[-EndTymE-] ha scritto:Chicco, i danni non erano alla traversa del paraurti, che cmq è ben lontana dalla ventola.
Ad ogni modo, i fatti risalgono ad oltre 4 anni fa, penso che eventuali conseguenze si sarebbbero verificate prima...
Vista l'esperienza di F.C. Internazionale, di rottura immotivata, mi vien da pensare che sia un pezzo fatto con materiale scadente.
Evenienza non impossibile...
è un pezzo molto complesso e le zone critiche per il processo di stampaggio sono proprio le inserzioni delle palette sul mozzo centrale: se lo stampo è freddo o le quantità di plastica per la compensazione dei ritiri sono all'osso, si possono creare cricche o zone di disomogeneità strutturale del materiale o peggio soffiature, che a lungo andare cedono per fatica (e dubito che queste ventole vengano testate al 100% con ultrasuoni o raggi x)! Una cosa simile a me era capitata con la borsa del computer... dopo che per centinaia di volte avevo portato lo stesso computer e più o meno gli stessi documenti, uno degli anelli che tengono la cinhia della tracolal si è rotto di schianto. Esternamente perfetto, all'interno aveva una soffiatura che ne riduceva la sezione resistente a circa il 30% della ideale e in più aveva fatto partire una cricca che alla fine l'ha fatto cedere!
Comunqyue io rifletterei sul fatto che è successo alla uscita dalla birreria... l'ipotesi di un "tamponamento" che ha mosso qulacosa che poi ha interferito sarebeb 8se non già fatto) da investigare, specie considerando la composizione full plastic del muso della 307!