PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Incrementare prestazioni HDI su CC

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
CCsBoy
Peugeottista appassionato

Incrementare prestazioni HDI su CC

Messaggio da CCsBoy »

Diciamo che vado cercando un miglioramento sia di scatto che di velocità massima, con una coppia migliore, però senza compromettere la stabilità generale e il motore...che voi sappiate (io non me ne intendo per niente :mrgreen: ) si può fare qualcosa? ho sentito parlare di centraline che migliorerebbero prestazioni e consumi, funzionano seriamente? infine, è possibile fare tutto ciò mantendo la garanzia?
consigliatemi forza! =P~
Peugeot 207CC Feline 1.6 HDI "128cv"(mappa: +21cv/66nm) nero ossidiana - RT4 - Caricatore CD - Sistema Jbl - Pack Confort - Xeno 6500K - Specchietti, poggiapiede e leva freno a mano cromati - Cerchi Arcasting K11 chrome look da 17" - Pinze freni rosse! ===> ECCOLA!!!

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Re: Incrementare prestazioni HDI su CC

Messaggio da furfante69 »

se vuoi ottenere prestazioni migliori conviene sempre montare una centralina aggiuntiva.... però ho seri dubbi per la garanzia [-X
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

Nicols

Messaggio da Nicols »

Vai tranquillo, monta un buon modulo aggiuntivo (Rapid, Tbox, ecc...) e prendi una bella spruzzata di coppia insieme a 15-20cv e in officina non si accorgono di nulla. Se proprio hai un conce rompiballe stacchi lo spinotto del modulo prima di portarla in officina e sei "garantito" al 100%.
Peugeot lover (and user) da sempre, ora con una 207 GTi
IN VENDITA, PM SE INTERESSATI

ex Seat Leon II 2.0 TDI @173cv - ex ex Seat Ibiza TDI Sport @184cv - ex ex ex Pug 106 GTI 16V @137cv - ex ex ex ex Pug 306XS bla bla bla - ex ex ex ex ex Pug 205 bla bla bla

CCsBoy

Messaggio da CCsBoy »

Nicols ha scritto:Vai tranquillo, monta un buon modulo aggiuntivo (Rapid, Tbox, ecc...) e prendi una bella spruzzata di coppia insieme a 15-20cv e in officina non si accorgono di nulla. Se proprio hai un conce rompiballe stacchi lo spinotto del modulo prima di portarla in officina e sei "garantito" al 100%.
discorso interessante! \:D/ però aspe fammi capire bene...allora con il semplice inserimento di questa centralina (o modulo) ed ovviamente un'opportuna taratura, migliorerei le cose senza portare nessuna conseguenza negativa? perchè ho sentito dire che modificando i motori si va in contro spessissimo a noie. sapresti dirmi poi il costo approssimativo di un'ottimo modulo ed espresso in numeri che vantaggi di prestazioni (da 0 a 100 e velocità di punta) apporterebbero questi 15-20 cv in più?
molte grazie :thumbleft:
Peugeot 207CC Feline 1.6 HDI "128cv"(mappa: +21cv/66nm) nero ossidiana - RT4 - Caricatore CD - Sistema Jbl - Pack Confort - Xeno 6500K - Specchietti, poggiapiede e leva freno a mano cromati - Cerchi Arcasting K11 chrome look da 17" - Pinze freni rosse! ===> ECCOLA!!!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Nicols ha scritto:Vai tranquillo, monta un buon modulo aggiuntivo (Rapid, Tbox, ecc...) e prendi una bella spruzzata di coppia insieme a 15-20cv e in officina non si accorgono di nulla. Se proprio hai un conce rompiballe stacchi lo spinotto del modulo prima di portarla in officina e sei "garantito" al 100%.
Quoto quanto detto da Nicols :mrgreen:
Io ho da un po di tempo istallato un modulo aggiuntivo della Racebox(dipasport) che si puo programmare a piacere e tirare fuori quanta potenza si vuole(FAP permettendo) :mrgreen:
Sinceramente non ho mai cronometrato i tempi ma,ti assicuro che la coppia e la potenza in piu si sentono \:D/
Inoltre,io ho anche acquistato un telecomando wireless per poter cambiare 3 tipi di mappatura "al volo" e,quando vado in conce,in 2 min satcco le presette e ritorna tutto originale come prima!
Un'altro vantaggio è che se ti stanchi di questo modulo puoi sempre rivenderlo o,cambiando i cablaggi,montarlo su un'altra vettura :mrgreen:
Devo però anche dirti che,con la mappatura della centralina fatta come si deve,si riescono ad avere molti piu cavalli,coppia e meno fumo(anche se nei nostri HDI non c'e ne :mrgreen: )che con il modulo aggiuntivo operchè,si va ad agire su molti altri parametri!
Io la mia centralina, l'ho pagata 240€ piu 90€ di telecomando :thumbleft:
Cmq,se fai una ricerca con la funzione "cerca"riuscirai a trovare diversi argomenti in merito :-w)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

CCsBoy

Messaggio da CCsBoy »

lupus.c ha scritto: Sinceramente non ho mai cronometrato i tempi ma,ti assicuro che la coppia e la potenza in piu si sentono \:D/
Inoltre,io ho anche acquistato un telecomando wireless per poter cambiare 3 tipi di mappatura "al volo" e,quando vado in conce,in 2 min satcco le presette e ritorna tutto originale come prima!
Devo però anche dirti che,con la mappatura della centralina fatta come si deve,si riescono ad avere molti piu cavalli,coppia e meno fumo(anche se nei nostri HDI non c'e ne :mrgreen: )che con il modulo aggiuntivo operchè,si va ad agire su molti altri parametri!
Io la mia centralina, l'ho pagata 240€ piu 90€ di telecomando :thumbleft:
bene, ci avviciniamo ad una possibile soluzione. devo dire anche che mi è stato consigliato un intervento più approfondito (con risultati però ottimali) ma l'ho scartato perchè comprometteva la garanzia, soprattutto in previsione di una vendita futura.
a questo punto quindi, prendendo per buono l'acquisto di una di queste contraline (con telecomando--> i 3 tipi di mappatura in cosa differiscono?), facendo una mappatura ad hoc, quindi spendendo non meno di 500/600 euro, che miglioramenti (espressi in numeri) si avrebbero?
come consumi, emissioni e rumorosità?
a quanti km va effettuato l'intervento?(ora sono a 650)
dopo il motore andrà per sempre bene o andrà incontro a problematiche varie costringendomi a ricorrere nuovamente al meccanico?
grazie mille per l'aiuto :)

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Se è facile come sulla 307 ... auguri a chi si monterà la centralina aggiuntiva sul 1.6 ! Io non ci sono riuscito, ragion per cui la vendetti. Il connettore del Common-Rail è posto tra il dietro della testata e il filtro dell'aria ... quindi dietro al motore e sotto allo spazio dove sono i motori dei tergicristalli!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

ragazzi ma cmq sia fatta la rimappatura secondo me sarebbe meglio almeno cambiare frizione... :-w)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

Flea ha scritto:ragazzi ma cmq sia fatta la rimappatura secondo me sarebbe meglio almeno cambiare frizione... :-w)
certamente dopo la rimappatura la frizione andrà in crisi... ma se la coppia nn è eccessivamente alta, nn ci sono problemi 8)
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

furfante69 ha scritto:
Flea ha scritto:ragazzi ma cmq sia fatta la rimappatura secondo me sarebbe meglio almeno cambiare frizione... :-w)
certamente dopo la rimappatura la frizione andrà in crisi... ma se la coppia nn è eccessivamente alta, nn ci sono problemi 8)
...e se lo dici teeeeeee... :D :D :D ..monellacciooooooo :mad: :mad: [-X [-X :lol: :lol: :lol: :thumbleft: :thumbleft:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

lupus.c ha scritto:...Io ho da un po di tempo istallato un modulo aggiuntivo della Racebox(dipasport) che si puo programmare a piacere e tirare fuori quanta potenza si vuole(FAP permettendo) :mrgreen:
Sinceramente non ho mai cronometrato i tempi ma,ti assicuro che la coppia e la potenza in piu si sentono \:D/
Un'altro vantaggio è che se ti stanchi di questo modulo puoi sempre rivenderlo o,cambiando i cablaggi,montarlo su un'altra vettura :mrgreen:
Scusate la mia sosrpesa, ma non ne capisco molto: davvero con una centralina aggiuntiva si può addirittura cambiare mappatura al volo dal posto di guida? Eccezionale! In questo modo si potrebbe avere una delle 3 mappature, per esempio, orientata al risparmio di carburante invece che all'aumento delle prestazioni e commutare a seconda delle esigenza del momento o del tipo di percorso che si sta facendo.
lupus.c ha scritto:Devo però anche dirti che,con la mappatura della centralina fatta come si deve,si riescono ad avere molti piu cavalli,coppia e meno fumo(anche se nei nostri HDI non c'e ne :mrgreen: )che con il modulo aggiuntivo operchè,si va ad agire su molti altri parametri!
Sono d'accordo che la rimappatura della centralina, se fatta come si deve, sia da preferire al modulo aggiuntivo. Ovviamente, però, si perde la possibilità di lasciare invariata la centralina originale per tutto quello che riguarda la validità della garanzia.

Ciao. :)
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Paulista ha scritto:
lupus.c ha scritto:...Io ho da un po di tempo istallato un modulo aggiuntivo della Racebox(dipasport) che si puo programmare a piacere e tirare fuori quanta potenza si vuole(FAP permettendo) :mrgreen:
Scusate la mia sosrpesa, ma non ne capisco molto: davvero con una centralina aggiuntiva si può addirittura cambiare mappatura al volo dal posto di guida? Eccezionale! In questo modo si potrebbe avere una delle 3 mappature, per esempio, orientata al risparmio di carburante invece che all'aumento delle prestazioni e commutare a seconda delle esigenza del momento o del tipo di percorso che si sta facendo.
lupus.c ha scritto:Devo però anche dirti che,con la mappatura della centralina fatta come si deve,si riescono ad avere molti piu cavalli,coppia e meno fumo(anche se nei nostri HDI non c'e ne :mrgreen: )che con il modulo aggiuntivo operchè,si va ad agire su molti altri parametri!
Sono d'accordo che la rimappatura della centralina, se fatta come si deve, sia da preferire al modulo aggiuntivo. Ovviamente, però, si perde la possibilità di lasciare invariata la centralina originale per tutto quello che riguarda la validità della garanzia.

Esatto,con i nuovi moduli,si puo tarare la centralina con diversi parametri(alti,medi e bassi giri)ed inoltre.acquistandoquesto telecomando,si puo cambiare la mappatura scegliendo una delle 3 disponibili
Io le ho così impostate:
-0:mappa di serie
-1:mappa leggermente performante a bassi e medi giri con consumi inferiori a quella originale :mrgreen:
-2:mappa spinta a tutti i giri motore e che consente una velocita di punta leggermente piu elevata
N.B. il cambio di mappa però,si puo fare solo con il motore al minimo
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

Una domanda: montando una centralina aggiuntiva, le indicazione sui consumi del CDB restano attendibili (almeno nella stessa misura in cui si possono ritenere tali con la centarlina originale), oppure vengono in qualche modo influenzati? :scratch:

ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Paulista ha scritto:Una domanda: montando una centralina aggiuntiva, le indicazione sui consumi del CDB restano attendibili (almeno nella stessa misura in cui si possono ritenere tali con la centarlina originale), oppure vengono in qualche modo influenzati? :scratch:

Si si,le indicazioni rimangono affidabilissime!!!!
Non c'entra niente la centralina per la gestione del motore con quella degli "accessori" :mrgreen:
-(ECCOLA)-

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

lupus.c ha scritto:
Paulista ha scritto:Una domanda: montando una centralina aggiuntiva, le indicazione sui consumi del CDB restano attendibili (almeno nella stessa misura in cui si possono ritenere tali con la centarlina originale), oppure vengono in qualche modo influenzati? :scratch:

Si si,le indicazioni rimangono affidabilissime!!!!
Non c'entra niente la centralina per la gestione del motore con quella degli "accessori" :mrgreen:
La possibilità di una centralina aggiuntiva è sempre più interessante... ;-)

Torna a “207 - Tuning”