PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema alberi a camme

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Guidus
Peugeottista fast&furious

Problema alberi a camme

Messaggio da Guidus »

Ciao ragazzi, purtroppo scrivo dopo un bel po e lo faccio per capire eventuali danni alla mia auto...spiego brevemente:
307 restayling 1.6 hdi 90cv 2006 con 140.000km tagliandi effettuati con regolarita ogni 20-massimo 25mila km e fino ad ora mai necessitato di altri interventi.
Arrivo a lavoro con l'auto funzionante e senza nessun segnale di qualsiasi genere, la riprendo la sera e all'accensione rumore cupo dal motore, fumo nero e movimentazione lentissima pur accelerando, la spengo subito e la porto dal meccanico, ieri mi chiama e mi dice che la catena di movimentazione degli alberi a camme, potrebbe aver perso la fase saltando un dente di trasporto, parlava di controllare un'eventuale usura degli alberi...ora vi chiedo nella peggiore delle ipotesi cosa va fatto alla macchina? perchè lui parlava di tirar giu la testata per guardare...ma è davvero necessario questo ulteriore lavoro (per me extra) dato che per gli alberi si potrebbe fare a meno?
qualcuno mi potrebbe illuminare su i vari pezzi da sostituire almeno almeno da aver un po di preparazione nell'affrontare il discorso col meccanico, dato che cmq non lo conosco affatto (era il piu vicino al lavoro da potergli portare l'auto)
-lavori da eseguire?
-pezzi da sostituire?
-costi da affrontare?
-comincio a piangere in aramaico :cry: ??

vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione...
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema alberi a camme

Messaggio da thewizard »

inizia a cambiare i sensori di fase, poi a guardare il regolatore di pressione rail e dopo puoi aprire ilcoperchio punterie per verificare lo stato della catena Morse...

Fabio

Guidus

Messaggio da Guidus »

Grazie Fabio, domani ci passo e vedo come sta messa la macchina...
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

Guidus

Messaggio da Guidus »

ritirata l'altro giorno l'auto...(lasciamo perdere per il tempo impiegato per la riparazione, officina grossa, gente in ferie e tante auto...)
vabbè cmq la macchina come mi era stato previsto dopo il primo controllo, gli è stato sostituito gruppo catena degli alberi a camme, aveva saltato molti denti per via dell'usura...menomale non ho intaccato le valvole.
ovviamente mi ha dovuto rifare la distribuzione.
il tutto per la "modica" cifra di 700 euri... :(
l'importante non aver subito danni + grossi del dovuto :)
EccolaQui
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...non si possono saltare "molti denti a causa dell'usura"... l'insalata di valvole è assicurata!
si sarà rotto il tendicatena, ed in fattura ti trovi il kit tendicatena e forse-dico-forse le due puleggie...
la distribuzione comunemente intesa come cinghia non era interessata al guasto ma sicuramente per l'età...

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”