PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Soluzione definitiva vibrazione!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Robbi85
Peugeottista curioso

Soluzione definitiva vibrazione!!!

Messaggio da Robbi85 »

Ragazzi so che è un argomento trattato e discusso mille volte, ma io vorrei sapere sec'è qualcuno che èriuscito a risolvere DEFINITIVAMENTE il problema delle vibrazioni al volante.
Giuro che ora mi sono proprio rotto e se non riesco a risolvere il problema la cambio subito...
maledetta Peugeot :mad:
Peugeot 307 1.6 cc 110 Cv, anno 2006
Colore nero ossidiana | clima automatico bi-zona | 4 vetri elettrici | specchi reclinabili elettricamente | cerchi in lega da 16" | porta oggetti refrigerati | porta occhiali sotto cielo| centralina aggiuntiva "system digital tuning"

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Soluzione definitiva vibrazione!!!

Messaggio da pierix27 »

ma come fa questa vibrazione tipo: tic tic tic sotto il volante? :roll:
se è quella non credo possa risolversi. si deve smontare il sistema di regolazione dello sterzo e ingrassarlo nuovamente credo :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Antonio Avallone
Peugeottista veterano

Messaggio da Antonio Avallone »

Ma è una vibrazione in frenata :scratch: ,una vibrazione a più di 100km /h :scratch: ,una vibrazione anche a bassa velocità :scratch: ,una vibrazione quando sterzi :scratch: o altro ????? Dacci meggiori dettagli...per poter capire di più ;-) .
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

Robbi85
Peugeottista curioso

Messaggio da Robbi85 »

Il volante comincia a vibrarmi quando arrivo e supero i 130 km/h...
Ho provato a fare anche l'equilibratura stroboscopica, ma niente da fare,il problema c'è sempre.
Poi non riesco a capire perchè a volte vibra di più mentre altre volte riesco appena a percepirlo.
Ho cambiato anche le ruete da poco,pensando che il problema fosse li, e ho montato delle Dunlop SP sport 01...
Ma mi è servito solo per farmi buttare altri soldi!!!
Voglio subito risolvere sto problema, altrimenti ADDIO Peugeot MALEDETTA!!!
Colore nero ossidiana | clima automatico bi-zona | 4 vetri elettrici | specchi reclinabili elettricamente | cerchi in lega da 16" | porta oggetti refrigerati | porta occhiali sotto cielo| centralina aggiuntiva "system digital tuning"

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

anche io sono succupe di questo problema ma solo in frenata da 130 km/h in su.cmq io presumo che possono essere i dischi freno che non sono uniformi.qualche volta li smonto e li rettifico dal tornitore.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Robbi85 ha scritto:Il volante comincia a vibrarmi quando arrivo e supero i 130 km/h...
Ho provato a fare anche l'equilibratura stroboscopica, ma niente da fare,il problema c'è sempre.
Poi non riesco a capire perchè a volte vibra di più mentre altre volte riesco appena a percepirlo.
Ho cambiato anche le ruete da poco,pensando che il problema fosse li, e ho montato delle Dunlop SP sport 01...
Per caso hai lasciato parcheggiata l'auto una settimana o anche più nella neve con quelle ruote??
Probabile ovalizzazione della carcassa
Mi capitò con due Pirelli diversi anni fa. Sostituii le gomme il problema sparì.

Se vuoi fare una prova te stesso senza spendere soldi:
Mano al Crik e inverti le due ruote davanti con quelle dietro mantenendole montate sullo stesso lato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

chicco37

Messaggio da chicco37 »

Robbi85 ha scritto:Il volante comincia a vibrarmi quando arrivo e supero i 130 km/h...
Il problema è nei dischi dei freni, che si deformano e fanno vibrare l'avantreno.
Pensa che a me li hanno sostituiti, in garanzia, a 20k km. A 35k km, riecco le vibrazioni. Solo che la mia vibra in frenata già a 80 km/h!
I dischi originali Peugeot della 307 (per gli altri modelli non so) sono di qualità indecente. Purtroppo, mese dopo mese constato quanto questa vettura sia una grandissima delusione :(
Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Antonio Avallone
Peugeottista veterano

Messaggio da Antonio Avallone »

chicco37 ha scritto:
Il problema è nei dischi dei freni, che si deformano e fanno vibrare l'avantreno.
Pensa che a me li hanno sostituiti, in garanzia, a 20k km. A 35k km, riecco le vibrazioni. Solo che la mia vibra in frenata già a 80 km/h!
I dischi originali Peugeot della 307 (per gli altri modelli non so) sono di qualità indecente. Purtroppo, mese dopo mese constato quanto questa vettura sia una grandissima delusione :(
Ciao,
Chicco
Io li ho cambiato a 10000 km :puke: ,ora ne ho 14000...speriamo bene [-o< .
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

sisu70

Messaggio da sisu70 »

Avevo gli stessi identici sintomi (vibrazione oltre i 120 Km/h, senza frenare, a volte più evidente a volte quasi assente): ho risolto solo quando ho fatto fare l'equilibratura alla filiale Peugeot dove ho comperato l'auto. L'auto non era più in garanzia, quindi se avessero fatto qualche altro intervento sarei venuto a saperlo ... dalla fattura. Le tre equilibratura precedente (da tre gommisti diversi) non avevano risolto il problema, che era nato in occasione della prima inversione del treno di gomme originale, cioè alla prima equilibratura.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

chicco37

Messaggio da chicco37 »

Quindi, morale della favola: questa vettura è maledettamente sensibile ad invesrioni, equilibrature, sostituzioni gomme, ecc.
Inoltre, monta dischi di materiale scadente. Proprio la settimana scorsa ne ho avuto ri-conferma: conoscente con la stessa vettura, stessa sostituzione a 20k km, stessa trafila dopo altri 10k km, ecc. ecc.

Per me, tutto ciò è semplicemente assurdo.
Mi piacerebbe avere qualche feedback dai forumisti proprietari di altro modelli, magari più recenti, tipo 207 e 308.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Robbi85
Peugeottista curioso

Messaggio da Robbi85 »

Io sinceramente non penso che sia un problema di equilibratura (ne ho fatte di qutti i tipi da una miriade di gommisti) o gomme, secondo me la cosa è MOLTO più seria e credo faccia parte della meccanica.
Ma almeno a sapere cosa, così almeno ci mettiamo l'anima in pace

sisu70

Messaggio da sisu70 »

chicco37 ha scritto:Quindi, morale della favola: questa vettura è maledettamente sensibile ad invesrioni, equilibrature, sostituzioni gomme, ecc.
Inoltre, monta dischi di materiale scadente. Proprio la settimana scorsa ne ho avuto ri-conferma: conoscente con la stessa vettura, stessa sostituzione a 20k km, stessa trafila dopo altri 10k km, ecc. ecc.
Che dire ... sì. La mia esperienza è che appena la tocca un gommista comincia a vibrare e smette solo portandola in Peugeot e pagando per un'equilibratura: da questo a stabilire qual'è il vero problema e come lo risolvano in Peugeot ce ne passa. Anche io ho cambiato i dischi molto presto (15.000 Km se non ricordo male) per vibrazioni in frenata, ma mi sono stati passati in garanzia e col secondo set ci ho fatto ad oggi quasi 90.000 Km senza problemi (a parte le vibrazioni a 130 Km/h, ma quelle NON sono dovute ai dischi).
chicco37 ha scritto:Per me, tutto ciò è semplicemente assurdo.
Mi piacerebbe avere qualche feedback dai forumisti proprietari di altro modelli, magari più recenti, tipo 207 e 308.
Posso parlare solo per la 206: con quella mi posso permetter di fare l'inversione da solo e di stringere i bulloni con la chiave di serie e il mio piede ...

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Io in 72'000 km non ho mai avuto problemi con le vibrazioni in frenata, da quando ho montato i cerchi in lega da 16" ho le famose vibrazioni a 130 km/h. Devo ancora provare a far stringere tramite la dinamomentrica i cerchi quando tra poco all'ultima probabile inversione ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

humphrey59
Peugeottista veterano

Messaggio da humphrey59 »

Ciao,
Chicco[/quote]

Il problema è proprio questo: purtroppo per questioni di riduzione dei costi l'insieme ruota, disco e mozzo è ridotto ad un numero di componenti minimi, per cui succede che non ci sia un vero e proprio portamozzo sul quale vengono avvitati i bulloni ruota e sul quale poggia il disco. Di fatto il cuscinetto ruota è inserito a pressione nel disco, ed il disco stesso è l'elemento sul quale vengono avvitati e serrati i bulloni ruota. Ecco perchè basta sbagliare anche di poco la coppia di serraggio ed i dischi, gia ai minimi termini come dimensionamento , si deformano. IL mio gommista è a conoscenza del problema, per cui ha sottolineato la massima importanza di rispettare la coppia di serraggio ruote al rimontaggio, con serraggio da effettuarsi con chiave dinamometrica e non pistola (almeno nell'ultima fase). Le coppie da rispettare sono 90-100 Nm, non di piu.Ditelo al vostro meccanico o gommista ogni volta che occorre smontare una ruota, se i vostri dischi non sono gia deformati avranno una vita molto piu lunga. Il capitolo vibrazioni in frenata invece dipende da tutt'altro, e cioè dall'usura irregolare dei dischi. Personalmente mi si è risolta da sola senza correre dal meccanico cercando di frenare in modo misurato e non brusco, per cui si sono riadattati e le vibrazioni sono scomparse.
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

CipHak
Peugeottista veterano

Messaggio da CipHak »

Secondo la mia esperienza per risolvere il problema basta una buona equilibratura delle gomme anteriori e

LA SOSTITUZIONE IN TRONCO DEL GRUPPO DISCHI E PASTIGLIE CON UNO ASSOLUTAMENTE NON PEUGEOT.

Dei dischi bucati e baffati metteranno a dormire una volta per tutte queste maledette vibrazioni derivanti dalle deformazioni dei dischi.
Basta con rettifiche e chiusure dinamometrice al millesimo... sono solo cerotti usati per chiudere una FALLA!
La progettazione del gruppo in questione è proprio difettosa... su alcuni modelli si nota su altri no.

Ho sostituito 2 volte la coppia dei dischi e pastiglie.. rettifiche varie ma niente da fare!!! 10k km e il problema ritorna!!!
307cc 1.6 110cv con SprintBooster - Xeno 6000k - RT3 con Impianto Hertz EP5 630w rms - Dischi forati baffati autoventilati per la rimozione del "problemino della frenata vibrante peugeot" :D

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”