traetene le vostre conclusioni!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Olio motore Peugeot....?
- freeKEY
- Peugeottista veterano
ragazzi, vi ricordo che ho letto una circolare peugeot, che SCONSIGLIAVA l'uso dell'olio FULL-syntetic per la HDi 110 cv... discussione che aveva alzato un polverone tempo fa... ma io la circolare ufficiale peugeot l'ho letta con i miei occhi e quindi.... ho continuato a mettere il semisintetico della esso, naturalmente tagliandata alla peugeot!!
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km
Passat variant 1.9 tdi 130 cv
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km
Passat variant 1.9 tdi 130 cv
olio
Come già scritto in un'altro topic,il conce mi vuole mettere il total quarz future 9000 fuel economy 5w30.. però sul libretto di uso e manutenzione è marcato col bollino rosso e che dovrei usare il 5w40...La conce dice che è quello che peugeot gli manda e che va bene così...che il libretto è sbagliato.... Però sinceramente non saprei...

308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
olio
niente...entrambe le conce di ge mettono il total 5w30 sui 136cv...E peugeot dice tramite mail di fidarsi dei conce...
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
- UncleFester
- Peugeottista fast&furious
Grazie Faucar, mi e`stata molto di aiuto 
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W
Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Proprio stamane ho preso un volantino alla Peugeot intitolato :Il cambio olio ; con lo stemmino Total affianco al leone.Descrive le varie caratteristiche , e a fine pagina c'e' uno schema che riporta le gradazioni consigliate per i vari motori e diversifica anche l'utilizzo.
Per il Benzina ad iniezione multipoint e diesel iniezione diretta : 5W30 - 5W40.
Per il Benzina recente e diesel iniezione diretta con FAP : 5W30(non e' compatibile con il filtro a particole FAP) - 5W40.
Sempre citando il volantino : Peugeot raccomanda il nuovo olio FUEL ECO adatto a determinati motori ( Total Quartz Future 9000 5W30 ).Sembra una cosa pubblicitaria , ma chi ne capisce qualcosa mi dica la sua.
Per il Benzina ad iniezione multipoint e diesel iniezione diretta : 5W30 - 5W40.
Per il Benzina recente e diesel iniezione diretta con FAP : 5W30(non e' compatibile con il filtro a particole FAP) - 5W40.
Sempre citando il volantino : Peugeot raccomanda il nuovo olio FUEL ECO adatto a determinati motori ( Total Quartz Future 9000 5W30 ).Sembra una cosa pubblicitaria , ma chi ne capisce qualcosa mi dica la sua.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

-Piergiorgio-
Pensandoci bene... io da qualche parte ho letto Quartz 9000... devo riprendere le fatture... che voi sappiate esiste anche la versione 5W40 di quest'olio o è di sicuro 5W30... in questo caso mi hanno messo dell'olio che non va bene per la mia auto!!!P.J.^ ha scritto:Sempre citando il volantino : Peugeot raccomanda il nuovo olio FUEL ECO adatto a determinati motori ( Total Quartz Future 9000 5W30 ).Sembra una cosa pubblicitaria , ma chi ne capisce qualcosa mi dica la sua.
PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Ma.... Kranio il volantino l'ho preso nella stessa conce dove porti la voiture........non credo che si siano dati la zappa sulle p@**e! Se e' cosi' , sai che figura di hemmental!Kranio ha scritto:Pensandoci bene... io da qualche parte ho letto Quartz 9000... devo riprendere le fatture... che voi sappiate esiste anche la versione 5W40 di quest'olio o è di sicuro 5W30... in questo caso mi hanno messo dell'olio che non va bene per la mia auto!!!P.J.^ ha scritto:Sempre citando il volantino : Peugeot raccomanda il nuovo olio FUEL ECO adatto a determinati motori ( Total Quartz Future 9000 5W30 ).Sembra una cosa pubblicitaria , ma chi ne capisce qualcosa mi dica la sua.![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di P.J.^ il 27/10/2004, 18:32, modificato 1 volta in totale.
-Piergiorgio-

-Piergiorgio-
- UncleFester
- Peugeottista fast&furious
Sfogliando il libretto di manutenzione ho letto che l`HDi con FAP richiede necessariamente un olio 5W40, a me invece al tagliando dei 20k km hanno messo Esso Ultra 10W40; mi stavo cominciando ad alterare quando mi e`venuta in mente la guida dell`Agip sugli oli che Faucar ha gentilmente postato: in essa viene chiarito il termine GRADI W, W per Winter cioe`inverno, inteso come valore massimo di viscosita`che consente l`avviamento ad una data temperatura distinto da quello di GRADI NORMALI che fissa l`intervallo di viscosita`misurata a 100 gradi C.
Viene detto che piu`l`olio e`viscoso, piu`alto e`il suo GRADO NORMALE, piu`spesso e`il velo d`olio che si interpone tra le superfici da lubrificare e quindi maggiore e`la protezione delle superfici stesse e la scelta del GRADO NORMALE e`legata alla gravosita`del servizio a caldo.
Dunque poiche`gli oli 5W40 e 10W40 hanno lo stesso grado normale cioe`40 desumo che, a parte la viscosita`massima che nel 5W40 e`raggiunta a -25 gradi C mentre nel 10W40 la stessa e`raggiunta a -20 gradi C, nel funzionamento normale escludendo l`avviamento a temperature molto rigide non ci siano differenze tra i due tipi di olio, e`giusto secondo voi il ragionamento oppure hanno sbagliato i mecca al tagliando
P.S. sull`olio ci sono in giro parecchi topic aperti, magari riunirli
Viene detto che piu`l`olio e`viscoso, piu`alto e`il suo GRADO NORMALE, piu`spesso e`il velo d`olio che si interpone tra le superfici da lubrificare e quindi maggiore e`la protezione delle superfici stesse e la scelta del GRADO NORMALE e`legata alla gravosita`del servizio a caldo.
Dunque poiche`gli oli 5W40 e 10W40 hanno lo stesso grado normale cioe`40 desumo che, a parte la viscosita`massima che nel 5W40 e`raggiunta a -25 gradi C mentre nel 10W40 la stessa e`raggiunta a -20 gradi C, nel funzionamento normale escludendo l`avviamento a temperature molto rigide non ci siano differenze tra i due tipi di olio, e`giusto secondo voi il ragionamento oppure hanno sbagliato i mecca al tagliando
P.S. sull`olio ci sono in giro parecchi topic aperti, magari riunirli
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Mmmmmmmmmm.... ora controllo e se dovessi ricordare bene mi sa che venerdì ci farò un salto...P.J.^ ha scritto:Ma.... Kranio il volantino l'ho preso nella stessa conce dove porti la voiture........non credo che si siano dati la zappa sulle p@**e! Se e' cosi' , sai che figura di hemmental! P.s. .......Sulla prima pagina del volantino, su: Sfide tecniche , sotto c'e' scrittoAd esempio nei centri ricerca Peugeot e Total vengono sviluppati lubrificanti che permettono di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di gas di scarico (esempio : Total Quartz Future 9000 5W30).
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Per Unclefester : In questa guida/volantino che ho io il 10W40 vengono utilizzati per i diesel ad iniezione diretta senza FAP immatricolati fino al 1999. Coll'iniezione diretta ed il FAP si prescrive un 5W40.P.s. c'e' anche scritto : non ci siamo scelti per caso. 
Ultima modifica di P.J.^ il 27/10/2004, 18:42, modificato 1 volta in totale.
-Piergiorgio-

-Piergiorgio-
Se scopro che mi hanno messo un olio che non dovevano mettere dovrò scegliere con quale piede calciarli!P.J.^ ha scritto:In questa guida/volantino che ho io il 10W40 vengono utilizzati per i diesel ad iniezione diretta senza FAP immatricolati fino al 1999. Coll'iniezione diretta ed il FAP si prescrive un 5W40.P.s. c'e' anche scritto : non ci siamo scelti per caso.
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
Se si mette male la situa........fammi un fischio e volo ad aiutarti!Kranio ha scritto:Se scopro che mi hanno messo un olio che non dovevano mettere dovrò scegliere con quale piede calciarli!P.J.^ ha scritto:In questa guida/volantino che ho io il 10W40 vengono utilizzati per i diesel ad iniezione diretta senza FAP immatricolati fino al 1999. Coll'iniezione diretta ed il FAP si prescrive un 5W40.P.s. c'e' anche scritto : non ci siamo scelti per caso.
-Piergiorgio-

-Piergiorgio-