delle valvole d'aspirazione), che se ne fanno del debimetro?
DEBIMETRO
E' un dispositivo impiegato in molti sistemi di iniezione, in grado di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di controllo del sistema di iniezione stesso). I debimetri piu' frequentemente impiegati sono quelli del tipo a "piatto basculante" o ad "aletta fulcrata" (flap). In molti sistemi di iniezione delle ultime generazioni si impiegano misuratori a filo caldo della massa di aria aspirata dal motore. Tali dispositivi forniscono direttamente questa informazione alla centralina senza che quest'ultima sia costretta a fare calcoli di sorta, come avviene invece nel caso dei debimetri di tipo tradizionale, cioe' a piatto o ad aletta. (la quantita' di benzina che deve essere emessa dagli iniettori dipende dalla massa di aria aspirata a non dal volume).

http://it.wikipedia.org/wiki/Debimetro

:roll:
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

OT Gattorognoso, grazie per la spiegazione più dettagliata. Visto che ne sai abbastanza la versione 1.6 a benzina sai per caso quale sistema adotti??

Giusto per curiosità. FINE OT

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Non fate confusione, la farfalla o il vvt non c'entrano.

Esistono 3 modi per determinare quanta benzina/gasolio iniettare

1 - debimetro
misura tramite una resistenza l'aria che passa (debimetro a filo caldo), + aria passa + si raffrenda + la resistenza aumenta (o cala non mi ricordo più :oops: ) (usata nei benzina e nei diesel, e in genere in tutti i motori sovraalimentati)
2 - speed/density
tramite un sensore di pressione e temperatura nel collettore si determina data la legge dei gas perfetti pV=nRT quanta aria entra (usata direi solo nei benzina)
3 - alfa/n
sistema semplice usato per le moto, tanto gira il motore (n), tanto è aperta la farfalla (alfa), "tot" devo iniettare (moto e oggetti piccoli)
Ciao
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

:oops: :oops: :oops:
](*,) ](*,) ](*,)
scusa gattorognoso non avevo letto la pagina 2....
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Crazy
Peugeottista novello

Messaggio da Crazy »

raga ho provato a smontare il collettore dell'aria, va dalla scatola del filtro fino ad arrivare al blocco del motore. Sul collettore c'è attaccato uno spinotto, proprio vicino all'imbocco al blocco, che va appunto dal collettore al connettore sulle candele. Ieri ho smontato quello ma era sera quindi non vedevo na mazza, ma a quanto pare la macchina va meglio, lo spinotto si va a collegare al collettore ma dentro non c'è niente, non so spiegarmi bene... comunque io l'ho soltanto smontato e rimontato in quanto non avevo trovato il debimetro, e ora la macchina prende molto meglio i giri... quasi come se nel collettore ci fosse stato una foglia o chissà cosa! ma dentro non c'era niente! non so che diavolo è successo, ma so che la macchina gira più forte, prende meglio i giri e per il fatto che affoga è diminuito tantissimo.Appena posso provo a smontare tutto il collettore e vedere bene, ditemi le vostre opinioni... mi era anche venuto pensato di aver rimesso male il collettore e che magari ora prende più aria quindi va meglio... ma niente, il collettore è rimontato bene... insomma BOH!

luigipeugeot
Peugeottista novello

Messaggio da luigipeugeot »

salve ragazzi sapete ogni quanto si cambiano le candele??????graaziee
Peugeot 307 1.6 16v 110cv xs benzina 5p grigio alluminio.

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

luigipeugeot ha scritto:salve ragazzi sapete ogni quanto si cambiano le candele??????graaziee
Sul libretto di manutenzione sono indicati 60000 km. Secondo me possono fare qualcosa in più, ma dipende molto dal tipo di percorso effettuato (città, extraurbano, ecc.).

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

luigipeugeot
Peugeottista novello

Messaggio da luigipeugeot »

grazie chicco......!!!!!!!!!!!!!
Peugeot 307 1.6 16v 110cv xs benzina 5p grigio alluminio.

Klaus117
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da Klaus117 »

hervey ha scritto:
25/01/2007, 22:44
Debimetro? e' un benzina, non ce l'ha.
Il Debimetro è per tutte le auto a benzina ..c'è eccome sempre prima del corpo farfalla e dopo ol filtro dell'aria!

Klaus117
Peugeottista curioso

Re: Vari problemini... 307 1.6 benzina

Messaggio da Klaus117 »

AvengerII ha scritto:
25/01/2007, 13:55
Crazy ha scritto:ciao a tutti e intanto vi saluto visto che sono nuovo

dunque, circa un mese fa ho comprato una 307 1.6. 16v benzina berlina, ho notato subito che dal baule arriva un rumore strano come se fosse aperto, anzi accostato il portellone, a ogni buca sento questo rumore che da parecchia noia visto che ogni giorno che passa aumenta...! ho pure provato a registrare la chiusura buttandola più dentro, ma niente.

Un altro problema è quello che... dunque avete presente quando una macchina parecchio pesante con tanti cavalli non si riesce fargli prendere i giri finchè non prende la coppia...? più o meno è quello che mi accade... con la differenza che es: faccio un cavalcavia, metto in seconda x es passando dalla 1° alla 2° a 2000 giri la seconda sembra non ce la faccia, se schiaccio ancora di più sento proprio il motore che affoga e poi sembra abbia la coppia variabile visto che a seconda di come gli prende alla macchina senti i giri che prendono tutti di un botto e la macchina senti che da il massimo di motore per poi tornare ad affogare per poi magari tornare a riprendere tutti i suoi giri! insomma una cosa impossibile, ho notato che quando è freddo e soprattutto quando il motore è freddo la macchinaprende meglio i giri, ma appena si scalda... addio alla potenza, e sembra quasi che da 110cv che ha passi a 70! oggi volevo provare a vedere le candele visto che alla peugeot gli avevo detto di controllarle insieme ai due filtri e quando l'ho ritirata hanno detto che era tutto a posto mentre il filtro dell'aria abitacolo era rotto! ovvero era proprio strappato! quindi credo proprio che non abbiano controllato niente!

datemi vostre opinioni, soprattutto dai 1.6isti, anche a voi succede qualcosa di simile?

ah dimenticavo! in un mese che ce l'ho ho fatto più o meno 1100 km e sembra peggiori sempre di più

grazie in anticipo e scusate per il post edilliaco! ^^
Stessa macchina (pre-restyling) con "l'aggravante" dell'impianto GPL.

Premessa: macchina pesantuccia, caratteristiche di erogazione del benzina sfavorevoli alle riprese (coppia da 3500 giri in su :? )
Tieni poi conto che la tua macchina e' proprio un bebe'... solitamente, anche se prerodate, le auto nuovo danno il meglio di se dopo DIVERSE MIGLIAIA di km (magari non tutti fatti in colonna in citta' :wink: ), sia per le prestazioni che per i consumi.
Infine e' assolutamente normale che il motore renda meglio con temperature/umidita' esterne piu' basse.

Se ancora non l'hai fatto, prova a "tirare" un po' l'auto (senza strafare) per vedere come risponde in condizioni appunto non da colonna cittadina, magari ritardando un po' i cambi marcia (piu' verso i 3000 che non i 2000 giri).

Facce sape' :)

Ciao, Marco.
Il pedale dell'acceleratore ha un sensore che comunica con la centralina, io controllerei anche questo è naturalmente una bella pulita al debimetro con lo spray apposito ..

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Vari problemini... 307 1.6 benzina

Messaggio da RogerAL »

Beh, dopo oltre 17 anni, direi che ci vorrà altro che una pulitina....magari un medium per farla risorgere se si trova dallo sfasciacarrozze ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”