PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rimappaggio fallito!

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
EROS85
Peugeottista appassionato

Re: rimappaggio fallito!

Messaggio da EROS85 »

fabro003 ha scritto:mah io nn sono un tecnico ma penso che una THP possa arrivare alla stessa potenza di un Gti (forse spendendo 3-400 euro in più) ma il motore di base è lo stesso. Mi risulta difficile pensare che una thp rimappata arriva a 175 e una Gti a 205, poichè gli organi meccanici sono (quasi) gli stessi e perciò soggetti alla medesima sollecitazione, (mentre nn mi risulta dei pistoni diversi :shock: ). Però penso sia impossibile che si arrivi a 215 cv sia per la thp che per la Gt secondo me esploderebbero... senza almeno un intervento serio sulla turbina, e intercooler ecc...
In un altro sito un possessore di Thp era arrivato a 195 cv con solo mappa e finale scarico, ma penso che ciò comprometta un pò tutta la meccanica.
Si vedono motori 1400 cc con 200 cv ma dietro c'è molto più che una rimappata da 400 euro...ma almeno 4000 euro sopra di spese! Poi se uno si prende le sue responsabiltà puà sprigionare anche 30-40 cv da un rimappaggio...ma quanto durerà il motore..?
i pistoni della gti sono diversi in quanto cambia il loro spessore!.. controllate sul service box e vedrete che i codici sono diversi..la geometria del pistoe cmq è uguale per entrambi!..
per il resto quoto tutto.. anche secondo me a 215 cv, si ci arrivi perchè se non ricordo male il motore è stato testato finao a 300.. ma il resto non regge! cominciando da turbina frizzione cambio..
altra nota.. le prime thp avevano un albero a camme diverso, mentre ora sono uguali anche nei profili.. e per cio che riguarda le centraline sono entrambe bosch med 17.4.. il turbo della gti ha la chioccoila della parte fredda con uscita 42mm, la thp 36!
peugeot 207 thp 150cv

EROS85

Messaggio da EROS85 »

http://www.carsinspections.com/forum/viewtopic.php?t=27" onclick="window.open(this.href);return false;
ecco la conferma di cio che vi dicevo!..
peugeot 207 thp 150cv

FeNi
Peugeottista veterano

Messaggio da FeNi »

Bravo Eros85.
Sono sempre graditi gli interventi ben documentati dall'elevato contenuto informativo.
Grazie :applause: :applause: :applause:
205 rallye, 106 rally (seconda serie), 307 hdi, ma più 207 rc,

fabro003

Messaggio da fabro003 »

BEh si tali modifiche di motore dal THP al Gti sono per rendere sicura, sopra ogni ragionevole uso indiscriminato, la macchina, pensando che scaldi un pò di più del 150 cv. Quindi avvalora la mia tesi che un THP è un motore meno sfruttato di un GTI per cui può essere elaborato garantendo più cavalli in percentuale del GTi.
Poi per i 215 cv penso che la mini elaborata Works arriva a 211 ma con un un soft tuning, cambieranno anche i pistoni...e l'intercooler! Tutto questo per garantire 200mila km in sicurezza! :D
207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].

Mav
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Mav »

Non è assolutamente vero che si ottengono,proporzionalmente,più cv dalla THP che dalla GTi.La THP,così com'è nella sua configurazione originale,se mappata arriva a 180cv,per andare oltre,si devono fare delle sostituzioni importanti,come turbina,colettore turbina e pistoni di un'altro spessore,previo rotture!Sulla mini J.Works non cambia assolutamente niente a livello motoristico,neanche l'intrecooler è diverso.L'unica cosa che cambia,a parte una mappatura diversa,è la turbina che è un pelo più grande.Ti ricordo fabro003,che la peugeot ha fatto un prototipo,la 308rcz,che ha lo stesso motore della GTi,pari pari,ma mappato diversamente e sviluppa ben 218 cv!Cambia solo il cambio che è a 6 marce invece di 5.

fabro003

Messaggio da fabro003 »

Ma perchè sulla thp si dovrebbe cambiare turbina se cambia solo il collettore di uscita di qualche mm? Poi m sembra strano che una WORKS ha solo il rimappaggio diverso... 4000 euro di rimappaggio? Cmq una thp con la mappatura arriva a 180 cv (anche se uno l'ha portata a 193cv e 290 Nm con lo scarico semi-completo). Ma non ho mai letto su blog di GTI che sono arrivate a 218 cv con solo la centralina...se è cosi fattibile perchè non lo fa nessuno?. La 206 RC invece aveva altri margini, la portavano tranquillamente a 230 cv.
Poi se uno spende 23000 e e poi ci investe altri 3-4 mila per arrivare a 250 cv meglio farebbe a considerare altre auto che 240-250 cv li hanno di serie, garantiti per 3 anni ed a un prezzo minore! O no? 8)
207 THP Feline Bianca, elaborazione turbina, scarico ragazzon e finale gti re-chipped. Finger crossed that's not blowing up. RT4 30Gb, antifurto, cerchi 17, regolatore velocità, filtro a pannello, bracciolo anteriore. Immatricolata giugno 2008.[/b].

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

fabro003 ha scritto:Ma perchè sulla thp si dovrebbe cambiare turbina se cambia solo il collettore di uscita di qualche mm? Poi m sembra strano che una WORKS ha solo il rimappaggio diverso... 4000 euro di rimappaggio? Cmq una thp con la mappatura arriva a 180 cv (anche se uno l'ha portata a 193cv e 290 Nm con lo scarico semi-completo). Ma non ho mai letto su blog di GTI che sono arrivate a 218 cv con solo la centralina...se è cosi fattibile perchè non lo fa nessuno?. La 206 RC invece aveva altri margini, la portavano tranquillamente a 230 cv.
Poi se uno spende 23000 e e poi ci investe altri 3-4 mila per arrivare a 250 cv meglio farebbe a considerare altre auto che 240-250 cv li hanno di serie, garantiti per 3 anni ed a un prezzo minore! O no? 8)
si ma la frizione poi????
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

si fà un gran parlare sul valutare se una rottura è causa di una mappa sbagliata o su un difetto di fabbricazione e su cosa si può assumere di responsabilità il preparatore. io vi dico che il mio paga se rompe qualcosa . ha offerto a soli 400€ una mappa per un actros mercedes benz (camion) l'ha fatta ma ora non ne fà più per questo modello perchè si è reso conto che in quel caso l'estrazione della centralina può causare la rottura della stessa per il materiale che la compone e per dove è situata. e così confrontandosi con un preparatore (sò solo che è di milano e collabora con lui) certe vetture provate se per caso danno un minimo di problema loro correggono il tiro andando di mappa meno spinta. il fatto di voler mappare basso per non mangiarmi la frizione non è una furberia ma solo la consapevolezza che una macchina la si può modificare ed elaborare e le due cose non sono uguali perchè modificare significa ottimizzare mentre elaborare significa spingere al massimo. se voleva bastava che mi sparava 130cv e la macchina andava di bestia. vi ripeto è molto meglio che uno ti dica che la tua auto ha uno schifo di frizione di serie e più di quello non puoi fare piuttosto che esagerare ho già fatto delle prove con la mappa dei 130cv e praticamente non stava in strada sgommava in prima seconda e terza. sul bagnato se accelleravo in rotatoria mi si metteva per traverso. divertente direte, ma ho fatto togliere tutto!
un elaboratore deve conoscere l'elettronica quanto la meccanica e sapere che se per esempio un auto diesel fuma tantissimo vuol dire che c'è troppo gasolio e prima o poi l'eccesso o spacca qualcosa allo scarico oppure rompe valvole fasce etc. sà benissimo che se una turbina la si spreme tropposi spacca, sà benissimo che se alza il limitatore di giri si romperà la testata.
dimenticavo dopo la mia auto ha modificato una 110cv con ottimi risultati ed un aumento di potenza superiore al mio, ha parlato con il propietario e gli ha detto degli inconvenienti avuti sulla mia, e lo ha invitato a contattarlo immediatamente nel caso anche solo una volta la frizione slittasse per adeguarne la potenza.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Mav

Messaggio da Mav »

La frizione della GTi tiene e anche bene.Il problema frizione si presenta quando,quando si hanno copie molto robuste e bassi giri,come nei diesel.Ma il benzina non arriverà mai a copie stratosferiche.Se pensiamo che un diesel 2.0 cn 170 cv ha una copia 36/37 kgm a 1500/1600 giri orignale,mappato arriva a 200 cv e non è un problema,la copia passa invece a 48/50 kgm sempre allo stesso regime di prima,ecco che la frizione va in crisi.Con il benzina è diversa la faccenda!Un 2.0 da 200cv e 28/29 kgm di copia a 2500/3000 giri originale,mappato arriva a 230 cv e la copia va a 30/32 kgm sempre allo stesso regime,la frizione non ha problemi!Se la copia fosse sviluppata in basso come i diesel,ci sarebbero problemi anche con i benzina,forse un po meno perchè la copia non è così esuberante!!!

fabro003

Messaggio da fabro003 »

Si vero, la THP che ha circa 265Nm (come la Gti presumo) non va altre i 290 Nn e la frizione regge!
Per quanto riguarda incrementi di potenza occorre essere obiettivi, se uno ha 90 cv e vuole 130, doveva prendere la 110 cv e rimapparla a 130!
L'incremento di potenza vicino al 50 % è impensabile e chi lo esegue e "de fori"! Come se un Gti fosse mappato a 260 cv! (E già 110 cv da un 90 non sono pochi per l'usura di vari organi meccanici, anche considerando che chi ha il diesel fa più Km...!)
Anche un preparatore che ho sentito oggi mi ha detto che per un THP max 25 cv con solo la centralina, ma "se vuoi te la porto a 190cv però diventa più instabile l'erogazione e il lavoro nn è garantito per l'affidabilità!" e il gioco nn vale la candela! :-w)

Mav

Messaggio da Mav »

La copia della THP è di 24,5 costanti,è la GTi che in overboost arriva a 26,5!Per il resto quoto fabro003!!!Invece per quanto riguarda la 206 RC,è un aspirato e per arrivare a 230 cv,devi lavorare sul motore,fare la testa,cambiare i pistoni,lavorare le valvole e i condotti di scarico e aspirazione,cambiare gli alberi a camme,equilibrare tutti gli organi in movimento,scarico completo,filtro aria più libero,insomma preparare tutto il motore come si deve,perchè solo di centralina non ci si arriva!Sulla GTi solo di mappa si arriva a 200/205 cv,ma se ci aggiungi uno scarico completo più libero e performante,210/215 cv li vedi tranquillamente e non sono così distanti dai 218 della 308 rcz!Ho dimenticato che,la mini J.Works oltre alla turbina leggermente più grande,monta anche un altro tipo di catalizzatore dalla cooper s,un po più libero!

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

be si ineffetti 130cv che avevo ottenuto erano tirando su tutta la potenza oltre i 3000rpm cioè cavalli al limitatore. 2giorni provato e poi ho detto tieni giù che è meglio. ora è sotto i 110cv. in pratica ha solo messo l'attacco turbina più in basso e l coppia max non è più a 1750 ma a 1500 ed ha aumentato di 0.1bar la pressione del turbo. poi è praticamente uguale la coppia solo che non muore a 3000rpm ma più su e in pratica ora consuma molto meno sembra strano ma ho migliorato di tantissimo. per il benza si è vero regge bene la frizione. da prove fatte poi ho notato che i turbo benzina reggono alla lunga molto meglio i fuori giri. io purtroppo ho fatto l'errore di prendere il diesel e ho mappato. tornando indietro avrei preso sicuro la thp perchè i sedili della gti non sono adatti alla mia schiena e volevo la 5porte.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Mav

Messaggio da Mav »

Esattamente,quando si mappa,si hanno dei vantaggi anche con il consumo!Diciamo che la tua è stata una miglioria in erogazione,più che una ricerca di cavalleria!!!Se va bene e ti soddisfa,hai fatto bene!!!Ma non è stato un errore,probabilmente avrai avuto le tue motivazioni,per fare questa scelta!!

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

all'inizio si facevo tanta strada ma ora non più e l'unico vantaggio è fare i 22km/l di media per il resto rumorosità e prestazioni decisamente abbasso i diesel :thumbdown:
non voglio scatenare il putiferio e far si che qualcuno mi risponda che ci sono diesel da 170cv etc... però un benzina quella potenza la prende con il 1.6 il diesel vuole un 2.0, e poi alla come manutenzione e costi i gestione è più salato. resta il fatto che per me, per il mio caso ho sbagliato.

Frank GTI
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Frank GTI »

allora a parte tutte le storie su frizioni, garanzie, durata del motore, piu calore ecc. ecc. .....
mi spiegate allora cm puo una mini s r56 (cioe lo stesso motore del gti), arrivi a 260 cv :shock: , con scarico completo, filtro e centralina?
guardate sto video........ e ditemi voi
http://www.youtube.com/watch?v=mTaFj791 ... re=related[/video]
308 1.6 HDI 110 cv fap scarico 207 gti modificato portellone lisciato vetri fumè assetto -5 h&r
ex 207 GTI nero ossidiana w.i.p.
ex 206 xs 2.0 hdi 120 con centralina + assetto ecc ecc (rigorosamente nero ossidiana)
Tessera socio passione peugeot n.324
presente al my special car 2010, presente al raduno dei raduni con il n. 844
"IL SILURO SPOPOFFATORE RASOTERRA E' QUI".

Torna a “207 - Tuning”