PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tunnel centrale "caldo"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
igncar
Peugeottista veterano

tunnel centrale "caldo"

Messaggio da igncar »

:?: Qualcuno ha notato il calore emanato dal tunnel centrale in basso in prossimità della pedaliera? Ho appena acquistato l'auto e quindi non ho mai usato il riscaldamento ma solo l'aria condizionata: toccando il tunnel nelle vicinanze della pedaliera si apprezza un po' di caldo. Sarà comodo d'inverna ma d'estate.....
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

A dire il vero l'ho notato anch'io ma non mi sono posto seriamente il problema...
Vediamo se qualcun'altro ha la stessa sensazione.

FISH

Ginex
Peugeottista veterano

Cercate prima gente, cercate prima....

Messaggio da Ginex »

Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

ilgiuli
Peugeottista curioso

RESISTENZA DI RISCALDAMENTO ADDIZIONALE

Messaggio da ilgiuli »

Salve,

posto qui ma vi rimando anch'io al link segnalato da Ginex:

http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=1551

Vi dico la mia riguardo a: "che cosa e' la RESISTENZA DI RISCALDAMENTO ADDIZIONALE".

Si tratta della resistenza (elettrica !!!!) che serve a riscaldare al punto giusto l'aria raffreddata dal sistema di condizionamento.
Quando si attiva il clima con la funzione A/C, l'aria esterna viene prima raffreddata a manetta (a circa 15-18 °C) facendola passare atraverso il radiatore scambiatore di calore (cosi' il vapore acqueo condensa e l'aria si deumidifica).
Poi, prima di essere immessa nell'abitacolo, viene riscaldata alla temperatura che il computer ritiene opportuna per mantenere nell'abitacolo la temperatura impostata. Cio' potrebbe avvenire facendo passere un po' d'aria attraverso la fantomatica RESISTENZA DI RISCALDAMENTO ADDIZIONALE
Pensavo che l'aria venisse ri-riscaldata utilizzando un passaggio attraverso il radiatore del motore, ma forse con l'A/C accesa non passa di li', e si riscalda attraverso questa resistenza.
Se il calore rimane anche con A/C disinserita, e temperatura del clima impostata inferiore a quella esterna, potrei anche non aver ragione...
... oppure per non complicare le cose la resistenza va sempre a manetta anche quando non ci si fa passare l'aria attraverso...

Ciao
307 SW 2.0 HDI FAP

wlupo69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da wlupo69 »

Io possiedo la CC e penso che il cruscotto, la parte elettrica cosi' come anche il tunnel centrale sia uguale a quello delle altre versioni.
Per quel che mi riguarda, viaggiando con il clima spento sia in modalita' coupe' che cabrio, noto che da "sotto" il volante e soprtattutto in corrispondenza della leva del regolatore del volante esce un'aria particolarmente calda e questo non e' affatto piacevole.

Per Voi e' la stessa cosa ?

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

No, non esce niente qui da me, prova a fare caso se per caso esce dalle bocchettine basse del centro plancia, quelle che puntano sulle gambe (quanlcuno aveva quel problema..) :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

wlupo69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da wlupo69 »

Proviene proprio da sotto il cruscotto, sembra che succeda appena il motore va in temperatura, infatti lo noto molto di piu' quando a seguito di code o altro la temperatura dell'acqua sale x qualche istante oltre i 90.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: hemmm allora no, da me non lo fà :?
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

dragons
Peugeottista curioso

Messaggio da dragons »

si proviene proprio dalla leva che regola l'altezza del volante. Non è proprio bello, sarà un problema? o è normale
307 1.6 xt grigio alluminio 2002

Titti
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titti »

wlupo69 ha scritto:Proviene proprio da sotto il cruscotto

Anche a me è successo, ma il calore non proviene dalle bocchette della pedaliera ma piuttosto dal tunnel centrale e mi succede anche con il clima acceso!
Non solo oltre 30 gradi all'esterno, ma momenti di sauna anche all'interno :oops:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”