L'ultimo acquisto, risalente a inizio 2008, è di una 207 XS 1.6 16V HDi 66 kW, della quale sono così tanto soddisfatto che ci ho già percorso quasi 75.000 km.
Nell''ultimo viaggio eravamo 4 adulti + 1 bambino, ma la massa di uno degli adulti valeva doppio

Ho cominciato quindi a chiedere in giro:
- il capo officina della peugeot (mio amico) mi dice che è meglio il modulo aggiuntivo perchè gli sono passate fra le mani diverse gemelline rimappate con problemi (che per ragioni di tempo non mi ha potuto dire);
- il preparatore che ha messo mani sulla fiat 1.9 mjet mi dice qualcosa di simile circa la mappatura, e che avrebbe voluto trovarne una più "sicura"

Inizia quindi la mia ricerca su internet e trovo questo stupendo forum ... mi iscrivo e comincio con la funzione "cerca" di dare una risposta al mio dubbio ... ma ora sono più confuso che persuaso ... ho solo capito che è un motore con una turbina piccola della mitsubishi vecchia maniera (fissa) e che non ha il fap (da quello che ho capito leggendo quà e là sarebbe una rogna meccanica in meno).
Io sinceramente mi stavo convincendo sul modulo aggiuntivo con telecomando e mappe eco/sport selezionabili o disattivabili, sia per non modificare la pressione della turbina, e di riflesso per non aumentare eccessivamente la coppia motrice che andava a finire sulla frizione, sia perchè uso spesso la macchina per viaggiare e non vorrei trovarmi a spasso per colpa della centralina rimappata in recovery o peggio per qualche noia meccanica .... tanto alla fine il mio stile di guida è tranquillo e orientato al comfort dei passeggeri, mi capita di andare in montagna poche volte l'anno e percorro prevalentemente autostrade o strade a scorrimento veloce.
Scusatemi se sono stato un pò lungo nel discorso ma alla fne Voi casa mi consigliate?