PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

strano fischio in marcia che mi assilla da mesi...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
klauzz
Peugeottista novello

strano fischio in marcia che mi assilla da mesi...

Messaggio da klauzz »

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi il mio problema. Si tratta di un fastidiosissimo e forte fischio(anche i passanti se ne accorgono). Questo fischio "Fiiiiiiiiiii" è proporzionale alla velocità. Quando faccio manovra è lento, mentre quando sono in superstrada è velocissimo. Quando vado in autostrada non lo sento, ma credo che sia a causa dell'elevata frequenza dovuta alla velocità.
Questo problema è comparso questa estate, e la cosa assurda è che non si presenta sempre, ma a random. A d esempio, al mattino non lo sento, poi la macchina rimane nel parcheggio del mio ufficio. Quando esco per pausa pranzo, fischia. Ho cercato di capire il motivo e credo che possano influire i cambiamenti climatici. Esempio una mattinata di sole o più o meno umida.
Stanco del problema mi sono rivolto al mio meccanico.
Non appena è salito mi dice: sono i freni. Stai tranquillo, fai 1000 km, se riesci a volte fai qualche frenata brusca (in sicurezza, si intende) e andrà a posto da solo.
Son passati già due mesi, e il problema è sempre identico. Non sento il fischio per giorni e poi tutt'ad un tratto ricompare e la mia leonessa cigola e squittisce a gogo! Non ne posso proprio più.
Se vi può essere di aiuto, circa una settimana fa, per la prima volta ho sentito un fischio molto forte però in frenata. Mi ha accompagnato per qualche giorno e poi è scomparso. Adesso fischia solo in marcia sempre a random.
Prima di scrivere questo post, ho cercato nel Forum, e ho trovato parecchi thread inerenti al problema del fischio dei freni, ma mi chiedevo se anche in marcia di può presentare questo problema.
Potrebbe essere qualche pinza che rimane a volte bloccata?
Se riesco a registrare il fischio lo aggiungo come prova al mio thread.
Credo che in questi giorni andrò direttamente in Peugeot perchè son trooooppo stanco di questo problema :x

Bè, ditemi cosa ne pensate, e se per voi, oltre al fischio dei freni ipotizzato dal mio meccanico possa essere qualcosa d'altro.
Grazie per la vostra attenzione e... Buone Feste :D
PEUGEOT 307 XS 1.6 Argento Met. | Antifurto | Spoiler Posteriore | cerchi lega 15" | Alpine stereo system con Ipod connection

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Beh, non è facile dire qualcosa di preciso. Direi che oltre ai freni potrebbe anche essere un cuscinetto di una ruota. :?
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

klauzz
Peugeottista novello

Messaggio da klauzz »

ciao bobkent, ti ringrazio per la risposta.
Guarda, proprio un anno fa circa ho sostituito un cuscinetto della ruota ant sx.
Faceva un rumore particolare. Per scongiurare ogni dubbio la porterò a fare un controllo. Fra cuscinetti, dischi, pastiglie e freni non si sa mai dove si va a parare. L'unica cosa che so è che è meglio prendere le cose prima che peggiorino, altrimenti poi son dolori per il portafogli :)
eheh...
PEUGEOT 307 XS 1.6 Argento Met. | Antifurto | Spoiler Posteriore | cerchi lega 15" | Alpine stereo system con Ipod connection

fabry65
Peugeottista appassionato

FISCHIO

Messaggio da fabry65 »

Questa estate ho avuto un problema simile.
Nessun dubbio. Dal concessionario di corsa. Mi hanno cambiato : Cinghia,pompa acqua e tenditore. Sicuramente era il cuscinetto del tenditore ma in garanzia han cambiato tutto.
Apri il cofano e senti in zona cinghia distribuzione. Dovrebbe essere udibile in quella zona.
Ciiao.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”