PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Blu diesel......mmmm..... qualche dubbio....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

swap ha scritto:Solo per Vs. curiosità...
Mio fratello ha una Focus e mio padre una Mondeo, i meccanici Ford (gente con le palle) gli hanno sconsigliato vivamente questi nuovi diesel sui loro motori.
La domanda quindi è scattata automatica:"anche sulla 307 è da evitare?", ma loro non mi hanno dato una risposta definitiva. Mi spiego, la Ford ha notato un'incidenza di guasti maggiore sulle vetture che facevano rifornimento abitualmente con gasolio di questo tipo e quindi ne sconsigliano l'utilizzo, ma limitatamente ai loro modelli, per ovvie ragioni.
Beh, il motore 1.6 della Focus è lo stesso della 307, per cui le conseguenze sono immediate..... :?
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

swap
Peugeottista veterano

Messaggio da swap »

bobkent ha scritto:
Mio fratello ha una Focus e mio padre una Mondeo, i meccanici Ford (gente con le palle) gli hanno sconsigliato vivamente questi nuovi diesel sui loro motori.
La domanda quindi è scattata automatica:"anche sulla 307 è da evitare?", ma loro non mi hanno dato una risposta definitiva. Mi spiego, la Ford ha notato un'incidenza di guasti maggiore sulle vetture che facevano rifornimento abitualmente con gasolio di questo tipo e quindi ne sconsigliano l'utilizzo, ma limitatamente ai loro modelli, per ovvie ragioni.
Beh, il motore 1.6 della Focus è lo stesso della 307, per cui le conseguenze sono immediate..... :?
Scusate non ho fatto distinzione, parlo dei modelli precedenti con motore ford, entrambi 1.8...chiedo venia
307 Station 1.6 HDi 110 CV FAP XS
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

zimy ha scritto:con la mia ho sempre notato che il gasolio normale va meglio di quello "BLU" sia per rumorosita che per prestazioni kilometrike...per contro ha meno prestazioni velocistiche..

Per un gasolio perfetto dovete tenere in considerazione l'effetto decantazione della materia prima e cioè :
in garage tenete un fusto da lt.200 pieno di gasolio ed usatelo dopo un mese di riposo. Il prelievo fatelo con un tappo erogatore posto a mezza altezza e a fusto in verticale.
Provare per credere. la Leonessa si trasforma im missile, consuma meno, e rumorosità zero :!: :!:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

swap ha scritto:
bobkent ha scritto:
Scusate non ho fatto distinzione, parlo dei modelli precedenti con motore ford, entrambi 1.8...chiedo venia
Beh, i motori 1.8 Ford erano di una generazione anteriore rispetto al 1.6 della 307.... :?
Comunque leggendo questo topic sono andato a vedere una prova del Bludiesel fatta da Quattroruote nel Giugno del 2003. In quella prova sono andati anche nei paesi nordici, con temperature parecchio sotto zero e non hanno avuto problemi. Chiaro, bisogna vedere quali possono essere le conseguenze di un uso prolungato, nelle condizioni attuali. E poi la prova era fatta su due Audi A4, una con 70.000 km., l'altra nuova. :?
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

FLYING FROG
Peugeottista curioso

Messaggio da FLYING FROG »

anche il conc. dove l'ho acquistata (a Ferrara), al momento della consegna della leonessa, mi ha consigliato di NON usare gasoli speciali.."che alla lunga rovinano la pompa del gasolio e gli iniettori", concetto ribadito a chiare lettere dal mio conc di zona (Ancona): ""non usare mai gasoli diversi dal normale"...
più chiari di così!!
Ciao.
307 SW 16v hdi 136 CV grigio alluminio 09/2005

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

FLYING FROG ha scritto:anche il conc. dove l'ho acquistata (a Ferrara), al momento della consegna della leonessa, mi ha consigliato di NON usare gasoli speciali.."che alla lunga rovinano la pompa del gasolio e gli iniettori", concetto ribadito a chiare lettere dal mio conc di zona (Ancona): ""non usare mai gasoli diversi dal normale"...
più chiari di così!!
Ciao.
Bisogna vedere a questo punto cosa si intende per gasoli speciali. Perchè il gasolio tipo Shell V-Power diesel o il nuovo Esso danno anche prestazioni migliori, mentre il gasolio tipo Agip Bluediesel, Erg DieselOne, Tamoil Eco diesel etc. sono gasoli che non contengono zolfo.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Calò67 ha scritto:in garage tenete un fusto da lt.200 pieno di gasolio ed usatelo dopo un mese di riposo. Il prelievo fatelo con un tappo erogatore posto a mezza altezza e a fusto in verticale.
Provare per credere. la Leonessa si trasforma im missile, consuma meno, e rumorosità zero :!: :!:
:shock: ma davvero fai così? :shock:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

cavolo devo provare...
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

zimy ha scritto:cavolo devo provare...
Prova - Prova :!: :!:
L'importante è cominciare, è dura all'inizio (vedi Costi per il primo approvvigionamento) poi vai :twisted:

Tosk
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tosk »

Calò67 ha scritto:
zimy ha scritto:cavolo devo provare...
Prova - Prova :!: :!:
L'importante è cominciare, è dura all'inizio (vedi Costi per il primo approvvigionamento) poi vai :twisted:
Però prima o poi i prodotti decantati saranno troppi, come smaltisci i residui?
Io facendo la birra ho lo stesso problema, alla fine del fusto c'è tutto il lievito, e butto via circa il 5% del totale; ma un conto è buttare via 2 litri di birra, un altro 10 litri di gasolio....

E poi come lo trasporti fino in garage? Pura curiosità, eh, mica critiche :wink:
Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)

Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Mi viene in mente la cisternona di nafta agricola dei miei parenti in campagna :) :lol:

bè se si abita in centro di sicuro non penso si possa tenere una bomba così in cantina :lol: :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Retz ha scritto:Mi viene in mente la cisternona di nafta agricola dei miei parenti in campagna :) :lol:

bè se si abita in centro di sicuro non penso si possa tenere una bomba così in cantina :lol: :wink:
Comunque il gasolio non è che sia particolarmente infiammabile...

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

Per non buttare via nemmeno un grammo di nafta basta mettere lt. 10 di acqua nel fusto, per peso specifico diverso l'acqua stà sempre sotto e raccoglie i residui decantati; lo svuotamento si fà col tappo di fondo 8)
Per il trasporto si deve usare la tanica da lt.35 in metallo omologata per il trasporto carburanti :wink:
Infine per l'approvigionamento basta fare un giro di sera alla rimessa dei bus :twisted:

307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°182

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Calò67 ha scritto:Per non buttare via nemmeno un grammo di nafta basta mettere lt. 10 di acqua nel fusto, per peso specifico diverso l'acqua stà sempre sotto e raccoglie i residui decantati; lo svuotamento si fà col tappo di fondo 8)
Per il trasporto si deve usare la tanica da lt.35 in metallo omologata per il trasporto carburanti :wink:
Infine per l'approvigionamento basta fare un giro di sera alla rimessa dei bus :twisted:

Tessera n°182
:shock: :?: ...no, questa maa devi spiegà...

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

Alex307 ha scritto:
Calò67 ha scritto:Per non buttare via nemmeno un grammo di nafta basta mettere lt. 10 di acqua nel fusto, per peso specifico diverso l'acqua stà sempre sotto e raccoglie i residui decantati; lo svuotamento si fà col tappo di fondo 8)

Tessera n°182
:shock: :?: ...no, questa maa devi spiegà...
Cosa vuoi chiarito ? la differenza di peso fra liquidi o il modo di andare a fare rifornimento :twisted: :twisted:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”