PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio motore Peugeot....?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

ragazzi, vi ricordo che ho letto una circolare peugeot, che SCONSIGLIAVA l'uso dell'olio FULL-syntetic per la HDi 110 cv... discussione che aveva alzato un polverone tempo fa... ma io la circolare ufficiale peugeot l'ho letta con i miei occhi e quindi.... ho continuato a mettere il semisintetico della esso, naturalmente tagliandata alla peugeot!!
traetene le vostre conclusioni! :wink:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

renesis
Peugeottista D.O.C.

olio

Messaggio da renesis »

Come già scritto in un'altro topic,il conce mi vuole mettere il total quarz future 9000 fuel economy 5w30.. però sul libretto di uso e manutenzione è marcato col bollino rosso e che dovrei usare il 5w40...La conce dice che è quello che peugeot gli manda e che va bene così...che il libretto è sbagliato.... Però sinceramente non saprei... :?: :?: :?:
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

307st
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307st »

307st ha scritto:oggi vado a fare il primo tagliando "unofficial", cioe' dal mio meccanico...
e ci mettero' il Castrol 5W40

...chiedo venia...il mio mecca si e' aggiornato e mi ha messo Shell 5W40 SJ/CF....

Rgtapecam
Peugeottista appassionato

Messaggio da Rgtapecam »

Va benissimo, io ho il Shell Helix Ultra (100% sint.) e il giochino canta che è un piacere. Rispetto all'olio originale è meno sensibile il ticchettio delle punterie a freddo.
Paolo
307 SW 1.6 benza - Grigio Sidobre 03/03 - BS
[16", pack elettrico 3, fendi, sensori di parcheggio, GPS su palmare]

renesis
Peugeottista D.O.C.

olio

Messaggio da renesis »

niente...entrambe le conce di ge mettono il total 5w30 sui 136cv...E peugeot dice tramite mail di fidarsi dei conce...
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

FAUCAR
307ista ufficiale
307ista ufficiale

Messaggio da FAUCAR »

A proposito di olio lubrificante se puo' esservi utile, una utile guida sulle caratteristiche, codici, gradi di viscosita' ecc.. :wink:
307XT 1.4 Hdi alluminio met., allestimento giugno'04 + antifurto perimetrale.

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Grazie Faucar, mi e`stata molto di aiuto :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Proprio stamane ho preso un volantino alla Peugeot intitolato :Il cambio olio ; con lo stemmino Total affianco al leone.Descrive le varie caratteristiche , e a fine pagina c'e' uno schema che riporta le gradazioni consigliate per i vari motori e diversifica anche l'utilizzo.
Per il Benzina ad iniezione multipoint e diesel iniezione diretta : 5W30 - 5W40.
Per il Benzina recente e diesel iniezione diretta con FAP : 5W30(non e' compatibile con il filtro a particole FAP) - 5W40.
Sempre citando il volantino : Peugeot raccomanda il nuovo olio FUEL ECO adatto a determinati motori ( Total Quartz Future 9000 5W30 ).Sembra una cosa pubblicitaria , ma chi ne capisce qualcosa mi dica la sua. :?
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

P.J.^ ha scritto:Sempre citando il volantino : Peugeot raccomanda il nuovo olio FUEL ECO adatto a determinati motori ( Total Quartz Future 9000 5W30 ).Sembra una cosa pubblicitaria , ma chi ne capisce qualcosa mi dica la sua. :?
Pensandoci bene... io da qualche parte ho letto Quartz 9000... devo riprendere le fatture... che voi sappiate esiste anche la versione 5W40 di quest'olio o è di sicuro 5W30... in questo caso mi hanno messo dell'olio che non va bene per la mia auto!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Kranio ha scritto:
P.J.^ ha scritto:Sempre citando il volantino : Peugeot raccomanda il nuovo olio FUEL ECO adatto a determinati motori ( Total Quartz Future 9000 5W30 ).Sembra una cosa pubblicitaria , ma chi ne capisce qualcosa mi dica la sua. :?
Pensandoci bene... io da qualche parte ho letto Quartz 9000... devo riprendere le fatture... che voi sappiate esiste anche la versione 5W40 di quest'olio o è di sicuro 5W30... in questo caso mi hanno messo dell'olio che non va bene per la mia auto!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma.... Kranio il volantino l'ho preso nella stessa conce dove porti la voiture........non credo che si siano dati la zappa sulle p@**e! Se e' cosi' , sai che figura di hemmental! :wink:P.s. .......Sulla prima pagina del volantino, su: Sfide tecniche , sotto c'e' scrittoAd esempio nei centri ricerca Peugeot e Total vengono sviluppati lubrificanti che permettono di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di gas di scarico (esempio : Total Quartz Future 9000 5W30). :shock:
Ultima modifica di P.J.^ il 27/10/2004, 18:32, modificato 1 volta in totale.
-Piergiorgio-

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Sfogliando il libretto di manutenzione ho letto che l`HDi con FAP richiede necessariamente un olio 5W40, a me invece al tagliando dei 20k km hanno messo Esso Ultra 10W40; mi stavo cominciando ad alterare quando mi e`venuta in mente la guida dell`Agip sugli oli che Faucar ha gentilmente postato: in essa viene chiarito il termine GRADI W, W per Winter cioe`inverno, inteso come valore massimo di viscosita`che consente l`avviamento ad una data temperatura distinto da quello di GRADI NORMALI che fissa l`intervallo di viscosita`misurata a 100 gradi C.
Viene detto che piu`l`olio e`viscoso, piu`alto e`il suo GRADO NORMALE, piu`spesso e`il velo d`olio che si interpone tra le superfici da lubrificare e quindi maggiore e`la protezione delle superfici stesse e la scelta del GRADO NORMALE e`legata alla gravosita`del servizio a caldo.
Dunque poiche`gli oli 5W40 e 10W40 hanno lo stesso grado normale cioe`40 desumo che, a parte la viscosita`massima che nel 5W40 e`raggiunta a -25 gradi C mentre nel 10W40 la stessa e`raggiunta a -20 gradi C, nel funzionamento normale escludendo l`avviamento a temperature molto rigide non ci siano differenze tra i due tipi di olio, e`giusto secondo voi il ragionamento oppure hanno sbagliato i mecca al tagliando :?:

P.S. sull`olio ci sono in giro parecchi topic aperti, magari riunirli :?:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

P.J.^ ha scritto:Ma.... Kranio il volantino l'ho preso nella stessa conce dove porti la voiture........non credo che si siano dati la zappa sulle p@**e! Se e' cosi' , sai che figura di hemmental! P.s. .......Sulla prima pagina del volantino, su: Sfide tecniche , sotto c'e' scrittoAd esempio nei centri ricerca Peugeot e Total vengono sviluppati lubrificanti che permettono di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di gas di scarico (esempio : Total Quartz Future 9000 5W30).
Mmmmmmmmmm.... ora controllo e se dovessi ricordare bene mi sa che venerdì ci farò un salto... :roll:

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Per Unclefester : In questa guida/volantino che ho io il 10W40 vengono utilizzati per i diesel ad iniezione diretta senza FAP immatricolati fino al 1999. Coll'iniezione diretta ed il FAP si prescrive un 5W40.P.s. c'e' anche scritto : non ci siamo scelti per caso. :roll:
Ultima modifica di P.J.^ il 27/10/2004, 18:42, modificato 1 volta in totale.
-Piergiorgio-

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

P.J.^ ha scritto:In questa guida/volantino che ho io il 10W40 vengono utilizzati per i diesel ad iniezione diretta senza FAP immatricolati fino al 1999. Coll'iniezione diretta ed il FAP si prescrive un 5W40.P.s. c'e' anche scritto : non ci siamo scelti per caso. :roll:
Se scopro che mi hanno messo un olio che non dovevano mettere dovrò scegliere con quale piede calciarli! :evil:

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Kranio ha scritto:
P.J.^ ha scritto:In questa guida/volantino che ho io il 10W40 vengono utilizzati per i diesel ad iniezione diretta senza FAP immatricolati fino al 1999. Coll'iniezione diretta ed il FAP si prescrive un 5W40.P.s. c'e' anche scritto : non ci siamo scelti per caso. :roll:
Se scopro che mi hanno messo un olio che non dovevano mettere dovrò scegliere con quale piede calciarli! :evil:
Se si mette male la situa........fammi un fischio e volo ad aiutarti! :wink:
-Piergiorgio-

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”