PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dilemma terribile ....

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
selvic
Peugeottista curioso

Dilemma terribile ....

Messaggio da selvic »

Come da presentazioni nell'apposita sezione sono un affezionato cliente Peugeot (i motivi sarano ovvi a tutti noi!!).
L'ultimo acquisto, risalente a inizio 2008, è di una 207 XS 1.6 16V HDi 66 kW, della quale sono così tanto soddisfatto che ci ho già percorso quasi 75.000 km.

Nell''ultimo viaggio eravamo 4 adulti + 1 bambino, ma la massa di uno degli adulti valeva doppio :chessygrin: , e giusto lui possessore di una fiat 1.9 mjet rimappata "sfotteva" il motore della mia leonessa dicendo che era un pò fiacco .... superato il primo istinto di aprire lo sportello in corsa e lasciarlo rotolare in autostrada, ho cominciato a chiedere lumi in merito al lavoretto fatto sulla sua perchè stavo cominciando a valutare di fare la stessa cosa sulla mia.

Ho cominciato quindi a chiedere in giro:
- il capo officina della peugeot (mio amico) mi dice che è meglio il modulo aggiuntivo perchè gli sono passate fra le mani diverse gemelline rimappate con problemi (che per ragioni di tempo non mi ha potuto dire);
- il preparatore che ha messo mani sulla fiat 1.9 mjet mi dice qualcosa di simile circa la mappatura, e che avrebbe voluto trovarne una più "sicura" :shock: ;

Inizia quindi la mia ricerca su internet e trovo questo stupendo forum ... mi iscrivo e comincio con la funzione "cerca" di dare una risposta al mio dubbio ... ma ora sono più confuso che persuaso ... ho solo capito che è un motore con una turbina piccola della mitsubishi vecchia maniera (fissa) e che non ha il fap (da quello che ho capito leggendo quà e là sarebbe una rogna meccanica in meno).

Io sinceramente mi stavo convincendo sul modulo aggiuntivo con telecomando e mappe eco/sport selezionabili o disattivabili, sia per non modificare la pressione della turbina, e di riflesso per non aumentare eccessivamente la coppia motrice che andava a finire sulla frizione, sia perchè uso spesso la macchina per viaggiare e non vorrei trovarmi a spasso per colpa della centralina rimappata in recovery o peggio per qualche noia meccanica .... tanto alla fine il mio stile di guida è tranquillo e orientato al comfort dei passeggeri, mi capita di andare in montagna poche volte l'anno e percorro prevalentemente autostrade o strade a scorrimento veloce.

Scusatemi se sono stato un pò lungo nel discorso ma alla fne Voi casa mi consigliate?

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Dilemma terribile ....

Messaggio da kri-11 »

be io ti consiglierei di mappa fatta ad och sui rulli per il tuo stile di guida ;-) , ad ogni modo potresti anche considerare per prima cosa lo sprintbooster e se poi non ti soddisfa ci aggiungi la mappa...

ad ogni modo lascia perdere il tuo amico, bella forza fare un confronto fra 2 motori cosi diversi, e come se io mi metto a sfottere uno che ha il 1.2 a GPL, ma dai :oops: ... ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

selvic
Peugeottista curioso

Messaggio da selvic »

Ho visto qualcosa riguardo all'accelleratore Sprintbooster e onestamente lo vedo come un placebo piuttosto che un concreto risultato ... pensate che nell'utilizzo autostradale durante un sorpasso possa dare dei benefici?

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

placebo perche non lo hai mai provato...perche se lo stacchi la senti la differenza...il fatto e che ce molto scetticismo al riguardo , ad ogni modo dipende molto da che regime stai....
clicca sul link nella mia firma e vedi i grafici dei benefici e dove li da lo SB ;-) ..ad ogni modo ti dico, sulla mia si sente la differenza fra averlo o meno sino intorno ai 4500giri -5000giri...il che in 5° equivale ad andare a 150 e oltre...percio direi di si in autostrada, anche se ovvio come vedrai dai grafici se guardi il link che ti ho detto il grosso beneficio lo hai prima
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

cmq se tanto critica la tua 110 cavalli prova a chiedergli quanti ne ha lui nella sua...visto k il 1.9 ne ha "solo" 150..
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

selvic
Peugeottista curioso

Messaggio da selvic »

kri-11 non volevo sminuire le qualità è la bontà del prodotto ... probabilmente è la mia ignoranza sull'argomento che mi induce a pensarlo.
Ora ho fatto un'attenta valutazione di tutti i pro e contro e sono arrivato ad una conclusione, giusta o sbagliata sarete voi più esperti a dirlo:
- ritengo che tenere un qualsiasi aggeggio "aggiuntivo" perennemente attivo, che aumenta il carico di lavoro della pompa e degli iniettori alla lungha riduce la vita del motore (del 50% ... forse)
- rimappare la centralina dalle mie parti è ancora qualcosa al livello da "neofita" quindi mettere la mia piccola nella mani di qualcuno che sta ancora facendo esperienza non mi va proprio giù.

Mi rimangono due opzioni:
- andare da uno di comprovata e consolidata esperienza, fargli ottimizzare il tutto in base alle mie esigenze (tipo modalità eco a bassi giri e più potenza in alto).
- montare un modulo aggiuntivo disattivabile con telecomando e/o con due mappe preimpostate eco/power, in modo tale da usarlo quelle poche volte che ho voglia di svuotare prima del solito il serbatoio.

Sicuramente è migliore la mappatura ... ma ... occorre spostarmi di molto da casa, sperare che tutto vada per il meglio e che non mi ritrovi sulla via del ritorno con la centralina in recovery ... il modulo invece alla minima rogna o lo disattivo oppure stacco tutto e via ... o no? :shock:

DonJo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da DonJo »

ciao e benvenuto...
lo stesso dilemma ce l'ho io che ho invece un 70 cv.
la mappatura per me è la cosa migliore, in quanto agisce su più fattori e fa lavorare tutti i parametri modificati in maniera più omogena...certo che, se la spingi davvero parecchio, corri rischi... ma una mappa che ti aumenta del 15/20% le prestazioni non dà rogne...il modulo, personalmente, non mi attira...inganna solo alcuni parametri dell'auto...ma è anche vero che è plug and play, 5 minuti per metterlo e altrettanti per toglierlo...alla fine io opterei per una mappa: ps sei ancora in garanzia?1
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

selvic
Peugeottista curioso

Messaggio da selvic »

ormai sono fuori dalla garanzia da qualche mese ...

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

guarda, tonrando al discorso SB, non aumenta assolutamente di nulla i parametri del rail o altro, semplicemente amplifica il segnale dell'accelleratore tutto li, non va ad aumentare di niente la potenza, e percio non influisce in maniera negativa sull'affidabilità dei componenti (e te lo dice uno che ce l'ha su da un anno e fa 27.000km all'anno di media ;-) )

@ per i moduli aggiuntivi o le centraline mappate quelle si che vanno ad influire sulla vita media dei componenti meccanici (in primis, su di un diesel, la frizione :( ) oltre che i moduli aggiuntivi son un po peggiori che una mappa fatta ad och sulla tua...

Torna a “207 - Tuning”