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illuminazione led

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dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Re: illuminazione led

Messaggio da dvx78 »

Veramente un bel capolavoro... 8) 8) Complimenti.. :thumbright: :thumbright:
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

MEKMN
Peugeottista novello
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/04/2008, 7:48
Località: Mantova

Re: illuminazione led

Messaggio da MEKMN »

Io ho i led che illuminano la zona tappetini anteriore e posteriore. Li ho collegati all'accendisigari per cui appena giro la chiave di avviamento si accendono e restano accesi anche di giorno(anche se non si vedono). Se mettete dei led normali faranno una luce concentrata con un cono di circa 30 °, se mettete i led in striscia (smd) troverete una luce molto piu' diffusa (mi pare fino a 120°). Per la durata non ci sono problemi visto che la vita media di un led varia da 50.000 a 100.000 ore (quindi ben oltre la vita stessa dell' auto); in piu' non scaldano quindi nessun problema con le plastiche circostanti. Il problema del ronzio per il relais di alimentazione neon e' dovuto al fatto che la luce della plafoniera, per comandare lo spegnimento ritardato e digradante, viene alimentata ad impulsi con periodo sempre maggiore.Ecco perchè i LED collegati al posto della lampadina per un po' lampeggiano.Stessa cosa farà un eventuale relais collegato per gestire il carico dei neon. Mi raccomando, NON collegate i neon direttamente alla plafoniera in quanto con lo spunto di corrente che assorbono all'accensione potrebbero danneggiare la centralina di controllo. Ultima nota: i Led non soffrono in caso di continue accensioni mentre i neon tendono a danneggiarsi in quanto la scarica iniziale di accensione consuma gli elettrodi.
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: illuminazione led

Messaggio da matteo89 »

MEKMN ha scritto:Io ho i led che illuminano la zona tappetini anteriore e posteriore. Li ho collegati all'accendisigari per cui appena giro la chiave di avviamento si accendono e restano accesi anche di giorno(anche se non si vedono). Se mettete dei led normali faranno una luce concentrata con un cono di circa 30 °, se mettete i led in striscia (smd) troverete una luce molto piu' diffusa (mi pare fino a 120°). Per la durata non ci sono problemi visto che la vita media di un led varia da 50.000 a 100.000 ore (quindi ben oltre la vita stessa dell' auto); in piu' non scaldano quindi nessun problema con le plastiche circostanti. Il problema del ronzio per il relais di alimentazione neon e' dovuto al fatto che la luce della plafoniera, per comandare lo spegnimento ritardato e digradante, viene alimentata ad impulsi con periodo sempre maggiore.Ecco perchè i LED collegati al posto della lampadina per un po' lampeggiano.Stessa cosa farà un eventuale relais collegato per gestire il carico dei neon. Mi raccomando, NON collegate i neon direttamente alla plafoniera in quanto con lo spunto di corrente che assorbono all'accensione potrebbero danneggiare la centralina di controllo. Ultima nota: i Led non soffrono in caso di continue accensioni mentre i neon tendono a danneggiarsi in quanto la scarica iniziale di accensione consuma gli elettrodi.
quindi se io collego una striscia di led direttamente all'accendisigari o eventualmente alla luce che illumina il posacenere non ho nessun problema vero?
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korn
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Re: illuminazione led

Messaggio da korn »

Fasi83 ha scritto:Allora korn,nessun problema con i led? te lo chiedo xè io l'ho fatto tempo indietro con dei tubi al neon rossi e dopo poco il potenziometro della plafoniera ha cominciato a ronzare molto di + del normale fino a farmi tenere sempre spento tutto... :mad: :mad: :mad: Preciso che a monte delle luci di modifica c'è un relè 12V x ovviare al problema del carico..... :scratch: #-o nn capisco dove sia il problema

ancora oggi nessun problema funziona tutto a meraviglia :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
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kri-11
Peugeottista D.O.C.
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Re: illuminazione led

Messaggio da kri-11 »

bo, pero cosi la trovo un po un assurdita e spreco tenerla accesi anche di giorno, vedrei piu utile un tastino, scusate se son ostinato ma tatno e inutile di giorno...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
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MEKMN
Peugeottista novello
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Iscritto il: 15/04/2008, 7:48
Località: Mantova

Re: illuminazione led

Messaggio da MEKMN »

Esatto, nessun problema (io ne ho attaccati 23 di cui due lampeggianti e tre come voltmetro). Appena giri la chiave si accende tutto. All' inizio, per fare le prove, ho preso la corrente direttamente dall'accendisigari con quei Plug esterni. Poi, visto che tutto funzionava come volevo, ho smontato la consolle centrale ed ho preso la corrente direttamente dai cavi dell'accendisigari cosi' posso utilizzare la presa accendisigari per collegare il navigatore. Nota: nel rimontare il tutto ho fatto saltare la lampadina ma tanto ora e' tutto illuminato di blu!!!
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matteo89
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: illuminazione led

Messaggio da matteo89 »

si anche io pensavo di smontare e prendere la corrente in modo serio direttamente con dei rubacorrente, non voglio fili volanti in giro per la macchina...
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Fasi83
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 22/09/2009, 19:09
Località: Cremona (CR)

Re: illuminazione led

Messaggio da Fasi83 »

MEKMN ha scritto:Io ho i led che illuminano la zona tappetini anteriore e posteriore. Li ho collegati all'accendisigari per cui appena giro la chiave di avviamento si accendono e restano accesi anche di giorno(anche se non si vedono). Se mettete dei led normali faranno una luce concentrata con un cono di circa 30 °, se mettete i led in striscia (smd) troverete una luce molto piu' diffusa (mi pare fino a 120°). Per la durata non ci sono problemi visto che la vita media di un led varia da 50.000 a 100.000 ore (quindi ben oltre la vita stessa dell' auto); in piu' non scaldano quindi nessun problema con le plastiche circostanti. Il problema del ronzio per il relais di alimentazione neon e' dovuto al fatto che la luce della plafoniera, per comandare lo spegnimento ritardato e digradante, viene alimentata ad impulsi con periodo sempre maggiore.Ecco perchè i LED collegati al posto della lampadina per un po' lampeggiano.Stessa cosa farà un eventuale relais collegato per gestire il carico dei neon. Mi raccomando, NON collegate i neon direttamente alla plafoniera in quanto con lo spunto di corrente che assorbono all'accensione potrebbero danneggiare la centralina di controllo. Ultima nota: i Led non soffrono in caso di continue accensioni mentre i neon tendono a danneggiarsi in quanto la scarica iniziale di accensione consuma gli elettrodi.
Ottima dritta... :applause: A torta finita nn si può collegare nulla alla plafoniera a causa di sti maledetti impulsi... :mad: ma realmente,come funzionano dal punto di vista della tensione?
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!

Orchino

Re: illuminazione led

Messaggio da Orchino »

Basta mettere in parallelo alla lampadina una resistenza da 47 o 56 ohm 15Watt di quelle in alluminio alettate e si risolvono i problemi di lampeggio e impulsi vari.

Fasi83
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Re: illuminazione led

Messaggio da Fasi83 »

Orchino ha scritto:Basta mettere in parallelo alla lampadina una resistenza da 47 o 56 ohm 15Watt di quelle in alluminio alettate e si risolvono i problemi di lampeggio e impulsi vari.
Anche x i neon?io nn ho problemi d sfarfallio...solo ronzio del potenziometro
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!

Orchino

Re: illuminazione led

Messaggio da Orchino »

Fasi83 ha scritto:Anche x i neon?io nn ho problemi d sfarfallio...solo ronzio del potenziometro
Beh no, per i neon non c'è bisogno di nessuna resistenza, al massimo puoi mettere in parallelo al 12V il più vicino possibile al potenziometro un condensatore da 100µF 25V elettrolitico e uno da 0,1µF multistrato o poliestere (µF = microfarad).
Occhio perché il 100µF è polarizzato, devi rispettare il + e il - altrimenti ti esplode in faccia, mentre per lo 0,1µF non c'è polarità.
Al lavoro! ;-)

Fasi83
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Re: illuminazione led

Messaggio da Fasi83 »

Orchino ha scritto:
Fasi83 ha scritto:Anche x i neon?io nn ho problemi d sfarfallio...solo ronzio del potenziometro
Beh no, per i neon non c'è bisogno di nessuna resistenza, al massimo puoi mettere in parallelo al 12V il più vicino possibile al potenziometro un condensatore da 100µF 25V elettrolitico e uno da 0,1µF multistrato o poliestere (µF = microfarad).
Occhio perché il 100µF è polarizzato, devi rispettare il + e il - altrimenti ti esplode in faccia, mentre per lo 0,1µF non c'è polarità.
Al lavoro! ;-)
Quindi m stai dicendo che il problema è causato dal neon che assorbe troppo,soprattutto in spegnimenti, e "toglie" tensione al potenziometro causando il ronzio?risolvibile con 2 condensatori in parallelo tra loro e con il potenziometro che rendono tensione a quest'ultimo ove venisse a calare? è questo il funzionamento e il tuo ragionamento? :scratch:
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!

Orchino

Re: illuminazione led

Messaggio da Orchino »

Fasi83 ha scritto:Quindi m stai dicendo che il problema è causato dal neon che assorbe troppo,soprattutto in spegnimenti, e "toglie" tensione al potenziometro causando il ronzio?risolvibile con 2 condensatori in parallelo tra loro e con il potenziometro che rendono tensione a quest'ultimo ove venisse a calare? è questo il funzionamento e il tuo ragionamento? :scratch:
No, nessun assorbimento eccessivo di energia. Il ronzio (se di ronzio si tratta, non vorrei che fosse più un fischio che un ronzio e in tal caso non si può fare niente perché è la conseguenza naturale del pilotaggio in pwm) può essere il residuo di alternata che viene generato dall'inverter dei neon.
I condensatori servono per far sparire dal 12V eventuali "ripple" di tensione (100µF) e pulirlo dalle componenti ad alta frequenza (0,1µF).

Fasi83
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Re: illuminazione led

Messaggio da Fasi83 »

Orchino ha scritto:
Fasi83 ha scritto:Quindi m stai dicendo che il problema è causato dal neon che assorbe troppo,soprattutto in spegnimenti, e "toglie" tensione al potenziometro causando il ronzio?risolvibile con 2 condensatori in parallelo tra loro e con il potenziometro che rendono tensione a quest'ultimo ove venisse a calare? è questo il funzionamento e il tuo ragionamento? :scratch:
No, nessun assorbimento eccessivo di energia. Il ronzio (se di ronzio si tratta, non vorrei che fosse più un fischio che un ronzio e in tal caso non si può fare niente perché è la conseguenza naturale del pilotaggio in pwm) può essere il residuo di alternata che viene generato dall'inverter dei neon.
I condensatori servono per far sparire dal 12V eventuali "ripple" di tensione (100µF) e pulirlo dalle componenti ad alta frequenza (0,1µF).
Ok ho cap.6 stato molto utile e preciso...t ringrazio :applause: \:D/ :thumbleft:
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