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Finalmente inizia a slegarsi

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Antonio Avallone
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Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da Antonio Avallone »

Salve a tutti,da qualche giorno ho notato che il motore della mia leona sta cambiando:è più fluido,libero, sale più rapidamente di giri,insomma è diverso(sono arrivato a 5500 km) :D .
Però ho pensato una cosa e volevo chiedere consiglio a voi :-k. Può essere che avendo ,il motore, queste nuove caratteristiche,abbia bisogno di qualche modifica per quanto riguarda le regolazioni e le varie tarature :?: :?: perchè noto che a volte se tiro, ad esempio in terza marcia, quando lascio l'acceleratore per mettere la quarta c'è un piccolo singhiozzo (sia quando lascio l'acceleratore sia quando riprendo ad accelerare dopo aver messo la quarta) questo non capita sempre ed è appena avvertibile ma succede.Inoltre pare che il range del minimo si sia spostato un pò più in alto,come se dovessi scalare marcia ,a bassa andatura, più in fretta di come facevo prima altrimenti non regge il minimo...(sempre comunque cose lievi e poco avvertibili).In poche parole sembra più fluido ma meno potente sul minimo dei giri.Un 'altra cosa strana è che prima la mattina (a motore freddo)quando mettevo in moto,l'aria automatica mi teneva il minimo a 1500 rpm per circa un minuto,ora invece va immediatamente sotto i 1000 rpm come se fosse gia caldo... molto strano che ne dite :?: :?: :?:
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massy-77
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Re: Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da massy-77 »

stai tranquillo antonio è normale il comportamento della tua auto. vedrai, dopo il primo tagliando tirerà fuori un bel po di brio
...Massimo!!!
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Antonio Avallone
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Re: Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da Antonio Avallone »

Lo credo anch'io :D ,ora ha bisogno solo di una bella sistemata a livello di olio e di filtri \:D/ \:D/ ,poi sarà perfetta :drunken: :drunken: .
Grazie Massy per la risposta :salute: :salute: :salute: .
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grisu81
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Re: Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da grisu81 »

vedrai quante belle soddisfazioni avrai quando la macchina si sara sciolta a dovere
ciao antonio
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Antonio Avallone
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Re: Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da Antonio Avallone »

Questa mattina ho fatto la prima visita (in garanzia!)dal conce...una cosa molto complicata ed impegnativa #-o ...:controllo olio e liquidi ,con rabbocco liquido lava vetri (acqua) 5 min. o meno :shock: .
Ho detto al conce che a volte c'è un piccolo singhiozzo appena accelero, e lo stesso capita ogni tanto quando lascio l'acceleratore per il cambio marcia e lui mi ha detto che oltre ad essere un pò una caratteristica delle peugeot benzina questa cosa dipende molto dalle sonde lampda che controllano il catalizzatore che vedendolo ostruito comandano alla centralina di togliere per una frazione di secondo la benzina ,quindi si ha questo piccolo ammanco e se vado in autostrada più spesso si risolve il problema perchè si spurga il catalizzatore.
Questo comunque è vero perchè dopo aver viaggiato in autostrada ho notato che il problema scompare per vari giorni :D e il motore diventa molto più elastico :thumbleft: .
Poi mi ha detto che si può eliminare il problema anche con la mappatura della centralina mandando un pò di benzina in più,ma questo non conviene farlo adesso a causa della garanzia e lo faremo alla scadenza della stessa :salute: .
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grisu81
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Re: Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da grisu81 »

Antonio Avallone ha scritto:Questa mattina ho fatto la prima visita (in garanzia!)dal conce...una cosa molto complicata ed impegnativa #-o ...:controllo olio e liquidi ,con rabbocco liquido lava vetri (acqua) 5 min. o meno :shock: .
Ho detto al conce che a volte c'è un piccolo singhiozzo appena accelero, e lo stesso capita ogni tanto quando lascio l'acceleratore per il cambio marcia e lui mi ha detto che oltre ad essere un pò una caratteristica delle peugeot benzina questa cosa dipende molto dalle sonde lampda che controllano il catalizzatore che vedendolo ostruito comandano alla centralina di togliere per una frazione di secondo la benzina ,quindi si ha questo piccolo ammanco e se vado in autostrada più spesso si risolve il problema perchè si spurga il catalizzatore.
Questo comunque è vero perchè dopo aver viaggiato in autostrada ho notato che il problema scompare per vari giorni :D e il motore diventa molto più elastico :thumbleft: .
Poi mi ha detto che si può eliminare il problema anche con la mappatura della centralina mandando un pò di benzina in più,ma questo non conviene farlo adesso a causa della garanzia e lo faremo alla scadenza della stessa :salute: .


per la centralina sappi che la tua macchina non essendo una turbo non guadagnerà circa 5 cv.se facendo questa rimappata hai benefici per il catalizzatore allora ok.cmq ti consiglio anche di mettere un filtro aria più prestazionale tipo BMC
ciao
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Antonio Avallone
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Re: Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da Antonio Avallone »

Al filtro ci avevo gia pensato :D , ma non è che poi mi tolgono questa benedetta garanzia :?: :?: :?:
Che tipo di filtro:quello diretto :?: :?: , e mi consuma di più o è lo stesso :?: :?:
CIAO :salute:
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bobkent
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Re: Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da bobkent »

massy-77 ha scritto:stai tranquillo antonio è normale il comportamento della tua auto. vedrai, dopo il primo tagliando tirerà fuori un bel po di brio
Vorrei approfittare di massy e di questo topic per un dubbio, sperando di non andare OT. Parlando con un ragazzo che ha una Bravo 1.4 benzina, mi ha detto che ha saputo da fonti sicure che la centralina delle ultime Fiat è tarata in modo che fino ai 3000 km non sia possibile esprimere tutta la potenza al massimo dei giri motore, in modo che ci sia una specie di rodaggio. Vista, appunto, l'esperienza di massy, la mia domanda è: questa è una leggenda metropolitana oppure è vero? Se è vero, è possibile che questa "limitazione" venga applicata anche alle altre auto, da qui la sensazione che dopo un certo numero di km la macchina si sleghi? :scratch: :-k
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

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massy-77
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Re: Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da massy-77 »

ciao bob e grazie per la fiducia. ti dico subito che quello che hai sentito è solo una "leggenda metropolitana" potrebbe essere vero questo discorso sullle vecchie auto a carburatore nella metà degli anni 80 al primo tagliando intorno hai 3.000km veniva sostituito l' olio con relativo filtro e regolata la carburazione con relativo aumento della portata della benzina e l' anticipo dello spinterogeno, ma non veniva limitato il numero di giri. invece sui vecchi diesel veniva solo aumentata la portata di gasolio sulla pompa meccanica.
chiudo questa parentesi perche siamo in OT e non potrebbe andar bene ai moderatori
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bobkent
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Re: Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da bobkent »

Ok, grazie per la risposta. :thumbright:
Fine OT
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grisu81
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Re: Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da grisu81 »

per quanto riguarda il filtro non occorre assolutamente fare un aspirazione diretta ammeno che tu non decida di andare a fare della gare :D

una della marche che puoi mettere nell'alloggio originale del filtro dell'aria e della BMC air filter.vedi esiste un kit specifico "filtro più pulitore".questo filtro non pulisce soffiandoci sopra col compressore.per quanto rigurda la garanzia stai tranquillo non cambia niente,non hai fatto nessun tipo di modifica al motore
ciao
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Titi
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Re: Finalmente inizia a slegarsi

Messaggio da Titi »

pensa che la mia si è slegata 25K KM
e comunque ho notato che a me il minimo si è abbassato,fermo al semaforo ogni tanto da dei colpetti di giri che fanno lievemente scuotere l'auto.

per il filtro secondo me ad ogni tagliando ti conviene rimontare l'originale
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Tiziano

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