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Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

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ki3ko
Peugeottista curioso
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Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da ki3ko »

Salve a tutti, volevo chiedere una info in merito alla temperatura dell'olio della 136 cv che lo strumentino digitale segna....
Ho una N307 Feline e normalmente in condizioni d'uso normali mi si attesta a centro scala.... :D
e fin qui tutto bene poi viaggiando in autostrada a regimi elevati la temperatura tende ad aumentare di una tacca, ma ultimamente
mi capita che la temperatura si alzi troppo... fino ad arrivare una volta al massimo (150°!!!) :? :scratch:
Premesso che da poco era stata tagliandata dei 40000 km!
Chiedo.... secondo voi è normale una temperatura del genere o sia sintomo di qualche problema????
grazie a tutti intanto....
-208 3p Allure e-HDI 115cv Blu Virtuel
-N307 Feline 2.0 HDi 136 CV grigio ferro... che dire.... dopo il top.... il nulla!
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lupus.c
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da lupus.c »

Ciao ki3ko,
innanzitutto,benvenuto nel nostro club :applause: :applause: :applause: :!:
Anche io ho una 136cv HDI e normalmente la temperatura,si attesta come hai detto tu,a centro scala :!: Mi e successo un paio di volte quando "tiro" un po la macchina oppure quando "scalo" una montagna,che la temperatura si sia alzata di una max due tacche dopo la metà :!: :!: :!:
Non sono mai arrivato oltre,anche perchè,come ho visto la temperatura che saliva,ho subito rallentato e mantenuto un'andatura tranquilla senza tirare e,la temperatura si e abbassata dopo un pò :pale: :pale: :!:
Non credo cmq che ti sia successo qualcosa al motore ma,quando vedi salire la temperatura,alza un po il piede :-w) :-w) :-w) :!: :!: :!:
Con la temperatura molto alta,l'olio diventa molto piu liquido e quindi il motore e piu a rischio di grippaggio o rotture varie :pale: :thumbdown: [-X [-X
Cmq,hai provato a controllare la presa d'aria anteriore nel caso il radiatore sia pieno di moscerini o magari qualche giornale vagante per strada si sia posizionato sul frontale ostruendo il passaggio d'aria :scratch: :?: :?: :?:

Ti consiglio di tenere sempre d'occhio la temperatura sia dell'olio che dell'acqua e,se si ripete senza che tiri l'auto,prova a fare un giro in conce 8-[ [-( :!:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
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lukebs
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da lukebs »

come detto da Lupus innanzitutto comincerei a controllare che radiatore e griglie anteriori siano pulite e permattano un corretto raffreddamento del sistema, mentre in caso negativo un controllo al livello del liquido di raffreddamento, e che questo sia un buon liquido di raffreddamento e non semplicemente acqua semplice, che si raffredda meno velocemente :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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Calò67
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da Calò67 »

Ciao e benvenuto, la temperatura dell'olio normalmente è ininifluente con le temperature esterne o di esercizio della macchina, se il problema si è verificato dopo il tagliando allora guarda a motore freddo e pianeggiante il livello dell'olio, è sufficiente che sia poco sotto il max perchè si scaldi troppo.
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
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ki3ko
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da ki3ko »

Grazie a tutti per il benvenuto....
Confermo che tutti i controlli consigliati li avevo già eseguiti....
la temperatura dell'acqua è perfetta... si tiene sotto il centro scala anche quando la macchina è sotto sforzo.... :roll:
quindi presumo non sia un problema di raffreddamento... :D
tutto sommato presumo che non sia nemmeno un problema la temperatura dell'olio... in quanto lupus ha confermato le mie sensazioni o meglio...
ha confermato quanto da me descritto....
quindi a conclusione.... non posso tirare l'auto a lungo??? :?
perché si che quando alleggerisco il pedale la temperatura si abbassa... confermo!
oppure anche se la temperatura dell'olio resta alta posso continuare a.... ehm.... :twisted: :D
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Manolo King
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da Manolo King »

Quando la temperatura olio è troppo alta per poter proseguire senza rischi, si accende la spia " STOP " bella grossa, unita al suono di uno o più beep... In quel caso meglio fermarsi un po'... :king:
:king:
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lupus.c
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da lupus.c »

Da quando ho effettuato il 2 tagliando,ho notato che la temperatura dell'olio,quando spingo un pò di più,sale più facilmente :scratch:
Dopo due ragionamenti fatti,mi sono ricordato che nel primo tagliando c'era l'olio 5W40 mentre in questo 2° tagliando mi hanno messo il nuovo 0W30 :mad: :mad:
Sarà anche ottimo per le temperature fredde o per il FAP( :scratch: .... :silent: )ma come la temperatura esterna sale un po e chiedi qualcosa in piu al motore,subito si vede la temperatura dell'olio salire oltre metà scala :mad:
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Endtyme
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da Endtyme »

lupus.c ha scritto:Da quando ho effettuato il 2 tagliando,ho notato che la temperatura dell'olio,quando spingo un pò di più,sale più facilmente :scratch:
Dopo due ragionamenti fatti,mi sono ricordato che nel primo tagliando c'era l'olio 5W40 mentre in questo 2° tagliando mi hanno messo il nuovo 0W30 :mad: :mad:
Sarà anche ottimo per le temperature fredde o per il FAP( :scratch: .... :silent: )ma come la temperatura esterna sale un po e chiedi qualcosa in piu al motore,subito si vede la temperatura dell'olio salire oltre metà scala :mad:
Ti hanno messo il nuovo Total "Ineo" ?
Io l'ho rifiutato quando sono andato da un benzinaio e dovevo rabboccare, sono diventato scemo per trovare il Quartz 9000 5w40, non lo teneva più nessuno!
Adesso vediamo al tagliando cosa mi dirà il meccanico...
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
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ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
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ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
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enans
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da enans »

ciao ragaz.. io, pur non avendo il segnalatore temp. olio , notai subito dopo il tagliando, che ( avendo il piede un pò pesantuccio) la temp h2o andava 2 tacche oltre i 90 mi documentai e subito cambiai l'olio rimettendo il 5w40 la differenza c'é . che altro posso dirvi fatevi una scorta del 5w40 xchè tra un pò sul mercato se ne troverà sempre meno x via dei low saps. :drunken:
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Manolo King
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da Manolo King »

il 5w40 lo si troverà sempre, anche se meno...
:king:
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lupus.c
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da lupus.c »

Io cmq per evitare problemi,ho fatto il trattamento con il sintoflon :thumbleft:
Meno vibrazioni,partenza piu silenziosa,e zero consumo di olio dopo 25.000 km :applause:
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da Manolo King »

Io nella 1.6 hdi e nel satelis utilizzai X1-R: ottimo. :king:
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Biolc
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da Biolc »

Spero di non andare troppo OT inserendo la mia esperienza... Come da firma ho la 90cv, senza sensore temp olio... Tuttavia... Normalmente la temp acqua sta sulla tacca prima della metà... In questi giorni di caldo in superstrada (110km/h) con clima acceso si piazza a metà... se poi si passa più allegramente a 140 aumenta di un'altra tacca... 8-[ :hurted: possibile che scaldi così tanto pur prendendo parecchia aria dal frontale (il mio paraurti anteriore è MOOOLTO più aperto dell'originale)?!?! :scratch: #-o
Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;

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Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

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lupus.c
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da lupus.c »

Biolc ha scritto:Spero di non andare troppo OT inserendo la mia esperienza... Come da firma ho la 90cv, senza sensore temp olio... Tuttavia... Normalmente la temp acqua sta sulla tacca prima della metà... In questi giorni di caldo in superstrada (110km/h) con clima acceso si piazza a metà... se poi si passa più allegramente a 140 aumenta di un'altra tacca... 8-[ :hurted: possibile che scaldi così tanto pur prendendo parecchia aria dal frontale (il mio paraurti anteriore è MOOOLTO più aperto dell'originale)?!?! :scratch: #-o
Questo a volte,puo dipendere da quanti km hai gia percorso con l'olio che hai nel motore!
Anche se questi olii sono migliori dei vecchi,quando lo scaricano si vede che è liquidissimo e,a volte sembra come se stessero cacciando gasolio dalla coppa dell'olio :thumbdown:
Questo è dato proprio dalla perdita delle caratteristiche di viscosità(che gia sono basse specie nei 0W30 :silent: ) con il passare dei 20.000 e a volte anche 30.000 km percorsi prima del tagliando e che,l'olio stesso perde facendo così surriscaldare il motore ancora di piu!
Quindi,il mio consiglio è che durante i periodi caldi,conviene usare un'olio di tipo 0W40-5W50-10W50 proprio per le caratteristiche da temperature esterne piu alte :thumbleft:
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Biolc
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Re: Temperatura dell'olio sulle 136 cv!!!

Messaggio da Biolc »

...ci tengo e anche parecchio alla salute della mia leoncina... attualmente ho 110.000 km e quindi solo 10.000 dall'utimo tagliando (con tanto di cinghia di distribuzione)... però sinceramente non so che olio mi hanno messo... come spesso accade si paga e basta per poi trovarti ste questioni qui!!! :mad: :thumbdown: E pensa che non hanno neanche voluto mettermi il Sintoflon nel motore! Mi hanno ridato le boccette in mano e mi hanno detto "ti prendi te la responsabilità, perchè queste cose rovinano il motore e basta..." ...siamo aposto!!!!!! :-s :hurted: :?
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