PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Elettroventola radiatore esplosa con danni!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: Elettroventola radiatore esplosa con danni!

Messaggio da Endtyme »

bobkent ha scritto:Oppure, magari, può essere che, dopo le varie riparazioni, sia stato riassemblato male e, giorno dopo giorno, sia arrivato al punto in cui ha ceduto si schianto. :scratch:
Di riparazioni "prossime" alla ventola ce n'è stata solo una, oltre 4 anni fa, che non ha portato a nessun intervento sulla stessa.
Da quando è stata acquistata la macchina insomma, la ventola non è mai stata smontata nè toccata...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

[-EndTymE-] ha scritto:
bobkent ha scritto:Oppure, magari, può essere che, dopo le varie riparazioni, sia stato riassemblato male e, giorno dopo giorno, sia arrivato al punto in cui ha ceduto si schianto. :scratch:
Di riparazioni "prossime" alla ventola ce n'è stata solo una, oltre 4 anni fa, che non ha portato a nessun intervento sulla stessa.
Da quando è stata acquistata la macchina insomma, la ventola non è mai stata smontata nè toccata...
Leggendo il tuo messaggio precedente, magari era stata rimessa a posto non a regola d'arte, poi può essere che ha preso una botta da qualcosa che è entrato dalla mascherina qualcosa che ha dato il colpo di grazia. Ma non sono un meccanico, sono solo ipotesi.... :scratch:
Quello che rimane sicuro, purtroppo, è il danno e la spesa.... :(
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

bobkent ha scritto:Quello che rimane sicuro, purtroppo, è il danno e la spesa.... :(
Diciamo che da quel punto di vista non mi posso neanche troppo lamentare, perchè è il primo danno serio che si verifica e che devo pagare a spese mie per il 100%.
Quello che mi sconforta non è tanto la spesa (anche se mi stavano meglio in tasca) ma l'ennesima riprova della scarsa affidabilità di questa macchina: se i tantissimi pezzi che ho sostituito finora non fossero stati coperti da garanzia, mi dico che quasi quasi avrei fatto prima a comprarla nuova, e comunque la garanzia non copre il tempo e denaro persi per le frequenti soste in officina.
Meno male che quella volta, 5 anni fa, il primo optional che misi nel contratto d'acquisto fu l'estensione di garanzia... :roll:

> Qui il mio garage <

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

[-EndTymE-] ha scritto:... la garanzia non copre il tempo e denaro persi per le frequenti soste in officina.
E nemmeno l'incazzatura! :mad:
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

spiacente per l'accaduto... e per il danno... :( :( :(
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Tosk
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tosk »

Paulista ha scritto:E nemmeno l'incazzatura! :mad:
In effetti per fortuna avevo la fotocamera digitale, altrimenti la pellicola sarebbe rimasta impressa di tutte le "garbatezze" che Alessio ha fatto volare in quel parcheggio... :oops:
Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)

Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Paulista ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:... la garanzia non copre il tempo e denaro persi per le frequenti soste in officina.
Quella ormai è perenne...
Inutile dire che il mio rapporto di fiducia con il marchio è incrinato da tempo :roll:

> Qui il mio garage <

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

[-EndTymE-] ha scritto:Stamattina ho parlato con il meccanico (non Peugeot) di Tosk, dove ho lasciato la vettura: lo scherzetto mi costerà poco più di 200 € ! :thumbdown:

"Solo" 100 € + iva della schifosa ventola in plastica, perchè non la vendono sciolta, ma con il motorino incluso, sti ladri!
Il resto va per le plastiche, quelle dietro e sopra la calandra, che si sono frantumate nell'urto con le parti di ventola, anche se in foto si vede solo il buco sotto il cofano.
La violenza con cui i pezzi di ventola sono stati lanciati all'impazzata, come detto prima, hanno fatto si che addirittura si aprisse il cofano, che è pure segnato all'interno.
Nemmeno il meccanico sa spiegarsi l'accaduto, parlando con lui ha formulato due ipotesi:
- vite di fissaggio della ventola allentata, subito esclusa perchè io stesso ho fatto molta fatica a toglierla
- l'urto con qualche corpo estraneo, che magari mi ha colpito prima della sosta

Rimangono comunque supposizioni, impossibile risalire con certezza alla causa, ora spero solo di non avere altre rogne in futuro, visto che il prossimo tagliando (120mila km) sarà un salasso, tra distribuzione e fap :pale:
addirittura aperto e segnato???

ammazza, non voglio immaginare a quale velocità e potenza sia schizzata la ventola per fare un danno del genere.

spero almeno che il cofano seppur segnato non sia da sistemare o riverniciare :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

[-EndTymE-] ha scritto:
Paulista ha scritto:
Quella ormai è perenne...
Inutile dire che il mio rapporto di fiducia con il marchio è incrinato da tempo :roll:
Questo è il vero danno. :(
Però dovresti per un attimo "spersonalizzare" gli eventi che ti sono accaduti ragionando in modo più distaccato: se gli inconvenienti vari e continui interessano tutte le 307, avresti perfettamente ragione (anche se personalmente ne dubito, altrimenti non avrebbe avuto il successo che sappiamo); se invece la serie di inconvenienti riguarda solo la tua 307, allora forse ti è toccato il classico esemplare un po' sfigato. :roll:

Se vuoi insultarmi, fallo in MP, please. #-o
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

ciao end, mi dispiace. :(
ma non ti sei accorto che la temperatura dell'acqua era alta? :shock:
io per esperienza butto sempre un occhio alla lancetta dell'acqua un altro sulla strada. :roll:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

lukebs ha scritto:addirittura aperto e segnato???
ammazza, non voglio immaginare a quale velocità e potenza sia schizzata la ventola per fare un danno del genere.
spero almeno che il cofano seppur segnato non sia da sistemare o riverniciare :? :?
Essendo stato presente, mi permetto di rispondere, poi End farà le giuste eventuali precisazioni.
No, fortunatamente il cofano non è rimasto danneggiato. Il segno è superficiale e senza alcuna evidenza all'esterno.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

facci sapere qualcosa in piu' dopo, ciao! 8-[
Ultima modifica di pierix27 il 04/05/2009, 13:35, modificato 3 volte in totale.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Paulista ha scritto:
lukebs ha scritto:addirittura aperto e segnato???
Essendo stato presente, mi permetto di rispondere, poi End farà le giuste eventuali precisazioni.
No, fortunatamente il cofano non è rimasto danneggiato. Il segno è superficiale e senza alcuna evidenza all'esterno.
oltre al radiatore non mi sembra che abbia provocato altri danni per fortuna. 8-[
ma è possibile che su questa czz di peugeot non hanno pensato a fare una valvola di spurgo in caso di malfunzionamento in modo da evitare che la pressione faccia esplodere il radiatore!!?

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

[-EndTymE-] ha scritto:Chicco, i danni non erano alla traversa del paraurti, che cmq è ben lontana dalla ventola.
Ad ogni modo, i fatti risalgono ad oltre 4 anni fa, penso che eventuali conseguenze si sarebbbero verificate prima...
Vista l'esperienza di F.C. Internazionale, di rottura immotivata, mi vien da pensare che sia un pezzo fatto con materiale scadente.
Evenienza non impossibile...
è un pezzo molto complesso e le zone critiche per il processo di stampaggio sono proprio le inserzioni delle palette sul mozzo centrale: se lo stampo è freddo o le quantità di plastica per la compensazione dei ritiri sono all'osso, si possono creare cricche o zone di disomogeneità strutturale del materiale o peggio soffiature, che a lungo andare cedono per fatica (e dubito che queste ventole vengano testate al 100% con ultrasuoni o raggi x)! Una cosa simile a me era capitata con la borsa del computer... dopo che per centinaia di volte avevo portato lo stesso computer e più o meno gli stessi documenti, uno degli anelli che tengono la cinhia della tracolal si è rotto di schianto. Esternamente perfetto, all'interno aveva una soffiatura che ne riduceva la sezione resistente a circa il 30% della ideale e in più aveva fatto partire una cricca che alla fine l'ha fatto cedere!

Comunqyue io rifletterei sul fatto che è successo alla uscita dalla birreria... l'ipotesi di un "tamponamento" che ha mosso qulacosa che poi ha interferito sarebeb 8se non già fatto) da investigare, specie considerando la composizione full plastic del muso della 307!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

pierix27 ha scritto:oltre al radiatore non mi sembra che abbia provocato altri danni per fortuna. 8-[
ma è possibile che su questa czz di peugeot non hanno pensato a fare una valvola di spurgo in caso di malfunzionamento in modo da evitare che la pressione faccia esplodere il radiatore!!?
Da quanto si è potuto constatare sui due piedi immediatamente dopo il fatto, fortunatamente il radiatore non è risultato danneggiato e non è quindi "esploso". Sempre stando all'analisi fatta su sul posto, l'unico pezzo danneggiato e da sostituire è la ventola; il segno all'interno del cofano rende bene l'idea della violenza con cui i pezzi di ventola sono stati scagliati, ma non credo che comporterà alcun intervento.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”