i pistoni della gti sono diversi in quanto cambia il loro spessore!.. controllate sul service box e vedrete che i codici sono diversi..la geometria del pistoe cmq è uguale per entrambi!..fabro003 ha scritto:mah io nn sono un tecnico ma penso che una THP possa arrivare alla stessa potenza di un Gti (forse spendendo 3-400 euro in più) ma il motore di base è lo stesso. Mi risulta difficile pensare che una thp rimappata arriva a 175 e una Gti a 205, poichè gli organi meccanici sono (quasi) gli stessi e perciò soggetti alla medesima sollecitazione, (mentre nn mi risulta dei pistoni diversi). Però penso sia impossibile che si arrivi a 215 cv sia per la thp che per la Gt secondo me esploderebbero... senza almeno un intervento serio sulla turbina, e intercooler ecc...
In un altro sito un possessore di Thp era arrivato a 195 cv con solo mappa e finale scarico, ma penso che ciò comprometta un pò tutta la meccanica.
Si vedono motori 1400 cc con 200 cv ma dietro c'è molto più che una rimappata da 400 euro...ma almeno 4000 euro sopra di spese! Poi se uno si prende le sue responsabiltà puà sprigionare anche 30-40 cv da un rimappaggio...ma quanto durerà il motore..?
per il resto quoto tutto.. anche secondo me a 215 cv, si ci arrivi perchè se non ricordo male il motore è stato testato finao a 300.. ma il resto non regge! cominciando da turbina frizzione cambio..
altra nota.. le prime thp avevano un albero a camme diverso, mentre ora sono uguali anche nei profili.. e per cio che riguarda le centraline sono entrambe bosch med 17.4.. il turbo della gti ha la chioccoila della parte fredda con uscita 42mm, la thp 36!