Ciao ki3ko,
innanzitutto,benvenuto nel nostro club
Anche io ho una 136cv HDI e normalmente la temperatura,si attesta come hai detto tu,a centro scala

Mi e successo un paio di volte quando "tiro" un po la macchina oppure quando "scalo" una montagna,che la temperatura si sia alzata di una max due tacche dopo la metà
Non sono mai arrivato oltre,anche perchè,come ho visto la temperatura che saliva,ho subito rallentato e mantenuto un'andatura tranquilla senza tirare e,la temperatura si e abbassata dopo un pò
Non credo cmq che ti sia successo qualcosa al motore ma,quando vedi salire la temperatura,alza un po il piede
Con la temperatura molto alta,l'olio diventa molto piu liquido e quindi il motore e piu a rischio di grippaggio o rotture varie

[-X [-X
Cmq,hai provato a controllare la presa d'aria anteriore nel caso il radiatore sia pieno di moscerini o magari qualche giornale vagante per strada si sia posizionato sul frontale ostruendo il passaggio d'aria
Ti consiglio di tenere sempre d'occhio la temperatura sia dell'olio che dell'acqua e,se si ripete senza che tiri l'auto,prova a fare un giro in conce

[-(