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Vibrazioni a 130Km/h
Ho ritirato la macchina ieri, le altre cose sembrano a posto adesso, cioé :
- Volano
- rumore dal montante destro
- vibrazioni dalla sospensione ant sx
- anomalia antinquinamento
ma per quanto riguarda le vibrazioni a 130 ... nisba...
non ci hanno nemmeno guardato!!!!
Questo chiaramente perchè sanno benissimo che non possono farci una mazza!!!
Adesso andrò dal gommista e mi farò rilasciare una duichiarazione scritta di conformità, e poi tornerò da loro...
Vedremo è...
Ciao
- Volano
- rumore dal montante destro
- vibrazioni dalla sospensione ant sx
- anomalia antinquinamento
ma per quanto riguarda le vibrazioni a 130 ... nisba...
non ci hanno nemmeno guardato!!!!
Questo chiaramente perchè sanno benissimo che non possono farci una mazza!!!
Adesso andrò dal gommista e mi farò rilasciare una duichiarazione scritta di conformità, e poi tornerò da loro...
Vedremo è...
Ciao


Senti mi puoi dire come hanno fatto a risolverti i rumori al montante destro???grass ha scritto:Ho ritirato la macchina ieri, le altre cose sembrano a posto adesso, cioé :
- Volano
- rumore dal montante destro
- vibrazioni dalla sospensione ant sx
- anomalia antinquinamento
ma per quanto riguarda le vibrazioni a 130 ... nisba...
non ci hanno nemmeno guardato!!!!
Questo chiaramente perchè sanno benissimo che non possono farci una mazza!!!
Adesso andrò dal gommista e mi farò rilasciare una duichiarazione scritta di conformità, e poi tornerò da loro...
Vedremo è...
Ciao
Per le Vibrazioni ci credo che non hanno risolto nulla perche' non possono farci nulla, solo peugeot puo' risolvere perche' si e' capito oramai che c'e' un elemento che non smorza bene le vibrazioni normali delle ruote, in poche parole: Errore di Progettazione e i meccanici poco possono farci a parte che aspettare la soluzione da Peugeot .
Ma mamma Peugeot ci ha abbandonati
TURBO
TURBO,
ho risposto, alla tua domanda sul montante, qui :
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?p=28854#28854
Ciao
ho risposto, alla tua domanda sul montante, qui :
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?p=28854#28854
Ciao


Ieri sono stato dal gommista e gli ho raccontato la storia.
Mi ha fatto un equilibratura statica e poi una dinamica AGGRATISSS!!!!
In effetti adesso il volante non si muove più di un pelino...è praticamente perfetto!!!
Stranamente mi ha dato l'impressione che fosse quasi d'accordo con il conce, dicendo che in effetti molte auto nuove, con i cerchi larghi e certe gomme, sono bbastanza facilmente soggetti a questi problemi.
Mi diceva che Mercedes e BMW hanno spesso problemi simili...
Non so che dire...
Mi ha consigliato di tenere le gomme a 2.2 e non tra 2.4 e 2.7.
Mha...comunque adesso vediamo per quanto tempo tiene prima di reiniziare a traballare...
Ciao
Mi ha fatto un equilibratura statica e poi una dinamica AGGRATISSS!!!!



In effetti adesso il volante non si muove più di un pelino...è praticamente perfetto!!!
Stranamente mi ha dato l'impressione che fosse quasi d'accordo con il conce, dicendo che in effetti molte auto nuove, con i cerchi larghi e certe gomme, sono bbastanza facilmente soggetti a questi problemi.
Mi diceva che Mercedes e BMW hanno spesso problemi simili...

Non so che dire...
Mi ha consigliato di tenere le gomme a 2.2 e non tra 2.4 e 2.7.
Mha...comunque adesso vediamo per quanto tempo tiene prima di reiniziare a traballare...
Ciao



Sai una cosa!!!!grass ha scritto:Ieri sono stato dal gommista e gli ho raccontato la storia.
Mi ha fatto un equilibratura statica e poi una dinamica AGGRATISSS!!!!![]()
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In effetti adesso il volante non si muove più di un pelino...è praticamente perfetto!!!
Stranamente mi ha dato l'impressione che fosse quasi d'accordo con il conce, dicendo che in effetti molte auto nuove, con i cerchi larghi e certe gomme, sono bbastanza facilmente soggetti a questi problemi.
Mi diceva che Mercedes e BMW hanno spesso problemi simili...![]()
Non so che dire...
Mi ha consigliato di tenere le gomme a 2.2 e non tra 2.4 e 2.7.
Mha...comunque adesso vediamo per quanto tempo tiene prima di reiniziare a traballare...
Ciao
Ultimamente le vibrazioni mi sono scomparite e posso fare un controllo per convalidare la tua teoria: "una buona equilibratura + pressione pneumatici a 2.2"
Adesso come finisco di lavorare vado subito a controllare la pressione delle gomme e se risultano sgonfie significa che le vibrazioni mi sono sparite perche' la pressione e' bassa!!! Cio' vuoldire a seconda la pressione le vibrazioni saltano fuori o no. Mi sembra una Cazz... ma provare non mi costa nulla e domani mattina vi aggiorno.........
TURBO
- gurkha
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 147
- Iscritto il: 23/03/2004, 10:44
- Località: (BS) - Brescia città
Mah ... già provato (anche vari altri valori di pressione, su suggerimento del gommista) ma senza risultati ... L'unico risultato che ho notato a volte è che si sposta leggermente la velocità a cui il fenomeno ha il suo picco massimo.
Poi scusa se mi sbilancio ma il tuo gommista quando parla di difetti simili su BMW e Mercedes non sa di cosa parla .... Se ci sono due marche che sono praticamente esenti da problemi di questo tipo sono queste, che in quanto trazione posteriore hanno sia avantreni meno problematici (avete mai pensato perchè alla BMW che ultimamente punta quasi tutto sulla raffinatezza tecnologica non serve montare un avantreno a quadrilateri ?) sia lo spazio fisico per strutturare i bracci delle sospensioni in modo più tecnicamente decente; il problema della nostra (e di altre .. ) non è causato da fatto che i progettisti non sanno fare i conti o progettare una sospensione efficace ma che i vincoli che una trazione anteriore media pone sulle sospensioni anteriori sono effettivamente pesanti: deve avere un telaio che supporta potenze anche abbastanza elevate, deve avere una parte anteriore che non rubi troppo spazio all'abitacolo, nel cofano motore ormai ci deve stare una centrale tecnologica (condizionatore, turbo, intercooler, dispiositivi vari ...) quindi spesso la soluzione è come una coperta corta ....
A parte questo, esperienza personale, mai avvertito su una BMW problemi di questi tipo, anzi ti dico che mi è capitato più volte con vetture aziendali (tenute male) di guidare un'auto con le ruote sbilanciate e di non avvertire nulla allo sterzo .... (anche con VW e Audi mi è capitato ciò).
E' vero invece che altre marche presentano questi problemi, anche se in modo meno marcato, e sempre per esperienza personale parlo di Opel e Renault.
Poi scusa se mi sbilancio ma il tuo gommista quando parla di difetti simili su BMW e Mercedes non sa di cosa parla .... Se ci sono due marche che sono praticamente esenti da problemi di questo tipo sono queste, che in quanto trazione posteriore hanno sia avantreni meno problematici (avete mai pensato perchè alla BMW che ultimamente punta quasi tutto sulla raffinatezza tecnologica non serve montare un avantreno a quadrilateri ?) sia lo spazio fisico per strutturare i bracci delle sospensioni in modo più tecnicamente decente; il problema della nostra (e di altre .. ) non è causato da fatto che i progettisti non sanno fare i conti o progettare una sospensione efficace ma che i vincoli che una trazione anteriore media pone sulle sospensioni anteriori sono effettivamente pesanti: deve avere un telaio che supporta potenze anche abbastanza elevate, deve avere una parte anteriore che non rubi troppo spazio all'abitacolo, nel cofano motore ormai ci deve stare una centrale tecnologica (condizionatore, turbo, intercooler, dispiositivi vari ...) quindi spesso la soluzione è come una coperta corta ....
A parte questo, esperienza personale, mai avvertito su una BMW problemi di questi tipo, anzi ti dico che mi è capitato più volte con vetture aziendali (tenute male) di guidare un'auto con le ruote sbilanciate e di non avvertire nulla allo sterzo .... (anche con VW e Audi mi è capitato ciò).
E' vero invece che altre marche presentano questi problemi, anche se in modo meno marcato, e sempre per esperienza personale parlo di Opel e Renault.
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006
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Io le vibrazioni non le ho quindi magari scrivo caxxate, ma, come ho scritto altre volte, secondo me dipende dal fatto che i pneumatici sono ovalizzati,pensateci bene, a volte lo fa di più, altre di meno,a seconda della temperatura, se aumento la pressione si sposta la velocità di risonanza ecc.Mah ... già provato (anche vari altri valori di pressione, su suggerimento del gommista) ma senza risultati ... L'unico risultato che ho notato a volte è che si sposta leggermente la velocità a cui il fenomeno ha il suo picco massimo.
Dico questo perchè sulla mia macchina precedente (non Peugeot) avevo il problema e una volta ho alzato la macchina, ho messo messo in moto e inserito la marcia, e effettivamente le ruote erano molto, ma molto, ovalizzate.
Poi lo sterzo diretto e preciso della 307 fa il resto in quanto riesce a trasmettere al pilota tutto quello che succede alle ruote, se fosse stato più demoltiplicato sicuramente avrebbe attenuato se non azzerato il problema (ma non toccatemi lo sterzo, è tra i componenti che ha preso più punti nel mio questionario della Abacus http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... estionario).
Il perchè si ovalizzino non lo so, forse quando rimane parcheggiata a lungo con la pressione un pò bassa ? Forse sono scadenti i pneumatici ?
Nota: sulla mia macchina precedente avvertivo anche un leggerissimo ondeggiamento alle bassissime velocità.
Queste sono tutte mie considerazioni, forse giuste, forse sbagliate...
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
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- gurkha
- Peugeottista appassionato
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- Località: (BS) - Brescia città
Ultimo aggiornamento:
Ieri ho portato la leonessa dal conce (appuntamento preso 1 mese fa) per affrontare in modo serio la questione della vibrazione. Il capofficina, che stavolta per fortuna se l'è presa a cuore, mi dice che hanno un gommista esterno molto in gamba che ha già risolto problemi di questi tipo e vuole fargliela controllare.
Risultato: bilanciatura ri-eseguita, gomme girate, ma soprattutto rilevata una coppia di serraggio troppo elevata (secondo lui i 11 - 13 kgm sono troppi e il cerchio "non lavora bene", parole testuali) corretta in fase di rimontaggio delle ruote. Gomme e cerchi secondo lui sono a posto.
Sta di fatto che l'ho provata in autostrada e per il momento è tutto OK, non ci credevo neanch'io ..... Ho persino richiamato il capofficina stamani per dirgli che andava tutto bene, da tanto ero contento !!!
Vi terro' aggiornati su come si evolve la faccenda, comunque sono contento di aver trovato un gommista che pare essere davvero competente (ne avevo girati 4 fino ad ora, compreso il mio solito che credevo uno veramente bravo ... boh?)

Ieri ho portato la leonessa dal conce (appuntamento preso 1 mese fa) per affrontare in modo serio la questione della vibrazione. Il capofficina, che stavolta per fortuna se l'è presa a cuore, mi dice che hanno un gommista esterno molto in gamba che ha già risolto problemi di questi tipo e vuole fargliela controllare.
Risultato: bilanciatura ri-eseguita, gomme girate, ma soprattutto rilevata una coppia di serraggio troppo elevata (secondo lui i 11 - 13 kgm sono troppi e il cerchio "non lavora bene", parole testuali) corretta in fase di rimontaggio delle ruote. Gomme e cerchi secondo lui sono a posto.
Sta di fatto che l'ho provata in autostrada e per il momento è tutto OK, non ci credevo neanch'io ..... Ho persino richiamato il capofficina stamani per dirgli che andava tutto bene, da tanto ero contento !!!
Vi terro' aggiornati su come si evolve la faccenda, comunque sono contento di aver trovato un gommista che pare essere davvero competente (ne avevo girati 4 fino ad ora, compreso il mio solito che credevo uno veramente bravo ... boh?)













EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006
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Ma le pasticche te le hanno sostituite pure?clayd02 ha scritto:a me hanno sostituito i dischi freni anteriori e subito dopo , ho girato le gomme e rifatta l'equilibratura
per adesso tutto ok , le vibrazioni a 130 sono sparite
speriamo bene , il 21 la provo come si deve poi vi faccio sapere
e se te le hanno sostituite te le hanno fatte pagare o erano pure coperte dalla garanzia?
Io la devo portare Martedi' per sostituire i dischi (per la seconda volta in 6 mesi di vita)

TURBO
- clayd02
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 288
- Iscritto il: 23/03/2004, 14:13
- Località: (RE) - Rio Saliceto
TURBO ha scritto: Ma le pasticche te le hanno sostituite pure?
e se te le hanno sostituite te le hanno fatte pagare o erano pure coperte dalla garanzia?
Io la devo portare Martedi' per sostituire i dischi (per la seconda volta in 6 mesi di vita)![]()
TURBO
no mi hanno sostituito solamente i dischi , chiaramente gratuitamente
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004
quoto clayd02
Ciao Raga,
Ho portato la macchina per il tagliando dei 40k. Mi hanno sostituito i dischi perche` avevo lamentato delle vibrazioni in frenata a velocita` superiori ai 100 km/h.
Francamente non avevo detto nulla delle vibrazioni a 130, visto che questo difetto sembrerebbe essere quasi impossibile/difficile da risolvere.
Bene non ci crederete. Sostituiti i dischi, la macchina non solo non vibra + in frenata, ma non vibra + neanche a 130.
Sono stracontento....e` il caso di dire 2 piccioni con una fava.
A questo punto, la domanda nasce spontanea: non e` che c'e`una relazione fra le vibrazioni a 130 e i dischi. Boh! ve la butto li.
Magari nel rimontarmi le gomme, hanno applicato qualche trucchetto (chiavi dinanometriche, pressioni strane, leveraggi antani, supercazzole e altro ancora) comunque sta di fatto che, pufff e le vibrazioni sono sparite.
ciao
Ho portato la macchina per il tagliando dei 40k. Mi hanno sostituito i dischi perche` avevo lamentato delle vibrazioni in frenata a velocita` superiori ai 100 km/h.
Francamente non avevo detto nulla delle vibrazioni a 130, visto che questo difetto sembrerebbe essere quasi impossibile/difficile da risolvere.
Bene non ci crederete. Sostituiti i dischi, la macchina non solo non vibra + in frenata, ma non vibra + neanche a 130.
Sono stracontento....e` il caso di dire 2 piccioni con una fava.
A questo punto, la domanda nasce spontanea: non e` che c'e`una relazione fra le vibrazioni a 130 e i dischi. Boh! ve la butto li.
Magari nel rimontarmi le gomme, hanno applicato qualche trucchetto (chiavi dinanometriche, pressioni strane, leveraggi antani, supercazzole e altro ancora) comunque sta di fatto che, pufff e le vibrazioni sono sparite.
ciao
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012
3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free
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