dopo aver acquistato nel marzo 2004 la mia cara 307 1.6 HDI XS, mi son subito accorto nei giorni a seguire che facendo la strada che mi riporta a casa (è una strada in salita, però mica una mulattiera di certo) appena arrivato mi partiva il ventolone (o reattore come lo definisce qualcuno) e rimaneva acceso a volte anche per più di cinque minuti!
contattata la concessionaria mi dicevano che era tutto normale nei primi km e che era una cosa di assestamento del sistema!
in estate il problema proseguiva ancora e allora ripresentandomi all'officina della concessionaria mi veniva data la famosa spiegazione del surriscaldamento del FAP che si rigenerava e si raffreddava!
vabbè dico io, sarà così, e accetto la loro spiegazione...con l'andare del tempo mi ci abituo e si va avanti così...
si arriva a dicembre e adesso il FAP ne inventa un altra..sempre sulla strada di casa si accende la spia di autodiagnosi motore e sul display centrale compare la scritta anomalia antinquinamento...preoccupato mi fermo e leggo il libretto di manutenzione che mi tranquillizza un attimo perchè dice che non è niente di allarmante!
il giorno seguente telefono subito all'officina Peugeot e concordo un appuntamento di controllo per il 7 gennaio...il 7 porto la macchina, controllo e responso...anomalia ad un sensore del FAP, "niente di che" parole del capofficina!
si prosegue ancora un pò e si arriva a venerdì sera...sto viaggiando tranquillo quando la macchina perde potenza, va giù di giri e sul display la solita scritta "anomalia antinquinamento"...faccio fatica a tornare a casa, ogni minuto la macchina va giù di giri e se non son svelto a scalare marcia mi blocco in mezzo alla strada... sabato nuova visita in officina, ancora le solite tranquillizzazioni del caso e nuovo appuntamento per martedì prossimo per un nuovo e spero stavolta definitivo controllo della centralina e sensori vari! il capofficina mi ha detto che stavolta si collegheranno via internet alla piattaforma peugeot in francia per tutti i controlli del caso e poi se si renderà necessario una sostituzione parziale o totale dei pezzi difettosi...come ho detto spero si risolva tutto una volta per tutte, perché son tutte cazzatine, ma rompono dopo un pò!
vi farò sapere ulteriori sviluppi!!!
ciao e a risentirci!