



quindi se io collego una striscia di led direttamente all'accendisigari o eventualmente alla luce che illumina il posacenere non ho nessun problema vero?MEKMN ha scritto:Io ho i led che illuminano la zona tappetini anteriore e posteriore. Li ho collegati all'accendisigari per cui appena giro la chiave di avviamento si accendono e restano accesi anche di giorno(anche se non si vedono). Se mettete dei led normali faranno una luce concentrata con un cono di circa 30 °, se mettete i led in striscia (smd) troverete una luce molto piu' diffusa (mi pare fino a 120°). Per la durata non ci sono problemi visto che la vita media di un led varia da 50.000 a 100.000 ore (quindi ben oltre la vita stessa dell' auto); in piu' non scaldano quindi nessun problema con le plastiche circostanti. Il problema del ronzio per il relais di alimentazione neon e' dovuto al fatto che la luce della plafoniera, per comandare lo spegnimento ritardato e digradante, viene alimentata ad impulsi con periodo sempre maggiore.Ecco perchè i LED collegati al posto della lampadina per un po' lampeggiano.Stessa cosa farà un eventuale relais collegato per gestire il carico dei neon. Mi raccomando, NON collegate i neon direttamente alla plafoniera in quanto con lo spunto di corrente che assorbono all'accensione potrebbero danneggiare la centralina di controllo. Ultima nota: i Led non soffrono in caso di continue accensioni mentre i neon tendono a danneggiarsi in quanto la scarica iniziale di accensione consuma gli elettrodi.
Fasi83 ha scritto:Allora korn,nessun problema con i led? te lo chiedo xè io l'ho fatto tempo indietro con dei tubi al neon rossi e dopo poco il potenziometro della plafoniera ha cominciato a ronzare molto di + del normale fino a farmi tenere sempre spento tutto...![]()
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Preciso che a monte delle luci di modifica c'è un relè 12V x ovviare al problema del carico.....
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nn capisco dove sia il problema
Ottima dritta...MEKMN ha scritto:Io ho i led che illuminano la zona tappetini anteriore e posteriore. Li ho collegati all'accendisigari per cui appena giro la chiave di avviamento si accendono e restano accesi anche di giorno(anche se non si vedono). Se mettete dei led normali faranno una luce concentrata con un cono di circa 30 °, se mettete i led in striscia (smd) troverete una luce molto piu' diffusa (mi pare fino a 120°). Per la durata non ci sono problemi visto che la vita media di un led varia da 50.000 a 100.000 ore (quindi ben oltre la vita stessa dell' auto); in piu' non scaldano quindi nessun problema con le plastiche circostanti. Il problema del ronzio per il relais di alimentazione neon e' dovuto al fatto che la luce della plafoniera, per comandare lo spegnimento ritardato e digradante, viene alimentata ad impulsi con periodo sempre maggiore.Ecco perchè i LED collegati al posto della lampadina per un po' lampeggiano.Stessa cosa farà un eventuale relais collegato per gestire il carico dei neon. Mi raccomando, NON collegate i neon direttamente alla plafoniera in quanto con lo spunto di corrente che assorbono all'accensione potrebbero danneggiare la centralina di controllo. Ultima nota: i Led non soffrono in caso di continue accensioni mentre i neon tendono a danneggiarsi in quanto la scarica iniziale di accensione consuma gli elettrodi.
Anche x i neon?io nn ho problemi d sfarfallio...solo ronzio del potenziometroOrchino ha scritto:Basta mettere in parallelo alla lampadina una resistenza da 47 o 56 ohm 15Watt di quelle in alluminio alettate e si risolvono i problemi di lampeggio e impulsi vari.
Beh no, per i neon non c'è bisogno di nessuna resistenza, al massimo puoi mettere in parallelo al 12V il più vicino possibile al potenziometro un condensatore da 100µF 25V elettrolitico e uno da 0,1µF multistrato o poliestere (µF = microfarad).Fasi83 ha scritto:Anche x i neon?io nn ho problemi d sfarfallio...solo ronzio del potenziometro
Quindi m stai dicendo che il problema è causato dal neon che assorbe troppo,soprattutto in spegnimenti, e "toglie" tensione al potenziometro causando il ronzio?risolvibile con 2 condensatori in parallelo tra loro e con il potenziometro che rendono tensione a quest'ultimo ove venisse a calare? è questo il funzionamento e il tuo ragionamento?Orchino ha scritto:Beh no, per i neon non c'è bisogno di nessuna resistenza, al massimo puoi mettere in parallelo al 12V il più vicino possibile al potenziometro un condensatore da 100µF 25V elettrolitico e uno da 0,1µF multistrato o poliestere (µF = microfarad).Fasi83 ha scritto:Anche x i neon?io nn ho problemi d sfarfallio...solo ronzio del potenziometro
Occhio perché il 100µF è polarizzato, devi rispettare il + e il - altrimenti ti esplode in faccia, mentre per lo 0,1µF non c'è polarità.
Al lavoro!
No, nessun assorbimento eccessivo di energia. Il ronzio (se di ronzio si tratta, non vorrei che fosse più un fischio che un ronzio e in tal caso non si può fare niente perché è la conseguenza naturale del pilotaggio in pwm) può essere il residuo di alternata che viene generato dall'inverter dei neon.Fasi83 ha scritto:Quindi m stai dicendo che il problema è causato dal neon che assorbe troppo,soprattutto in spegnimenti, e "toglie" tensione al potenziometro causando il ronzio?risolvibile con 2 condensatori in parallelo tra loro e con il potenziometro che rendono tensione a quest'ultimo ove venisse a calare? è questo il funzionamento e il tuo ragionamento?
Ok ho cap.6 stato molto utile e preciso...t ringrazioOrchino ha scritto:No, nessun assorbimento eccessivo di energia. Il ronzio (se di ronzio si tratta, non vorrei che fosse più un fischio che un ronzio e in tal caso non si può fare niente perché è la conseguenza naturale del pilotaggio in pwm) può essere il residuo di alternata che viene generato dall'inverter dei neon.Fasi83 ha scritto:Quindi m stai dicendo che il problema è causato dal neon che assorbe troppo,soprattutto in spegnimenti, e "toglie" tensione al potenziometro causando il ronzio?risolvibile con 2 condensatori in parallelo tra loro e con il potenziometro che rendono tensione a quest'ultimo ove venisse a calare? è questo il funzionamento e il tuo ragionamento?
I condensatori servono per far sparire dal 12V eventuali "ripple" di tensione (100µF) e pulirlo dalle componenti ad alta frequenza (0,1µF).