PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cigolii: basta!!! E' imbarazzante!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Retz ha scritto:dubbio:

ma a questo punto.. se a macchina spenta si spinge lo scarico con le mani.. si sentono gli stessi cigolii? :?:
La mia fa il cigolio prendendo a calci una ruota anteriore, a questo punto penso che sia la carenatura paraspruzzi che non è fissata bene e traballa, domani provo a muovere anche la marmitta...
Quello che mi fa imbufalire è che i meccanici ti credono un visionario piantagrane e lasciano perdere problemi stupidi risolvibili con pochi euro-cent !
Quando gli spieghi ti stanno ad ascoltare con sguardo assorto (in chissà quali pensieri) e poi lasciano tutto com'è! :evil:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

anche io mi stavo chiedendo come "localizzare" questo cinguettio acuto.
io sono quasi sicuro al 100% che non si tratta piu' del volano..dopo averne sostituiti un bel ora volano/frizione sono perfetti...ma il cinguettio che sento ora e' diverso..come gia' detto da voi e' piu acuto e si sente quando si parte o quando la macchina prende qualche scossone...
mi sembra di averlo sentito una volta anche chiudendo il portellone del portabagagli un po forte...quindi anche io deduco che si tratti del movimento della marmitta.
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

blade307
Peugeottista curioso

Messaggio da blade307 »

Attenzione nei motori a benzina il volano non centra niente è totalmente diverso da quelli diesel.
Il nostro problema è la marmitta che cigola come un ferro vecchio, la mia ha cominciato a farlo dopo 2 settimane di vita adesso ha quasi 4 anni ma non ho ancora risolto un tubo, anzi una marmitta :!: :!:
:cry: :cry: :( :( Io ormai mi sono rassegnato l'anello l'ho cambiato almeno 5 volte l'ultimo un anno fa circa, ma dopo pochi mesi si è rimesso a cigolare, in partenza e tutte le volte che cambio marcio o il motore si muove un pò di più del solito.....prima o poi mi deciderò a tornare dal conce oppure a cambiarla....sepete per caso quanto costa a sostituire il pezzo non in garanzia mi venisse in mente di farlo :?: :?:
Non sono fesso cosa lo cambio a fare se dopo 2 mesi cigola ancora :!: :!:
Ho capito che è a fine produzione ma le 1.600 che escono adesso fanno ancora il cigolio :?: :?: mi sembra patetico, va behh ciao a tutti e buon anno un pò in ritardo.....
307 1.6 XS NERO OSSIDIANA

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

Sono in ancora in attesa della guarnizione... :evil:
E intanto l'auto cigola sempre di più: sto cominciando ad odiarla!

@blade307
Anche la mia ha quasi 4 anni...
L'"anello" a cui ti riferisci sarebbe la guarnizione di cui sono in attesa?
Che prezzo vuoi sapere? Se quello della guarnizione in ceramica, dovrebbe essere di 9 euro; poi ci sarebbe da aggiungere la manodopera, ma i meccanici non dovrebbero nemmeno farla pagare, dati i fastidi che siamo costretti a sopportare...
Arrivando sempre tardi... Ho imparato a correre!

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Sono sempre più basito: come è possibile che alcune conce non sappiano come risolvere il problema mentre altre (nella fattispecie la mia) lo risolvono subito al primo intervento?

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

blade307
Peugeottista curioso

Messaggio da blade307 »

Sì, intendevo la guarnizione in ceramica, .... costa solo 9€ che miseria mi devo mangiare il fegato per un pezzo cigolante di 9€ :!: :!:
Ma quella che ti hanno proposto è una soluzione, e quindi è una nuova guarnizione o è sempre la stessa che tornerà a cigolare :?: :?:

Mi sembra strano che il problema sia già stato risolto in altre officine e nella mia no....ma a te cosa hanno sostituito di preciso :!: :!: Ti ricordi :?: :?: ciao e grazie :!: :!:
307 1.6 XS NERO OSSIDIANA

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

blade307 ha scritto:Sì, intendevo la guarnizione in ceramica, .... costa solo 9€ che miseria mi devo mangiare il fegato per un pezzo cigolante di 9€ :!: :!:
Ma quella che ti hanno proposto è una soluzione, e quindi è una nuova guarnizione o è sempre la stessa che tornerà a cigolare :?: :?:

Mi sembra strano che il problema sia già stato risolto in altre officine e nella mia no....ma a te cosa hanno sostituito di preciso :!: :!: Ti ricordi :?: :?: ciao e grazie :!: :!:
L'ho cambiata 4 anni fa e non ha cigolato più ;)

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

Mik ha scritto:Sono sempre più basito: come è possibile che alcune conce non sappiano come risolvere il problema mentre altre (nella fattispecie la mia) lo risolvono subito al primo intervento?
Non lo so...! Tu che dici?
E pensa che il meccanico non era neppure a conoscenza dell'esistenza di questa guarnizione in ceramica...! :roll:

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

blade307 ha scritto:Sì, intendevo la guarnizione in ceramica, .... costa solo 9€ che miseria mi devo mangiare il fegato per un pezzo cigolante di 9€ :!: :!:

La soluzione non mi è stata proposta dal meccanico (dato che non sapeva neppure esistesse), ma è stata suggerita da un utente in un topic di questo sito.
Non dovrebbe essere la stessa, ma non posso assicurarti risolva il problema, dato che sono ancora in attesa del suo arrivo.
Appena possibile vi farò sapere.
Cmq a me non hanno ancora sostituito nulla, a parte dei pezzi che non avevano a che fare con il problema in questione.

mrplus
Peugeottista veterano

Messaggio da mrplus »

ragazzi mi fate preoccupare... :shock: cos'è sta storia del rumore dallo scarico?la mia ha 60000km non vorrete mica dirmi che mi devo aspettare fischiettii anche andando via normalmente vero.... cmq per quel leggero cinguettio odioso mi hanno detto che è il volano e che il problema è riscontrato per tutti i modelli 110cv hdi xs.... o almeno per la maggioranza! però è brutto è... uffa uno vuole fare il figo davanti alla gente e magari appena molla la frizione è anche costretto ad andare pianissimo e si sente sto canto del gallo! :oops: si mettono a ridere gli altri....(a ovviamente dico così solo perchè sono amante del tuning... con una 307 normale ce poco da fare i fighi)... :?

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

il problema del volano riguarda le diesel; le 1.6 benzina, a quanto pare, hanno il problema dello scarico.

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

Aggiornamento...

Ieri il meccanico ha messo la guarnizione in ceramica.
Non si sente più alcun cigolio o rumore!!! :D
Però è ancora presto per gridar vittoria: oltre alla guarnizione è stata anche data una "ingrassata" generale con grassi specifici, per cui potrebbero essere questi ad aver risolto temporaneamente il problema.
Per avere la certezza dell'efficacia della guarnizione dovrò attendere circa 2 mesi, il tempo che il grasso si asciughi.

Ciao!

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

Aggiornamento...

Sono trascorsi esattamente 2 mesi dall' "intervento" e...
Tutto Ok!!! :D

Non mi pare neanche vero...! \:D/

:wave:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ma.. per caso qualcuno sà in che punto dello scarico è questo "giunto cigolante" ?
sul fronto o sul retro della macchina?

(tanto per identificare il rumore... :roll: )
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Messaggio da MeAndMy308 »

Speedy86 ha scritto:Aggiornamento...

Sono trascorsi esattamente 2 mesi dall' "intervento" e...
Tutto Ok!!! :D

Non mi pare neanche vero...! \:D/

:wave:
Anche a me non ha dato più problemi!!! :D

Mi stò grattando. :lol:
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”