307 restayling 1.6 hdi 90cv 2006 con 140.000km tagliandi effettuati con regolarita ogni 20-massimo 25mila km e fino ad ora mai necessitato di altri interventi.
Arrivo a lavoro con l'auto funzionante e senza nessun segnale di qualsiasi genere, la riprendo la sera e all'accensione rumore cupo dal motore, fumo nero e movimentazione lentissima pur accelerando, la spengo subito e la porto dal meccanico, ieri mi chiama e mi dice che la catena di movimentazione degli alberi a camme, potrebbe aver perso la fase saltando un dente di trasporto, parlava di controllare un'eventuale usura degli alberi...ora vi chiedo nella peggiore delle ipotesi cosa va fatto alla macchina? perchè lui parlava di tirar giu la testata per guardare...ma è davvero necessario questo ulteriore lavoro (per me extra) dato che per gli alberi si potrebbe fare a meno?
qualcuno mi potrebbe illuminare su i vari pezzi da sostituire almeno almeno da aver un po di preparazione nell'affrontare il discorso col meccanico, dato che cmq non lo conosco affatto (era il piu vicino al lavoro da potergli portare l'auto)
-lavori da eseguire?
-pezzi da sostituire?
-costi da affrontare?
-comincio a piangere in aramaico

vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione...