Beh, il motore 1.6 della Focus è lo stesso della 307, per cui le conseguenze sono immediate.....swap ha scritto:Solo per Vs. curiosità...
Mio fratello ha una Focus e mio padre una Mondeo, i meccanici Ford (gente con le palle) gli hanno sconsigliato vivamente questi nuovi diesel sui loro motori.
La domanda quindi è scattata automatica:"anche sulla 307 è da evitare?", ma loro non mi hanno dato una risposta definitiva. Mi spiego, la Ford ha notato un'incidenza di guasti maggiore sulle vetture che facevano rifornimento abitualmente con gasolio di questo tipo e quindi ne sconsigliano l'utilizzo, ma limitatamente ai loro modelli, per ovvie ragioni.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Blu diesel......mmmm..... qualche dubbio....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Scusate non ho fatto distinzione, parlo dei modelli precedenti con motore ford, entrambi 1.8...chiedo veniabobkent ha scritto:Beh, il motore 1.6 della Focus è lo stesso della 307, per cui le conseguenze sono immediate.....swap ha scritto:Solo per Vs. curiosità...
Mio fratello ha una Focus e mio padre una Mondeo, i meccanici Ford (gente con le palle) gli hanno sconsigliato vivamente questi nuovi diesel sui loro motori.
La domanda quindi è scattata automatica:"anche sulla 307 è da evitare?", ma loro non mi hanno dato una risposta definitiva. Mi spiego, la Ford ha notato un'incidenza di guasti maggiore sulle vetture che facevano rifornimento abitualmente con gasolio di questo tipo e quindi ne sconsigliano l'utilizzo, ma limitatamente ai loro modelli, per ovvie ragioni.
307 Station 1.6 HDi 110 CV FAP XS
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |
___________________________________zimy ha scritto:con la mia ho sempre notato che il gasolio normale va meglio di quello "BLU" sia per rumorosita che per prestazioni kilometrike...per contro ha meno prestazioni velocistiche..
Per un gasolio perfetto dovete tenere in considerazione l'effetto decantazione della materia prima e cioè :
in garage tenete un fusto da lt.200 pieno di gasolio ed usatelo dopo un mese di riposo. Il prelievo fatelo con un tappo erogatore posto a mezza altezza e a fusto in verticale.
Provare per credere. la Leonessa si trasforma im missile, consuma meno, e rumorosità zero
Beh, i motori 1.8 Ford erano di una generazione anteriore rispetto al 1.6 della 307....swap ha scritto:Scusate non ho fatto distinzione, parlo dei modelli precedenti con motore ford, entrambi 1.8...chiedo veniabobkent ha scritto:Beh, il motore 1.6 della Focus è lo stesso della 307, per cui le conseguenze sono immediate.....swap ha scritto:Solo per Vs. curiosità...
Comunque leggendo questo topic sono andato a vedere una prova del Bludiesel fatta da Quattroruote nel Giugno del 2003. In quella prova sono andati anche nei paesi nordici, con temperature parecchio sotto zero e non hanno avuto problemi. Chiaro, bisogna vedere quali possono essere le conseguenze di un uso prolungato, nelle condizioni attuali. E poi la prova era fatta su due Audi A4, una con 70.000 km., l'altra nuova.
- FLYING FROG
- Peugeottista curioso
anche il conc. dove l'ho acquistata (a Ferrara), al momento della consegna della leonessa, mi ha consigliato di NON usare gasoli speciali.."che alla lunga rovinano la pompa del gasolio e gli iniettori", concetto ribadito a chiare lettere dal mio conc di zona (Ancona): ""non usare mai gasoli diversi dal normale"...
più chiari di così!!
Ciao.
più chiari di così!!
Ciao.
307 SW 16v hdi 136 CV grigio alluminio 09/2005
Bisogna vedere a questo punto cosa si intende per gasoli speciali. Perchè il gasolio tipo Shell V-Power diesel o il nuovo Esso danno anche prestazioni migliori, mentre il gasolio tipo Agip Bluediesel, Erg DieselOne, Tamoil Eco diesel etc. sono gasoli che non contengono zolfo.FLYING FROG ha scritto:anche il conc. dove l'ho acquistata (a Ferrara), al momento della consegna della leonessa, mi ha consigliato di NON usare gasoli speciali.."che alla lunga rovinano la pompa del gasolio e gli iniettori", concetto ribadito a chiare lettere dal mio conc di zona (Ancona): ""non usare mai gasoli diversi dal normale"...
più chiari di così!!
Ciao.
Calò67 ha scritto:in garage tenete un fusto da lt.200 pieno di gasolio ed usatelo dopo un mese di riposo. Il prelievo fatelo con un tappo erogatore posto a mezza altezza e a fusto in verticale.
Provare per credere. la Leonessa si trasforma im missile, consuma meno, e rumorosità zero![]()
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Però prima o poi i prodotti decantati saranno troppi, come smaltisci i residui?Calò67 ha scritto:Prova - Provazimy ha scritto:cavolo devo provare...![]()
![]()
L'importante è cominciare, è dura all'inizio (vedi Costi per il primo approvvigionamento) poi vai
Io facendo la birra ho lo stesso problema, alla fine del fusto c'è tutto il lievito, e butto via circa il 5% del totale; ma un conto è buttare via 2 litri di birra, un altro 10 litri di gasolio....
E poi come lo trasporti fino in garage? Pura curiosità, eh, mica critiche
Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)
Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)
Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001
Mi viene in mente la cisternona di nafta agricola dei miei parenti in campagna
bè se si abita in centro di sicuro non penso si possa tenere una bomba così in cantina

bè se si abita in centro di sicuro non penso si possa tenere una bomba così in cantina
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
Per non buttare via nemmeno un grammo di nafta basta mettere lt. 10 di acqua nel fusto, per peso specifico diverso l'acqua stà sempre sotto e raccoglie i residui decantati; lo svuotamento si fà col tappo di fondo
Per il trasporto si deve usare la tanica da lt.35 in metallo omologata per il trasporto carburanti
Infine per l'approvigionamento basta fare un giro di sera alla rimessa dei bus
Infine per l'approvigionamento basta fare un giro di sera alla rimessa dei bus
Calò67 ha scritto:Per non buttare via nemmeno un grammo di nafta basta mettere lt. 10 di acqua nel fusto, per peso specifico diverso l'acqua stà sempre sotto e raccoglie i residui decantati; lo svuotamento si fà col tappo di fondo![]()
Per il trasporto si deve usare la tanica da lt.35 in metallo omologata per il trasporto carburanti![]()
Infine per l'approvigionamento basta fare un giro di sera alla rimessa dei bus![]()
Cosa vuoi chiarito ? la differenza di peso fra liquidi o il modo di andare a fare rifornimentoAlex307 ha scritto:Calò67 ha scritto:Per non buttare via nemmeno un grammo di nafta basta mettere lt. 10 di acqua nel fusto, per peso specifico diverso l'acqua stà sempre sotto e raccoglie i residui decantati; lo svuotamento si fà col tappo di fondo![]()
Per il trasporto si deve usare la tanica da lt.35 in metallo omologata per il trasporto carburanti![]()
Infine per l'approvigionamento basta fare un giro di sera alla rimessa dei bus![]()