PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema ammortizzatori posteriori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
19stubniz85
Peugeottista appassionato

Problema ammortizzatori posteriori

Messaggio da 19stubniz85 »

anche mio zio è uno Sfortunato possessore di una 307...ha già cambiato diversi pezzi tra cui volano, centraline, ammortizzatori..il tutto in garanzia..ora gli è scaduta e mi ha telefonato dicendomi che gli ammortizzatori posteriori hanno ricominciato a fare lo stesso rumore di quando li aveva cambiati...ha detto che è un rumore molto forte...quasi come se dessere delle botte nel baule....qualcuno di voi ha già avuto questo tipo di problemi??? :roll:

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Mi sembra di aver capito che sia un problema tipico: le cuffie di plastica che riparano gli steli degli ammortizzatori dallo sporco scivolano giù e ballano, dando quel tipico rumore. Siccome lo sentivo anch'io oggi ho controllato ed erano entrambe giù

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Confermo... ;) E' il rumore tipico prodotto dalle coperture degli steli degli ammortizzatori posteriori.

E' facilissimo risolvere... basta tirarle sù e il rumore sparisce subito. 8)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

praticamente così è sbagliato:
Immagine

così è giusto:
Immagine
:wink:

PS: se anche questo interventino non dà buoni risultati prova a far controllare il disco di gomma posto alla fine della molla che assorbe gli urti (alcuni sono difettati e da sostituire a quanto si è capito qui sul forum :roll: )

Ciaooo
Saluti a Te e allo Zio :)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Scusa Retz, io ho provato stamattina a tirare su entrambe le protezioni che erano scese, ma dopo qualche km sono ritornate giù. C'è un metodo per fissarle definitivamente? Leggevo di qualcuno che ha usato il silicone... :shock:

19stubniz85

grazie mille ragazzi!!! 8)

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Mik ha scritto:Scusa Retz, io ho provato stamattina a tirare su entrambe le protezioni che erano scese, ma dopo qualche km sono ritornate giù. C'è un metodo per fissarle definitivamente? Leggevo di qualcuno che ha usato il silicone... :shock:
Sì... altrimenti puoi utilizzare delle guaine in maniera tale che la protezione stia in posizione senza poter "scivolare" giù. ;)

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Mik ha scritto:Scusa Retz, io ho provato stamattina a tirare su entrambe le protezioni che erano scese, ma dopo qualche km sono ritornate giù. C'è un metodo per fissarle definitivamente? Leggevo di qualcuno che ha usato il silicone... :shock:
Io gli ho dato un giro di silicone intorno e poi le ho reinserite nel suo alloggio , son più di 20.000 km e non sono ancora scese
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: io personalmente le ho solo spinte sù di forza e ci son rimaste anche senza silicone (son già 24-25000km) comunque se a te cadono sempre segui i consigli degli altri e metticelo :wink:

Magari prima dai una soffiatina col compressore, chissà quante schifezze ci son finite dentro... :oops: ti conviene lasciar pulito il più possibile... :)

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Mi iscrivo al clup delle "cuffiette giu di morale", è da un paio di settimane che sento il tipico stock provenire da dietro.... :? bhe almeno so da cosa dipende ora.... :roll:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Io le rimetto a posto praticamente ogni volta che mi fermo. Dopo qualche km ridiscendono...... :cry:
Ma dite che è meglio che faccio io un giro di silicone e non se ne parla più o è meglio che porto la macchina dal concessionario e gli faccio mettere a posto il tutto :?: :?: :?: :?: :?:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

se vi cadono sempre io mi sbrigherei a fissarle con qualcosa (silicone o un giro di nastro che ne aumenti la circonferenza in modo che si incastrino... il metodo non importa..) l'importante è che stiano SEMPRE belle SU' altrimenti se ci finisce dentro sporco poi son dolori per l'ammo :oops:

19stubniz85

ma dice mio zio che sembra che questo rumore lo faccia quando fa freddo.... :shock: .....

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Allora io chiederei chiarimenti alle "tre filosofie" che ispirano la soluzione di questo problema, onde operare al meglio

- Chi ha siliconato: dove avete messo il silicone esattamente? Magari usate le foto di Retz in questo 3D e mettete una freccia nel punto in cui avete messo il silicone. Oppure le avete prima messe in posizione corretta e poi aggiunto il silicone nell'intercapedine tra cuffia e cilindro "portacuffia"?

- Chi ha "scocciato" (che non è un rompiballe... :lol: ): dove avete messo loscotch/nastro isolante/altre diavolerie da specificare?

- Chi ha semplicemente incastrato: si tira su la cuffia con la forza di Hulk e si deve sentire qualcosa, tipo un "clack" d'incastro? Io Venerdì le ho tirate su con forza ma nessun rumore...infatti poi sono scese :lol:

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

19stubniz85 ha scritto:ma dice mio zio che sembra che questo rumore lo faccia quando fa freddo.... :shock: .....
I materiali con la variazione di temperatura tendono ad indurirsi e cambiano leggermente dimensione. Ecco spiegato perchè... le protezioni degli ammortizzatori si sfilano con il freddo e con l'acqua... ;)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”